Fonseca: "Pellegrini è un giocatore intelligente. La squadra sta migliorando, ma può fare ancora di più"
Il tecnico della Roma, Paulo Fonseca, ha parlato a Sky dopo la vittoria contro la Fiorentina. Queste le sue dichiarazioni:
È la miglior gara della sua Roma?
"Devo dire che sono molto soddisfatto, abbiamo preparato bene la gara mettendo poi in campo tutto quello che avevamo studiato. Non era facile contro la Fiorentina, avevano fatto bene contro le grandi come Inter, Juventus e Atalanta. Abbiamo fatto una bellissima partita".
È un po' poco parlare soltanto di quarto posto?
"Per me conta solo la prossima partita. Abbiamo fatto una buona parte di stagione, ma dobbiamo migliorare e crescere, vogliamo vincere sempre".
Dove ha migliorato di più la squadra?
"Abbiamo ancora molto da fare, possiamo controllare meglio il possesso in alcuni momenti, abbiamo perso diversi palloni oggi. Ci sono anche altri aspetti da migliorare, ma devo dire che l'evoluzione della squadra è buona, i giocatori sono fiduciosi e convinti dell'idea della squadra e sono contento".
La clausola di Pellegrini a 30 milioni è bassa?
"Non voglio parlare di questo (ride, ndr)".
Qual è la miglior qualità di Pellegrini?
"Ha molte qualità, è un giocatore molto intelligente che cerca gli spazi giusti, con i tempi giusti e fa spesso la scelta giusta, nonostante la giovane età".
C'è sempre molta qualità nelle sue squadre?
"Il merito è dei giocatori, che credono in quello che facciamo. Non è facile in Italia cercare di dominare il possesso palla, piano piano la squadra sta capendo quanto è importante mantenere il controllo e mettersi sempre nella linea di passaggio".
La squadra però non sta andando piano...
"Sì, ma dobbiamo rimanere equilibrati. Siamo al quarto posto, ma non basta per pensare che va tutto bene. Manca molto alla fine del campionato, è importante essere sempre equilibrati".
Il mercato può migliorare la Roma?
"Questo non è un mercato facile, se vogliamo giocatori devono essere migliori di quelli che abbiamo e non è facile".
Fonseca ha parlato anche a Roma TV
Vittoria da grande squadra oggi
“È stata una vittoria molto importante, devo dire che non è facile giocare a Firenze. Altri grandi squadre hanno auto difficoltà, ma penso che noi abbiamo preparto molto bene la gara, giocando come volevamo. Abbiamo fatto una partita sicura difensivamente e loro non hanno avuto occasioni: tutti hanno giocato bene e con un buon atteggiamento”.
È la migliore Roma della stagione?
“Non lo so, abbiamo fatto una buona partita giocando bene il pallone recuperandolo quando lo abbiamo perso”.
Oggi siete rimasti sempre in partita
“Penso che sia importante essere sempre equilibrati in ogni momento. Abbiamo controllato sempre la partita col gioco, abbiamo attaccato e recuperato bene la palla per i contropiedi. Oggi abbiamo fatto questo, che è molto importante”
I giocatori sono rimasti concentrati nonostante la sosta. La Roma la poteva chiedere nel primo tempo?
“Ho parlato con loro, abbiamo fatto la festa di Natale e ho detto loro che la vera festa ci sarebbe stata solo dopo questa partita, che era fondamentale. Abbiamo avuto occasioni per chiuderla prima, non dovevamo prendere quel gol in una partita che abbiamo sempre controllato bene, ma questo è il calcio. Abbiamo parlato all’intervallo e la squadra ha giocato meglio nella ripresa che nel primo tempo”.
Di seguito, le sue dichiarazioni in conferenza stampa, riportate da Tuttomercatoweb.com:
È dove voleva essere alla fine del 2019?
"Sì penso che piano piano la squadra ha migliorato molto, ma dobbiamo essere equilibrati perché non abbiamo finito ancora nemmeno la prima parte della stagione. Dobbiamo continuare a lavorare per migliorare la squadra. Sono ovviamente molto soddisfatto di questi primi mesi".
Cosa manca per arrivare alla sua idea di gioco?
"La perfezione è difficile da raggiungere ma possiamo migliorare in molti aspetti. Dobbiamo controllare meglio la partita con la palla in possesso. Abbiamo perso la palla in alcuni momenti in cui non dovevamo. Abbiamo parlato e penso che dobbiamo continuare a lavorare per migliorare".
Come sta Pellegrini?
"Non so, vediamo nelle prossime ore. Prova dolore ma io non ho parlato con il giocatore né col medico".
Pensava di avere una squadra già pronta a questo punto per stare al quarto posto?
"Abbiamo cambiato molti giocatori e sapevamo che non sarebbe stato facile ma io penso sempre a vincere è questa la filosofia che portiamo avanti".
Zaniolo, Mancini e Veretout sono al massimo o possono migliorare ancora?
"Sono ottimi giocatori e hanno ancora spazio per migliorare e imparare. Sono tutti bravi ragazzi e professionisti veri".