I duelli di Roma-Shakhtar: Totti se la vedrà con Chygrynskiy

16.02.2011 16:00 di  Francesco Gorzio   vedi letture
I duelli di Roma-Shakhtar: Totti se la vedrà con Chygrynskiy
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Stasera alle 20.45 andranno in scena allo stadio Olimpico di Roma gli ottavi di finale di Champions League tra Roma e Shakhtar Donetsk. I giallorossi tornano così dopo un anno di assenza tra le migliori 16 squadre d'europa e sfidano una delle formazioni che negli ultimi anni proprio in ambito europeo ha raggiunto grandi soddisfazioni. Gli ucraini infatti, oltre ad essere campioni nazionali, vantano anche una Coppa UEFA vinta nel 2008-2009.

I giallorossi per questa importante partita saranno privi di David Pizarro e del portiere Julio Sergio. Borriello probabilmente partirà dalla panchina. Ecco le sfide che vedremo in questa importante partita.

Pyatov-Doni: Il portiere degli ucraini è uno dei meno battuti nel suo paese da quando è sbarcato a Donetsk. Ha già affermato che “Sarà una battaglia” e sicuramente dobbiamo credergli. Doni invece torna in porta nella Roma in una partita fondamentale e sicuramente vorrà dimostrare ancora una volta di poter tornare titolare.

Chygrynskiy-Totti: Totti troverà di fronte a se uno dei migliori difensori dell'Ucraina e dell'Europa. Acquistato la scorsa stagione dal Barcellona per ben 25 milioni di euro dopo sole 11 presenze in blaugrana ha già fatto ritorno in patria per la modica cifra di 15 milioni di euro. Difensore possente di vecchio stampo fa del colpo di testa la sua arma migliore. Il capitano avrà vita dura e solo con la sua classe immensa potrà evitare di farsi arginare.

Srna-Vucinic: Non correrà buon sangue tra il croato Srna ed il montenegrino Vucinic. Il giocatore dello Shakthar, oltre ad essere il capitano della squadra di Donetsk e della propria nazionale, da tempo ha dimostrato di poter ambire a palcoscenici anche più importanti. Molto forte in fase offensiva, pecca in quella difensiva. Vucinic dovrà svariare su tutto il fronte d'attacco per impensierire la difesa degli ucraini ma sarà importante anche il suo contributo in fase difensiva.

Hubschman-De Rossi: Hubschman da anni si trova stabilmente nel giro della nazionale ceca. Nato come difensore negli ultimi anni ha allargato il suo raggio d'azione agendo come centrocampista difensivo. Si profila una sfida interessante con De Rossi sperando che il centrocampista della Roma dimostri la differenza sostanziale di qualità tecniche.

Eduardo-Mexes: L'attaccante brasiliano Eduardo, bomber d'europa dello Shakthar, sfida il difensore francese Mexes. Il giocatore brasiliano in questa stagione ha già messo a segno 3 reti in Champions League e sembra aver messo da parte il brutto infortunio che aveva subito con l'Arsenal un paio di anni fa. Proprio contro i londinesi ha segnato il gol decisivo che ha permesso alla formazione ucraina di aggiudicarsi il primo posto. Mexes invece in queste ultime partite si è dimostrato il vero pilastro della difesa anche grazie ad una forma ritrovata. La sfida promette scintille.