Delio Rossi: "Fonseca ha dato un'identità alla Roma"
Delio Rossi, intervenuto a tuttomercatoweb.com, ha espresso il suo parere sugli allenatori di A e il loro rendimento in questo primo scorcio di stagione:
Rivelazione?
"Se dico Pioli e De Zerbi non credo di sbagliare. In una situazione difficile il tecnico del Milan ha fatto bene e sta continuando a lavorare ottimamente. Altri tecnici pur facendo bene hanno squadre ancora più strutturate. Per esempio Gattuso e Inzaghi hanno lavorato in modo egregio ma hanno un materiale diverso. Mi è piaciuto anche Fonseca che è riuscito ad imporsi in una situazione non facile. Vivo a Roma e so che a volte non è affatto semplice convivere con le pressioni".
Chi ha fornito più spunti tattici?
"Forse De Zerbi ha fatto vedere qualcosa in più però è anche vero che è più semplice farlo al Sassuolo che in una big. Anche Fonseca ha dato spunti, ha dato un'identità alla squadra. Non era semplice. È venuto dall'estero e dopo un anno di apprendistato è stato bravo a trovare la formula giusta in base ai giocatori che ha a disposizione. È stato intelligente"
Chi ha sfruttato meglio le 5 sostituzioni?
"Un conto è fare con tutto il rispetto 5 cambi al Genoa, altro discorso se li fa la Juventus. È una questione legata alla qualità dei giocatori che ti ritrovi: Non è un discorso che riguarda esclusivamente gli allenatori, le big hanno una rosa più profonda delle altre e quindi da questo punto di vista possono fare più scelte".
Il più deludente?
"Al momento è difficile dirlo, i bilanci sono parziali. Sono state giocate 8 gare e sarebbe ingiusto andare a cercare una delusione. Stiamo parlando anche di un campionato anomalo con squadre partite senza preparazione".