Caressa: "Roma, Luis Enrique scelta un po' affrettata"

28.05.2011 10:20 di  Giulia Spiniello   vedi letture
Fonte: Elena Rossin per Tuttomercatoweb
Caressa: "Roma, Luis Enrique scelta un po' affrettata"
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Tuttomercatoweb ha intervistato in esclusiva Fabio Caressa, conduttore e telecronista sportivo Sky, sul giro di panchine nella prossima Serie A.

Quest'estate in serie A molti allenatori sono destinati a cambiare panchina. Secondo lei perché?
"Prima di tutto perché molte scelte sono state sbagliate l'anno scorso e poi perché c'è un cambio generazionale in serie A. E' finita una certa generazione di allenatori e si stanno facendo strada quelli più giovani e le società vogliono puntare sui tecnici emergenti".

Quali sono stati gli allenatori sbagliati?
"La scelta di Cavasin da parte della Sampdoria è stata delittuosa, quasi. Non si può tacere, alla luce di quello che è successo, quella di Delneri alla Juventus".

Leonardo con l'Inter aveva iniziato bene, poi non è riuscito a centrare nessun obiettivo, vedremo se conquisterà almeno la Coppa Italia, ma sembra che sarà riconfermato. Iniziare un campionato con l'obbligo di dimostrare di essere all'altezza sarà un problema per lui?
" Lui ha già dimostrato di essere all'altezza, anche se non ha vinto. Leonardo ha ereditato una situazione di grave ritardo in campionato e comunque si è piazzato secondo. Se vince la Coppa Italia, secondo me, ha concluso una stagione positiva".

Mazzarri deve riconquistare la fiducia dell'ambiente. Se al Napoli le prime partite ufficiali non dovessero andare benissimo rischierebbe un esonero lampo?
"Chi è causa del suo mal pianga se stesso. Mazzarri ha completamente sbagliato la strategia nelle ultime settimane di campionato e quindi è anche ovvio che se le cose non dovessero andare bene si troverà in difficoltà".

La poca esperienza in A potrebbe essere un handicap per Conte?
"Secondo me no, perché lui ha una grande esperienza come calciatore".

L'esonero di Ancelotti dal Chelsea sembra un assist perfetto per la Roma o giocare solo in Europa League allontana tecnici del suo calibro dai giallorossi?
"So per certo che Ancelotti non vuole andare alla Roma, per il momento".

Chi allora sulla panchina della Roma?
"Dalle ultime notizie circolate e che si sono lette anche sui giornali di ieri Luis Enrique quasi sicuramente sarà il nuovo allenatore giallorosso. Una scelta secondo me sui generis comunque, un po' affrettata".