Monchi: "Il tifoso della Roma è tremendamente emotivo. Devi tenerlo a mente quando fai la tua politica, con decisioni impopolari"

18.09.2018 09:00 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Monchi: "Il tifoso della Roma è tremendamente emotivo. Devi tenerlo a mente quando fai la tua politica, con decisioni impopolari"
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il DS giallorosso Monchi ha parlato al portale El Mundo.

“Se il Real non ha comprato nessun big dopo la cessione di Cristiano Ronaldo è perché in rosa hanno già il meglio: Isco, Bale, Benzema, Modric, Kross, Sergio Ramos, Marcelo, etc. Se a Roma sto mettendo in pratica quanto imparato a Siviglia? In pochi mesi mi sono reso conto che il Monchi di Siviglia non funzionava per la Roma. Dovevo trovare un nuovo Monchi dentro di me. Sono soddisfatto dei risultati ottenuti nella prima stagione in giallorosso. Il tifoso della Roma è tremendamente emotivo, paragonabile in questo a quello del Siviglia. Devi tenerlo a mente quando fai la tua politica, ma senza evitare decisioni impopolari. Il ritiro di Totti? Era un qualcosa che andava affrontato e oggi Francesco ha un grande ruolo nel club. La cessione di Salah invece è stata inevitabile per rientrare nei parametri del Financial Fair Play. Justin Kuivert? Ha 18 anni e penso che sarà qualcuno di importante nel calcio europeo del futuro. Gestisce entrambe le gambe, gioca in entrambe le fasce e ha velocità. È un investimento. Il mio lavoro, tuttavia, è più focalizzato sui profili, non sui nomi. Passo all'allenatore, alle sue esigenze tecnico-tattiche, a seconda del tipo di gioco che vuole, che si tratti di Di Francesco, Emery, Juande o Sampaoli. La scelta di Di Francesco? Il calcio italiano non è più quello del catenaccio: Di Francesco, Conti, Allegri... ci sono altri esempi. Ho deciso su Di Francesco perché ha soddisfatto le tre premesse che ho scelto per scegliere l'allenatore: conoscere la squadra, ed era stato, infatti, un giocatore nel palcoscenico in cui la Roma aveva vinto lo scudetto; essere italiano. Ho pensato che con un direttore sportivo straniero fosse necessario compensare. Essere un allenatore capace di far crescere i giocatori, qualcosa che aveva dimostrato in passato. L'ha fatto e, quindi, quest'estate abbiamo rinnovato ancora per un anno. Cosa significa aver eliminato il Barcellona in Champions? Autostima e impulso per un progetto a lungo termine, basato sulla crescita internazionale del marchio Roma. Se accedi al nostro lavoro nei social network, è facile da controllare. Il club ha un profilo molto moderno. È il modo di competere con il Milan, l'Inter o la Juventus. La Roma è l'unica che è stata in Champions League per cinque anni consecutivi, insieme alla Juve. La crescita è la via. Se il Real è meno forte senza CR7? Non è facile coprire il buco di un calciatore di quel livello, ma nonostante la partenza del portoghese, la rosa è colossale".