Ranking UEFA - La Roma chiude la stagione al decimo posto

11.06.2023 18:45 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Ranking UEFA - La Roma chiude la stagione al decimo posto
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

È terminata la stagione delle coppe europee con una triplice amarezza per le squadre italiane e per la Serie A, che ha portato tre formazioni nelle tre finali UEFA, non vincendone nessuna delle tre: la Roma è uscita sconfitta a Budapest contro il Siviglia dopo i tiri di rigore in Europa League, la Fiorentina è stata beffata al novantesimo dal West Ham in Conference League e l'Inter ha perso per 1-0 contro il Manchester City in Champions League.

RANKING UEFA, IL PUNTEGGIO DELLA ROMA - Parlando dei giallorossi, la squadra di Mourinho per la terza volta è arrivata almeno in semifinale in una coppa europea e per la seconda volta consecutiva ha raggiunto la finale, dopo quella di Conference League di Tirana vinta per 1-0 contro il Feyenoord. Queste prestazioni, insieme a quelle dei due anni precedenti, hanno permesso alla Roma di raggiungere quota 97 punti nel Ranking UEFA, posizionandosi al decimo posto davanti all'Inter, a quota 96. Ecco la classifica aggiornata.

1) Manchester City 145
2) Bayern Monaco 136
3) Chelsea 126
4) Liverpool 123
5) Real Madrid 121
6) Paris Saint-Germain 112
7) Manchester United 104
8) Juventus 101
9) Barcellona 98
10) Roma 97

RANKING UEFA, COME FUNZIONA - Il Ranking UEFA è una classifica che tiene conto dei singoli risultati ottenuti nelle partite giocate nelle competizioni europee: dalle fasi a gironi in poi, ogni vittoria vale 2 punti e ogni pareggio un punto, escludendo le partite degli spareggi. In più, vengono assegnati bonus relativi alle singole competizioni: in Champions League giocare i gironi porta 4 punti in più, giocare gli ottavi 5 punti in più e partecipare a quarti, semifinali e finale porta un punto extra per ogni turno. In Europa League, c'è un punto bonus per ogni turno giocato dagli ottavi in poi, più 4 punti bonus in caso di vittoria del girone e 2 in caso di secondo posto; in Conference League il punto bonus si conquista solo in semifinale e in finale, vincere il girone porta 2 punti e arrivare secondi 1.

RANKING UEFA, IL PUNTEGGIO STAGIONALE DELLA ROMA - La Roma quest'anno ha ottenuto 22 punti, dei quali 16 derivanti dai risultati sul campo (6 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte escluse le due gare contro il Salisburgo, che non valgono; la finale contro il Siviglia conta come pareggio) e 6 di bonus (2 per il secondo posto del girone, 1 a turno per ottavi, quarti, semifinale e finale raggiunta. È la nona squadra nel ranking di questa stagione, comandato dal Manchester City con 33 punti.

RANKING UEFA, DA DOVE SI PARTE NELLA PROSSIMA STAGIONE - Nella prossima stagione saranno scartati i risultati della stagione 2018/2019, quando la Roma ottenne 17 punti arrivando agli ottavi di finale di Champions League. I giallorossi ripartiranno dall'ottavo posto a quota 80 punti, gli stessi della Juventus e uno in meno dell'Inter: un'occasione per continuare a salire nella graduatoria.