Roma-Cagliari: l'Olimpico chiede punti

11.09.2011 11:45 di  Greta Faccani   vedi letture
Fonte: Lorenzo Serafini - Paesesera.it
Roma-Cagliari: l'Olimpico chiede punti
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

 

Ore 15.00, scende in campo la Roma per dare il calcio di inizio alla sua nuova stagione.  Pubblico delle grandi occasioni, circa 45 mila romanisti previsti: più di 17mila abbonati (ieri stop alle vendite) e all'incirca 23mila biglietti staccati. Sold Out nelle due curve, nei distinti Sud e in Tevere Laterale. Distinti Nord, invece, riservati alle famiglie: vi siederann in 1.500 e all'entrata saranno accolti dalla mascotte «Romolo» e forse anche da  due o più  calciatori non impegnati nella gara.

Guida Totti – La nuova Roma di Luis Enrique, quella targata Walter Sabatini e il suo mercato, si svela oggi a tifosi e critici. L’attesa è palpabile, le scelte del tecnico asturiano potrebbero essere sorprendenti. Pochi i giocatori che possono partire con la maglietta già addosso sul pullman, molti invece i ballottaggi il cui esito verrà svelato dal mister solo a pochi minuti dall’inizio della gara. Qualche certezza c’è: Stekelenburg tra i pali, Burdisso al centro della difesa, Josè Angel a sinistra. A completare il reparto difensivo potrebbero essere Kjaer, al fianco dell’argentino e Cassetti sulla destra; altra possibilità ancora è quella di vedere Cassetti centrale e Rosi esterno destro di difesa. Centrocampo a tre, con Gago e De Rossi sicuramente in campo dal primo minuto, e ballottaggio tra Perrotta e il nuovo arrivato Pjanic, che ha pero pochissimi allenamenti alle spalle. Probabile un suo inserimento a partita iniziata. In attacco sarà Francesco Totti, quel “giocatore unico, straordinario” come lo ha definito Luis Enrique, che ha nel Cagliari una delle sue vittime preferite. Ai lati del capitano, stando agli allenamenti di quest’ultima settimana, dovrebbero essere schierati Bojan e Osvaldo. Ieri però Luis Enrique ha mischiato di nuovo le carte, preferendo Borriello all’ex Espanyol.

Ficcadenti bis  - L’anno scorso inchiodò la Roma sullo 0-0, rischiando anche, con il suo Cesena, di strappare i tre punti all’Olimpico. Torna nella Capitale con il suo nuovo Cagliari, nuovo nei giocatori e nel modulo. Agazzi si conferma portiere titolare, a difenderlo ci sarà una linea di quattro difensori formata da  Pisano, Canini, Astori, Agostini . Centrocampo a tre composto da Biondini, Conti e Nainggolan.La formazione rossoblù  do­po cinque anni metterà via il trequartista per giocare di nuovo con le tre punte, con Cossu decentrato sulla sinistra con libertà di tiro. Insieme a lui, ad insidiare la porta di Stekelenburg, ci saranno El Kabir e Nenè.


Queste le probabili formazioni a cura di Lorenzo Serafini - paesesera.it:

ROMA: Stekelenburg, Cassetti, N. Burdisso, Kjaer, Angel, Gago, De Rossi, Perrotta, Osvaldo, Totti, Bojan.

CAGLIARI: Agazzi, Pisano, Canini, Astori, Agostini, Biondini, Conti, Nainggolan, Cossu, El Kabir, Nenè.


ARBITRO: Gava di Conegliano.