Garzya: "De Rossi può restare e aprire un ciclo"

30.03.2024 01:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Garzya: "De Rossi può restare e aprire un ciclo"
Vocegiallorossa.it
© foto di lorenzo.marucci

Gigi Garzya, doppio ex di Roma e Lecce, è stato intervistato da Bar Forza Lupi in TV, trasmissione in onda su T9 canale 17 del digitale terrestre. Ecco uno stralcio delle sue parole:

Lecce-Roma?
“Non sarà una passeggiata per la Roma, il Lecce ha cambiato allenatore e in casa si fa rispettare. Se pensano di fare una scampagnata, rischiano di tornare con le ossa a pezzi. Devono fare la partita della vita”.

Come avete vissuto a Lecce la testata di D’Aversa a Henry?
“Al di là di quell’episodio, sarebbe stato sostituito ugualmente. Era diventata una squadra piatta, aveva bisogno di un cambio. Non giudico l’episodio, momenti bui ci stanno per tutti e poteva capitare a chiunque. Ha sbagliato e ha pagato, però sono cose che capitano nella vita”.

De Rossi merita il rinnovo o bisogna aspettare ancora?
“È una situazione atipica quella di De Rossi. Sono di parte, io lo stimo come persona e come giocatore, ha portato qualcosa di nuovo e i risultati ci stanno. È carismatico, intelligente, ha tante qualità e non vedo perché non dovrebbe restare e aprire un ciclo visto che comunque se lo sta meritando. Parliamoci chiaro, nessuno si sarebbe aspettato una cosa del genere, perché andare a prendere un altro tecnico quando ce l’hai già in casa? Lo terrei”.

La Roma di De Rossi è più temuta dalle avversarie?
“Sì, non dobbiamo essere ipocriti. Con Mourinho si vincevano le partite, ma la Roma non aveva mai convinto, non dava mai l’impressione di poter sottomettere l’avversario e vincere facilmente. Ora sembra un’altra Roma e i giocatori sono gli stessi, però è cambiato il modo di giocare e la mentalità. I giocatori sono più liberi mentalmente, giocatori che non rendevano tanto con Mourinho, ora stanno dando il massimo con De Rossi e bisogna dargli merito. Ha cambiato la squadra dal punto di vista psicologico, lo reputo una persona molto empatica, fino a poco tempo fa era in campo e giocava con calciatori attualmente nella rosa, è una persona credibile. La prima caratteristica di un tecnico è la credibilità, i giocatori impiegano due minuti per capirti e se sei una persona credibile hai qualcosa da dare. In questo momento, i giocatori della Roma si butterebbero sul fosso per De Rossi”.

Chi faresti giocare titolare tra Celik e Karsdorp?
“De Rossi sta scegliendo i giocatori più in forma e questa è una cosa molto positiva, tiene tutti sulla corda e chi gioca sa che si sta giocando una grossa chance, entrano in campo in maniera diversa. In questo momento sono in forma entrambi, De Rossi ha parlato benissimo di Celik e ha la fortuna di avere una rosa ampia e può scegliere”.