L'incidenza di Mkhitaryan

24.11.2020 22:30 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
L'incidenza di Mkhitaryan
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Archiviato il netto 3-0 al Parma, è tempo per la Roma di Fonseca di pensare all’Europa League, con la trasferta contro il Cluj di giovedì sera che inaugura il ritorno della fase a gironi della competizione.

In vista del match contro i romeni, il tecnico portoghese effettuerà certamente delle rotazioni in vista di Napoli-Roma, con Henrikh Mkhitaryan destinato a partire dalla panchina proprio per preservarlo per i partenopei.

D’altronde, l’incidenza dell’attaccante giallorosso, acquistato ufficialmente da svincolato lo scorso 31 agosto, è abbastanza netta. Nelle 8 gare di campionato sin qui disputate, infatti, l’armeno è entrato in 9 dei 19 gol segnati dalla Roma, numeri che certificano l’importanza del calciatore, attualmente capocannoniere della squadra non solo per quanto riguarda le marcature (5), ma anche per quanto concerne gli assist vincenti (4).

Inoltre, Mkhitaryan è primo tra i giallorossi per tiri in porta, ben 21 di cui 15 verso lo specchio e 6 fuori, ma è in testa anche nella classifica dei passaggi chiave con 6 e per kilometri percorsi (11,178) in 738 minuti di gioco.

Anche in Europa League, pur giocando solo 121’ sui 270 disponibili, l’impatto del 77 è stato determinante, con un gol e un assist oltre a 3 palloni recuperati e al 75% dei passaggi riusciti (50 su 66).

Pertanto, appare evidente come Mkhitaryan sia la vera arma in più di questo primo scorcio di stagione. Con l’attuale contratto in scadenza il 30 giugno 2021, sarà dunque compito del nuovo DG Tiago Pinto – che entrerà ufficialmente in carica dal 1° gennaio 2021 – far valere l’opzione di rinnovo per un’altra stagione.

Prossima partita: Cluj-Roma, giovedì 26 novembre ore 21:00
Probabile formazione (3-4-2-1): Pau Lopez; Smalling, Cristante, Jesus; Bruno Peres, Villar, Diawara, Spinazzola; Pedro, Pellegrini; Borja Mayoral.
Ballottaggi: Spinazzola/Calafiori, Diawara/Veretout, Mkhitaryan/Pedro, Perez/Pedro.
In dubbio: Dzeko.
Squalificati: -
Diffidati: Karsdorp, Bruno Peres, Villar.
Indisponibili: Pastore (infortunio all'anca sinistra), Zaniolo (rottura legamento crociato ginocchio sinistro), Santon (fastidio al flessore), Perez (risentimento al flessore coscia sinistra), Zalewski (COVID-19), Kumbulla (COVID-19), Fazio (COVID-19), Mancini (risentimento adduttore), Ibanez (risentimento al flessore della coscia destra).