Presentato il libro Roma 1974-1975 - La Lupa Giallorossa non dimentica

13.11.2018 12:24 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Presentato il libro Roma 1974-1975 - La Lupa Giallorossa non dimentica

Di seguito, una nota dell'Associazione Lupa Giallorossa.

Il 10 novembre, per tanti di noi tifosi più o meno attempati, resterà un giorno di passione pura, amore e di grandi emozioni che i magici colori dell’amata AS Roma ancora ci procura nonostante il passare del tempo.

Questo infatti è stato l’evento ideato dall’Associazione Lupa Giallorossa del Presidente Alessandro Conforti, realizzando un bellissimo libro intitolato Roma 1974-1975 – La lupa giallorossa non dimentica… scritto dal noto giornalista sportivo Franco Bovaio.

Il libro ha ripercorso quel magico campionato 1974-1975, quello che tutti noi che lo abbiamo vissuto ricordiamo come: “Il campionato del terzo posto!”

Numerosi gli ospiti: Francesco Peccenini, Liborio Liguori, Paolo Conti, Sergio Santarini, Alberto Batistoni, Piergiorgio Negrisolo, Angelo Orazi più due “Infiltrati” come Loris Boni, che arrivò nel 1975 e Franco Cappelli, anche se non faceva parte di quella rosa. I “ragazzi” erano accompagnati dall’allora preparatore atletico, il Prof. Carlo Piras.

All’inizio della presentazione è stato rivolto un pensiero ed un applauso per la sig. Flora Viola che proprio il 10 novembre di nove anni fa era volta in Tribuna Paradiso riunendosi con il suo amato Dino.

L’evento è stato patrocinato dall’Unione Tifosi Romanisti (UTR) che, prima della presentazione vera e propria, ha ospitato i calciatori presso la propria sede di Viale Giulio Cesare 78. Un mini museo permanente che praticamente nessuno degli ospiti aveva mai visitato. Grande interesse ed entusiasmo ha suscitato la visita per un luogo che veramente trasuda amore per la Magica AS Roma. All’incontro in sede ha partecipato anche l’ex dirigente della Roma Maurizio Cenci.

Di grande impatto emotivo è stata la suggestiva location grazie al club affiliato UTR, il B.I.-EUROSISTEMA RC since 1986, che ha potuto ospitare l'evento presso l’Auditorium del C.A.S.C. della Banca d’Italia. La grande novità della manifestazione, oltre ovviamente all’originalità del libro presentato, è stata una accurata organizzazione che ha visto protagonista due media partner che insieme hanno curato, oltre che la parte logistica e ospitalità presso l’Auditorium, anche una diretta in webradio in contemporanea sui propri siti: FEDEGIALLOROSSA.IT dell’editore Edoardo Spampinato, coadiuvato da Riccardo Lelli e la sua Redazione e RADIO FARO, la webradiode ILFAROONLINE.IT, direttore Angelo Perfetti, con la co-conduzione di Fabrizio Baldovini.