Lorieri: "Non pensavo la Roma potesse partire così"
Ieri sera nella trasmissione televisiva “Roma Risponde” in onda tutti i giovedì sera su Ies Tv dalle 22:30 alle 23:30, condotta da Patrick Vom Bruck e Carlo Zampa è intervenuto, in vista dell’incontro tra Roma e Lecce di sabato pomeriggio, l’ex giocatore della Roma ora preparatore dei portiere della compagine salentina, Fabrizio Lorieri .
Ciao Fabrizio, all’inizio del campionato avresti mai pensato che all’avvento di Roma Lecce la vostra squadra potesse avere 2 punti di vantaggio sui giallorossi?
Noi siamo una squadra giovane e con tanti giocatori di talento ma di certo non credevo che la Roma potesse partire in questa maniera dopo le fantastiche cose fatte la passata stagione. Sono comunque convinto che la Roma si risolleverà e tutto andrà per il meglio. Alla squadra di mister Ranieri servono un paio di risultati utili per riprendere coraggio e rimettersi in carreggiata.
Fabrizio che ricordo hai della tua esperienza con la maglia della Roma?
Come ogni giocatore che ha vestito questa casacca sono molto orgoglioso ed ho un ricordo bellissimo degli anni passati a Roma. Naturalmente la cosa che di più mi è rimasta dentro, è il calore dei tifosi. Entrare all’Olimpico ad ogni partita era qualcosa di veramente speciale. Irripetibile.
Fabrizio in questi anni è cambiato il ruolo del portiere e la sua preparazione?
Per quanto riguarda la preparazione non è cambiato molto anche se nel calcio attuale, molto più veloce dei miei tempi, un portiere deve essere bravo anche con i piedi in modo da poter essere il primo a far ripartire l’azione ma, nell’atto pratico all’estremo difensore viene chiesta sempre la stessa cosa, vale a dire parare ed essere determinante per il risultato come e quanto un attaccante.
Puoi lasciarci un commento sulla fantastica parata di Rosati su Caracciolo, nell’ultimo match del via del Mare del Lecce?
A dir la verità l’intervento di Rosati è stato un doppio intervento. Guardando bene le immagini infatti si percepisce che sulla prima conclusione da parte di Eder il nostro portiere devia la palla sulla traversa per poi compiere quel vero e proprio miracolo a distanza molto ravvicinata sul colpo di testa dell’attaccante delle rondinelle. Rosati è un ottimo portiere e da quanto sò anche tifoso della Roma. Forse è esploso un po’ tardi, ma ha grandi potenzialità e sicuramente potrà togliersi grandi soddisfazioni durante questi anni.
Nelle fila del Lecce c’è anche un ragazzo che noi romanisti conosciamo bene, si tratta di Daniele Corvia. Ha trovato finalmente la sua stabilità a Lecce?
Daniele è un ragazzo d’oro dedito al lavoro e al sacrificio. Somiglia molto a Bobo Vieri e difatti fa del colpo di testa e della forza fisica la sua arma migliore. Nella passata stagione ha fatto molto bene in B e ci ha aiutato ad ottenere la promozione realizzando moltissime rete. Quest’anno invece ha già realizzato un paio di gol ma secondo me può fare ancora meglio. È un giocatore completo.
Ultima domanda. I portieri italiani sono ancora i migliori al mondo?
Devo dire che dopo un paio di stagioni sotto tono stiamo tornando fuori a grande livelli. Basti pensare a giovani come Agazzi, Marchetti, Mirante, Sirugu e tanti altri, senza contare poi i “vecchietti” come Antonioli e Sereni ancora capaci di essere protagonisti nella massima serie nonostante l’età. Stiamo tornando e alla fine come in ogni cosa il lavoro paga e noi come movimento abbiamo sempre offerto portieri di altissimo livello, anzi, i migliori del mondo.