Ancora Destro-gol, è lui l'uomo di coppa

18.04.2013 10:00 di  Emanuele Melfi  Twitter:    vedi letture
Ancora Destro-gol, è lui l'uomo di coppa
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Un ritorno col botto. Non poteva chiedere di meglio Mattia Destro alla gara che lo ha visto di nuovo titolare dopo il grave infortunio al ginocchio sinistro che lo ha tenuto fuori dai campi di gioco per due mesi. Infortunio che si era procurato proprio con l'Inter nella semifinale di andata del 23 gennaio. Una doppietta, che sommata al gol segnato all'Olimpico nel primo match point, fanno tre reti su cinque segnate dalla Roma nel doppio confronto con i nerazzurri.

L'attaccante giallorosso è partito in sordina, un po' come tutta la squadra che nel primo tempo non è riuscita a mettere in pratica le idee di Andreazzoli e riuscendo nell'impresa di subire un gol dall'Inter più disastrata degli ultimi dieci anni. Poi la Roma ha iniziato a macinare gioco e Destro, nonostante la lontanaza dai campi di gioco (ha collezionato solo 41' minuti nel derby rimanendo a riposo nella vittoriosa trasferta di Torino), è salito in cattedra facendosi trovare pronto prima sul passaggio filtrante di Lamela - dove il numero 22 romanista è stato bravo a beffare Handanovic in uscita con un cucchiaio di esterno destro - poi sul cioccolatino di Balzaretti al limite dell'area piccola.

Destro è l'uomo di coppa: l'ex Siena è andato a segno in tutte e quattro le gare di Tim Cup disputate dai giallorossi in questa stagione. Agli ottavi, contro l'Atalanta, ha firmato il terzo gol; a Firenze nei quarti, quello della qualificazione durante i supplementari su assist di Pjanic; all'Olimpico contro l'Inter (gol del 2-0) e doppietta ieri sera a San Siro. Un cammino da 10 e lode che andrà confermato anche in finale, nella gara più complicata, in un derby che si preannuncia caldissimo.

Il recupero di Destro può valere molto in questo finale di stagione. La prova più evidente sono i due gol che hanno ammutolito Milano chiudendo la pratica e portando la Roma molto più vicina all'Europa.