Orrico: "Farei fuori Dzeko contro il Napoli. L'anno scorso la Roma ha giocato bene senza di lui"
Corrado Orrico, tecnico di Volpara, giudica i due tecnici toscani Sarri e Spalletti e spiega alcune delle mosse tattiche che potrebbero essere pensate dagli allenatori per Napoli-Roma. "Da una parte ci sarà il pragmatismo geometrico di Sarri, dall'altra la fantasia di Spalletti. Si affronteranno - spiega a Tuttomerecatoweb.com - due personalità con queste caratteristiche".
Chi vede favorito?
"Non so cosa si inventerà Spalletti. Ma se sarà in giornata felice, potrà creare problemi al Napoli, che peraltro in casa è una portaerei. È difficile salvarsi dal gioco e dal pubblico. Spalletti comunque ha fior di giocatori, intelligenza tattica di prim'ordine e fantasia. Non vedo un pronostico netto a favore del Napoli anche perchè l'assenza di Milik, pur ben sostituito da Gabbiadini, qualcosa toglierà ai partenopei".
Lei, al posto di Spalletti, come creerebbe i problemi al Napoli?
"Non condivido l'utilizzo di Dzeko. Credo che il Napoli possa avere problemi se non gli verranno dati punti di riferimento. Tornerei a un centravanti di manovra con le ali larghe. Dzeko adesso riscuote fiducia e tutti sono soddisfatti ma ci si dimentica che la Roma l'anno passato ha giocato bene senza di lui".
In chiusura, perché gli allenatori italiani sono così forti e abili?
"C'è una scuola toscana. Ed è la più importante di tutte. La toscanità evidentemente è adatta a fare questo mestiere: la vivacità di pensiero, la cultura, l'applicazione danno risultati enormi".