Petrachi: "Il gol di Kalinic regolare tutta la vita. Ci è stata scippata la vittoria, partita falsata da un errore tecnico dell'arbitro"

07.10.2019 08:36 di  Simone Valdarchi  Twitter:    vedi letture
Petrachi: "Il gol di Kalinic regolare tutta la vita. Ci è stata scippata la vittoria, partita falsata da un errore tecnico dell'arbitro"
© foto di Luca d'Alessandro

Queste le parole di Gianluca Petrachi, Direttore Sportivo della Roma, al termine della gara contro il Cagliari

Gianluca Petrachi a Sky
"Siamo molto amareggiati perché riceviamo dei torti da qualche settimana. Io credo che alla Roma manchi più di qualche rigore, penso ad esempio al mani di Denswil a Bologna e non c'è stato l'intervento del VAR, domenica a Lecce la stessa cosa con Lucioni. Oggi l'atteggiamento dell'arbitro è stato indisponente, ha creato nervosismo all'interno di una partita che era tranquilla. In occasione del calcio di rigore per il Cagliari, Diawara nell'azione prima prende nettamente il pallone e il direttore di gara, che è a due metri dall'azione, fischia la punizione dal limite. Vorrei che vediate anche voi questi episodi, perché altrimenti sembra che siamo diventati tutti matti. Sul gol annullato a Kalinic: mi metto nei panni di Maran e so che deve dire che la spinta c'è stata, ma abbiamo giocato tutti a calcio e sappiamo che è la normalità, non siamo al teatro. Kalinic ruba il tempo al difensore che rimane in piedi e sbatte addosso al portiere, non è stato spinto. È impensabile annullare un gol del genere, il calcio è un gioco maschio, rendiamocene conto. Il contatto c'è stato, come mille in area di rigore, ma non è stato quello a farlo scontrare con il portiere, il difensore è rimasto in piedi. Trovo assurdo annullare un gol del genere, se lo vedono in Inghilterra si mettono a ridere. Per di più, l'arbitro non è andato a rivedere al VAR l'episodio, non si è chiesto se avesse fatto o meno una cazzata. Contro di noi vanno a vedere tutto, a favore nostro nulla, lo trovo assurdo. Io sono pro alla VAR e credo che il nostro sistema arbitrale sia tra i migliori, ma c'è qualcosa che mi sfugge, qualcosa che sta penalizzando la Roma, sono mortificato. Perché sono così arrabbiato? Perché l'anno scorso, quando ero al Torino, ci hanno spiegato che in situazioni in area di rigore, bisogna aspettare che finisca l'azione e poi si fischia. L'arbitro ha visto una spinta dove non c'era, ripeto: per me è assurdo. Dopo 30 anni di calcio mi permetto di dire che quello non è fallo, altrimenti ci mettiamo le scarpette e andiamo a fare danza classica. Stiamo commentando una partita di calcio falsata da un errore tecnico dell'arbitro e non è la prima volta. Tecnicamente, la Roma ha tenuto il pallino del gioco, meritando di vincere con un gol che non andava annullato".

Gianluca Petrachi a Roma TV
“Oggi la Roma è amareggiata e delusa. Siamo delusi, mortificati da una arbitraggio che subito è sembrato arrogante e supponente, da cui è derivata una partita spigolosa. Oggi l’arbitraggio ha tanto da rivedere. Il primo gol scaturisce da fa un fallo al limite di Diawara che non c’era. Il gol di Kalinic secondo me è regolare tutta la vita. Il calcio è un gioco maschio. Sull’intervento Pisacane è rimasto in piedi ed è caduto dopo che si è scontrato con Olsen. Se quello è fallo andiamo a fare tutti danza classica: non era fallo. Siamo tutti mortificati per una vittoria che era sacrosanta e ci è stata scippata. Nelle settimane scorse abbiamo subito tanti torti, tipo il rigore di Denswil col Bologna o il mani di Lucioni col Lecce. Poi, vincendo, passa tutto in cavalleria, ma a Bologna e Lecce eravamo molto arrabbiati, come poi oggi: ci hanno scippato la partita. Poi che la Roma deve crescere ci sta, e fa parte del percorso di crescita, ma oggi non ci hanno permesso di vincere la gara. Cosa succede? Io sinceramente pensavo fosse casualità, adesso sono settimane che subiamo e stiamo zitti. A Bologna abbiamo vinto, ma ripeto ero arrabbiatissimo. Non so se diamo fastidio. Massa, per tutta la partita è stato arrogante e supponente, ha fischiato contro di noi. Sarà l’enfasi, l’emozione, ma ho visto un arbitraggio non all’altezza. Se in Inghilterra vedono questo gol annullato ridono: da altre parti si scorre di più, non ci sono simulazioni, l’arbitraggio va oltre. Qui con una spintarella si va giù. Vorrei che qualcuno si focalizzasse su questo aspetto: ci sono sempre partite spezzettate, sempre azioni interrotte, anche se c’è regola del vantaggio. Come avete visto noi rischiamo sempre di vincere facendo gioco, abbiamo lasciato sempre i due centrali all’altezza della metà campo per aggredirli, visto che loro si sono chiusi, ma se poi c’è un arbitraggio che spezza il gioco e non ti fa segnare si perde oltre alla partita anche lo spettacolo, perché i tifosi vogliono vedere una partita maschia”.

Gianluca Petrachi a RaiSport
Diawara? Ancora non abbiamo gli esami strumentali. Dalla diagnosi fatta nello spogliatoio sembrerebbe trattarsi di un menisco. Questa settimana ci siamo già passati con Zappacosta e sarebbe un problema. Massa? Da subito ha innervosito tutti. Non ha fatto mai giocare, non era in partita. Nelle ultime settimane abbiamo subito dei torti ma non abbiamo mai detto niente. Oggi prendiamo il primo gol da un calcio di rigore che scaturisce da una punizione inesistente. Diawara aveva preso nettamente il pallone. Vogliamo dare il calcio di rigore? Diamolo, ma il gol che ci hanno annullato al 90' è clamoroso. Kalinic ruba il tempo ai centrali e si inserisce e non può mettersi le mani dietro al collo. E' una spinta impercettibile tant'è che Pisacane rimane in piedi ed Olsen gli va addosso. Il calcio non è uno sport per signorine con le scarpette da danza classica. Se vedono questo gol annullato in Inghilterra si mettono a ridere. Lei ha giocato a calcio? Questo è fondamentale. Di queste spinte in area ce ne sono milioni. Io credo che chiunque avesse subito quel gol sarebbe andato a centrocampo dicendo di aver preso un gol da polli. In quei momenti c'è la foga agonistica ma per quanto mi riguarda quel gol è regolarissimo e annullarlo è scandaloso. Non è quello, è per dire che chi vive quelle situazioni comprende che quel gol non è da annullare. Perché il calcio inglese è più bello di tutti? Perché è più veloce. Si fischia di meno. Qui si fischia pure per un pizzico di zanzara. Perché tutti questi infortuni? Stiamo valutando la situazione. Qualche problemino lo abbiamo sui campi di Trigoria che sono sabbiosi e abbastanza duri. Sono passati allenatori e direttori sportivi prima di me, non può essere sempre stata colpa loro. Stiamo valutando la situazione, abbiamo già rifatto un primo campo e cercheremo di ristrutturare anche gli altri. Mi auguro sia questo il problema reale che abbiamo a Trigoria”.

Gianluca Petrachi in zona mista
“Penso che la Roma sia stata scippata di una vittoria e lo dico a gran voce. Ho visto dei vostri colleghi e ho ribadito che annullare il gol di Kalinic è una follia. Chi ha giocato a calcio sa che di quelle spinte in area ce ne sono milioni. Kalinic ha rubato il tempo ma è Olsen che è andato addosso a Pisacane. Credo che ci voglia anche buon senso. La Roma ha subito dei torti importanti nelle scorse settimane e non abbiamo detto nulla. Gli episodi di Denswil col Bologna e di Lucioni con il Lecce: c'è qualcosa che mi sfugge. Il comportamento di Massa oggi è stato indisponente. Lo hanno visto tutti i tifosi che c'erano oggi. Non ha mai dato una regola del vantaggio, le punizioni sempre a loro favore. Massa oggi ha sbagliato la partita. Ha avuto un'aria di supponenza dall'inizio della partita. Quando ci si avvicinava per chiedere spiegazioni ammoniva direttamente ed è questo che ha indispettito un po' tutti. Oggi ho visto cose che non mi capitava di vedere da tanti anni. Se vedessero queste cose in Inghilterra si metterebbe a ridere tutto il Regno Unito. Il gioco del calcio è un gioco anche maschio. Altrimenti ci mettiamo le scarpine da danza classica e facciamo le ballerine. Di questi contatti ce ne sono milioni in area ed aver sanzionato questo è stata una cosa ingiusta”.