I gol che mancano

10.12.2018 21:44 di  Andrea Cioccio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Andrea Cioccio
I gol che mancano
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Roma, ormai è noto a tutti, non sta passando un buon momento. La vittoria in campionato manca dal 4-1 alla Sampdoria dell'11 novembre passato, e proprio in quella partita è arrivato l'ultimo gol di una punta, in quell'occasione Patrik Schick. Tuttavia, è stata la prima e unica rete stagionale per l'attaccante ceco, che, dopo la stagione difficile dell'anno scorso a causa dei ripetuti infortuni, continua a deludere le aspettative. Ha ancora la possibilità di mettersi in luce con continuità, almeno finché Edin Dzeko, la prima punta titolare nelle idee di Di Francesco, non rientrerà dall'infortunio. Anche Dzeko però, fino ad ora, sembra un lontano parente del giocatore ammirato nelle due stagioni precedenti, tant'è che in Serie A è fermo a 2 gol. Eppure, la stagione per lui (e per i giallorossi) era iniziata benissimo, con quel gol al volo allo scadere contro il Torino alla prima giornata (18 agosto), ripetendosi il 6 ottobre contro l'Empoli, poi nulla più (non sono da trascurare però i 5 gol in Champions League, dove però i capitolini hanno raggiunto il loro obiettivo, ossia la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta).

Dunque, la coppia Dzeko-Schick ha totalizzato un totale di 3 gol, pochissimi per una squadra che vuole tornare in Champions. Basta fare qualche paragone con le altre squadre per rendersi conto che i loro sono i gol che mancano alla Roma: partendo dalla vetta della classifica, Ronaldo e Mandzukic nella Juventus hanno realizzato insieme 17 gol; nel Napoli Mertens, Milik e Insigne ben 21 (7 ciascuno, alternandosi in ogni partita); Icardi e Lautaro Martinez 10; nella Lazio il solo Immobile ne ha fatti 10; Higuain e Cutrone 8. Fa riflettere il fatto che Kolarov, con il gol di sabato, ne abbia fatti di più del bosniaco e del ceco messi insieme. Ovviamente, ci sarebbe da obiettare che molti dei giocatori citati scendono in campo contemporaneamente nelle loro squadre, avendo quindi più possibilità di andare in rete rispetto ai due giallorossi, che il più delle volte si alternano, ma è difficile confutare la tesi che se avessero totalizzato almeno 10 gol, la Roma avrebbe almeno 7/8 punti in più, cioè quelli che servono per la zona Champions

Prossima partita: Viktoria Plzen-Roma, mercoledì 12 dicembre ore 18:55
Probabile formazione (4-2-3-1): Olsen; Santon, Fazio, Marcano, Lu. Pellegrini; Nzonzi, Zaniolo; Florenzi, Pastore, Perotti; Schick.
Ballottaggi: Olsen/Mirante.
In dubbio: Karsdorp, Coric.
Squalificati: - 
Indisponibili: Dzeko, El Shaarawy, De Rossi, Lo. Pellegrini.