El Shaarawy all'Olimpico per esorcizzare il Diavolo

24.02.2018 09:57 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
El Shaarawy all'Olimpico per esorcizzare il Diavolo
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Manca solo un giorno al delicato impegno di campionato all’Olimpico contro il Milan (partita in programma domenica sera alle ore 20:45) con la Roma di Di Francesco alle prese con gli allenamenti a Trigoria per raccogliere tutte le energie fisiche e mentali possibili.
Contro i rossoneri, il tecnico abruzzese apporterà diversi cambi rispetto alla scorsa sfida di Champions League contro lo Shakhtar Donetsk. Il cambiamento riguarderà anche il reparto offensivo, che vedrà tornare in campo il grande ex della partita, rimasto in tribuna mercoledì sera: Stephan El Shaarawy. Il Faraone tornerà ad affrontare la squadra che lo ha portato alla notorietà durante la sua carriera da calciatore. Con il Milan, infatti, l’attaccante ha disputato 102 partite (6463’ giocati), realizzando al contempo 27 gol e 14 assist. Domenica sera, però, il numero 92 indosserà la maglia dei capitolini e proverà a giocare un brutto scherzo al suo vecchio club. L’esterno d’attacco ha già fatto male agli ex compagni, andando a segno sia nella stagione 2015/2016 nell’1-3 per i giallorossi al Meazza, sia nell’annata successiva, sempre nel quartier generale dei milanesi, siglando al 78’ il gol del momentaneo 1-3 (De Rossi in quell’occasione inchiodò definitivamente la gara sull’1-4).
Dall’analisi di questi dati sono due le constatazioni che possono esser fatte sul rendimento del calciatore di Savona. In primo luogo, il gol contro gli ex dell’attaccante ha sempre comportato la vittoria dei giallorossi; in secondo luogo, il classe ‘92 non è riuscito mai ad andare a segno nell’impianto sportivo capitolino contro i rossoneri.
El Shaarawy, dunque, avrà domenica l’occasione per raccogliere il boato dell’Olimpico e per far ciò dovrà dare sfogo a tutte le sue abilità, facendo affidamento alla non imperforabilità della difesa rossonera, battuta ben 30 volte nelle 25 gare di Serie A disputate finora (media di 1,2 gol subiti a gara). Il compito principale che Di Francesco affiderà al Faraone sarà quello di effettuare tagli in profondità per posizionarsi all’interno dell’area di rigore, luogo in cui il Milan sembra faticare maggiormente nel trovare le giuste distanze sulle marcature (ben 26 gol dei 30 subiti sono stati realizzati, infatti, dall’interno dei 16 metri). Oltre a questo, El Shaarawy dovrà dare un forte contributo alla fase difensiva, andando a pressare in prima battuta il terzino destro rossonero di turno (verosimilmente Calabria) per cercare di neutralizzare sul nascere la manovra avversaria.     

Prossima partita: Roma-Milan (domenica ore 20.45)
Probabile formazione (4-2-3-1): Alisson; Peres, Manolas, Fazio, Kolarov; Lo. Pellegrini, De Rossi; Ünder, Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko.
Ballottaggi: Peres/Florenzi, Fazio/Jesus, El Shaarawy/Perotti, Pellegrini/Strootman, Dzeko/Schick.
In dubbio: -
Diffidati: Fazio, De Rossi, Dzeko
Squalificati: -
Indisponibili: Karsdorp (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro), Luca Pellegrini (frattura della rotula sinistra), Gonalons (problema muscolare al gemello), Silva (recupero da lesione del legamento collaterale del ginocchio destro).