Un Fondo a favore delle vittime della violenza negli stadi
Un Fondo di solidarietà civile a favore delle vittime di reati commessi durante manifestazioni sportive, istituito presso il ministero dell'Interno. E' quanto prevedono due emendamenti identici della commissione e della maggioranza al provvedimento del governo sulla sicurezza, approvati dall'aula di Montecitorio anche con il voto delle opposizioni.
Il Fondo sarà alimentato da una quota pari ad un quinto del fondo unico della Giustizia, dalle somme riscosse per le sanzioni amministrative previste dal dl sicurezza, da contribuzioni volontarie, donazioni e lasciti "da chiunque effettuati".
Un terzo del Fondo sarà destinato al risarcimento delle vittime di reati commessi "con l'uso della violenza su persone o cose" in occasione di manifestazioni sportive; il 70% del Fondo, invece, servira' a risarcire le vittime di azioni delittuose in circostanze diverse da quelle sportive per le quali le norme vigenti non prevedono alcuna provvidenza a carico del bilancio dello Stato, compresi il concorso economico ad iniziative di riduzione del danno.