Roma, Napoli, Atalanta, Bologna e un solo posto (o due) per la Champions League: la situazione delle squadre in corsa

22.03.2024 08:01 di  Andrea Gonini  Twitter:    vedi letture
Fonte: Il podcast di Andrea Gonini
Roma, Napoli, Atalanta, Bologna e un solo posto (o due) per la Champions League: la situazione delle squadre in corsa
Vocegiallorossa.it
© foto di Uefa/Image Sport

Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata. Per ascoltare, clicca sul nostro player!

Dal prossimo anno il volto della Champions League cambierà e non seguirà più il tradizionale format composto da 32 squadre. I club interessati aumenteranno infatti a 36 e uno dei quattro che si aggiungerà potrebbe venire proprio dall’Italia, attraverso il quinto posto in classifica. Le nazioni con le quali l'Italia si contenderà i primi due posti nel ranking UEFA sono Inghilterra e Germania: la classifica, al momento, è di buon auspicio, dato che vede la nostra nazione saldamente al primo posto. Tornando alla nostra Serie A, indipendentemente dal quarto o quinto posto che sia, le rose che si contenderanno un posto per la prossima edizione della Champions sono, ad oggi, Roma, Bologna, Napoli e Atalanta. La formazione capeggiata da Daniele De Rossi si trova attualmente al quinto posto in classifica con 51 punti, alle spalle del Bologna a 54 e sopra l’Atalanta con 47 (con una partita da recuperare) e Napoli con 45. Una posizione, quella della Roma, ancora instabile e precaria dato che, come detto, il quinto posto non offre la certezza di ottenere il pass per la prossima edizione del principale torneo europeo tra club. 

ROMA - Il calendario della Roma si presenta particolarmente impegnativo rispetto alle altre squadre in corsa. Tra il 6 aprile e il 12 maggio affronterà una serie di partite cruciali contro avversari come Lazio, Udinese, Bologna, Napoli, Juventus e Atalanta. Inoltre, nel mezzo di questo periodo fitto di incontri, i giallorossi dovranno anche gestire il doppio confronto con il Milan in Europa League.  

ATALANTA - Situazione analoga anche per l’Atalanta, squadra che insieme alla Roma è impegnata nelle competizioni europee per questo finale di stagione. Oltre al delicatissimo quarto di finale contro il Liverpool, in campionato la Dea deve affrontare dei big match di notevole importanza. Dopo il recupero della partita contro la Fiorentina, la squadra si troverà a giocare contro il Napoli al Maradona nella giornata successiva, seguito dall'importante incontro contro la Roma nell'ultimo big match della 36ª giornata.  

Bologna e Napoli, a differenza delle altre squadre, potranno beneficiare del fatto di non partecipare alle competizioni europee.

BOLOGNA - Il Bologna, sotto la guida di Thiago Motta, potrebbe vivere un momento storico, visto che non è abituato a lottare per posizioni così alte in classifica. Motivo per il quale il loro sogno potrebbe estendersi fino a una possibile qualificazione in Europa League. Tra le sfide cruciali che il Bologna dovrà affrontare, ci saranno gli incontri con Roma e Napoli in trasferta, mentre la penultima giornata contro la Juventus potrebbe avere un peso meno significativo per la classifica dei bianconeri, qualora la matematica li qualificasse già in Champions.    

NAPOLI - Infine, i campioni d'Italia in carica nel prossimo incontro saranno subito messi alla prova dall'Atalanta, troveranno poi la Roma nella 34ª giornata, il Bologna nella 36ª e la Fiorentina in quella successiva, in un campionato ancora tutto da definire. 

IL CALENDARIO DELLA ROMA:

Lecce-Roma
Roma-Lazio
Udinese-Roma
Roma-Bologna
Napoli-Roma
Roma-Juventus
Atalanta-Roma
Roma-Genoa
Empoli-Roma


IL CALENDARIO DELL'ATALANTA:
Atalanta-Fiorentina (da recuperare)
Napoli-Atalanta
Cagliari-Atalanta
Atalanta-Hellas Verona
Monza-Atalanta
Atalanta-Empoli
Salernitana-Atalanta
Atalanta-Roma
Lecce-Atalanta
Atalanta-Torino 

IL CALENDARIO DEL BOLOGNA:
Bologna-Salernitana
Frosinone-Bologna
Bologna-Monza
Roma-Bologna
Bologna-Udinese
Torino-Bologna
Napoli-Bologna
Bologna-Juventus
Genoa-Bologna

IL CALENDARIO DEL NAPOLI:
Napoli-Atalanta
Monza-Napoli
Napoli-Frosinone
Empoli-Napoli
Napoli-Roma
Udinese-Napoli
Napoli-Bologna
Fiorentina-Napoli
Napoli-Lecce