Che fine ha fatto l'emergenza terzini? La situazione degli esterni giallorossi
Portieri, difensori centrali, centrocampisti e attaccanti. Alla Roma sono stati accostati giocatori di ogni ruolo, ma poco, pochissimo, si è parlato dei terzini, la posizione più scoperta della rosa giallorosa. A gennaio non si parlava d'altro, e alla fine arrivò Vasilis Torosidis. Ora siamo alle porte del mercato estivo e a giudicare dai pochi nomi fatti, sembra che l'emergenza fasce sia rientrata, ma così non è. Piris non è stato all'altezza della Serie A durante la stagione e ormai ha già la valigia pronta per nuove destinazioni, mentre lo stesso Torosidis è richiesto da Sampdoria e Torino, e non sembra di certo incedibile.
Diventa quindi un rebus capire chi occuperà le fasce nello schema di Rudi Garcia. Che sia il 4-3-3 o il 4-2-3-1, due giocatori di fascia sono indispensabili, anzi quattro per essere coperti. Al momento gli unici sono Balzaretti e Dodò, entrambi sulla sinistra ed entrambi con qualche difetto. Il primo viene da una stagione con più ombre che luci e non sembra avere più il passo di Palermo, il secondo è giovane ed acerbo e non ha ancora fatto la conoscenza della fase difensiva. In ritorno da San Sebastian, dopo una stagione che è stata praticamente una vacanza alla Real Sociedad, ci sarebbe anche José Angel, ma è quantomeno improbabile che rimanga a Trigoria.
Dall'altro lato abbiamo detto che Piris e Torisidis non sono le prime scelte, ma non sembra che ci siano molte piste aperte in alternativa. A lungo si è fatto il nome del brasiliano Wallace, ma adesso l'operazione è in fase di stallo, e il giocatore potrebbe anche andare in ritiro con il Chelsea che non ha ricevuto alcuna offerta dal club giallorosso. Con l'arrivo di Garcia si era poi parlato di Lucas Digne, che però ormai pare essere in dirittura d'arrivo con il Monaco.
Ciò che fino a poco tempo fa rappresentava una priorità, adesso è quindi diventato un rumor sporadico che sembra uscire quasi più per ricordare alla società che c'è bisogno di qualche terzino piuttosto che sulla base di reali interessi. Al più presto però serve una mossa per non ricadere in scommesse rischiose e poco proficue come quelle degli ultimi anni, José Angel e Piris su tutti.