Parma, D'Aversa: "Non fortunati negli episodi, la Roma voleva assolutamente portare a casa il risultato"

16.01.2020 23:26 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Parma, D'Aversa: "Non fortunati negli episodi, la Roma voleva assolutamente portare a casa il risultato"
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Roberto D’Aversa, tecnico del Parma, è intervenuto nel post-gara della sfida contro la Roma:

D’Aversa alla Rai

Cosa è mancato?
“Negli episodi non siamo stati fortunati, avremmo potuto pareggiare e poi Pellegrini ha fatto un bel gol. Nel primo tempo c’è stato equilibrio, poi la Roma veniva da due sconfitte e voleva assolutamente portare a casa il risultato. Più o meno abbiamo comunque avuto le stesse azioni”.

Inglese meglio di Cornelius?
“Cornelius ha fatto molto bene nel primo tempo così come Inglese nella ripresa, se vieni meno in certe circostanze il risultato viene meno”.

Turnover in vista della Juventus?
"Cornelius e Inglese li avrei alternati perché rientrano da un infortunio. Kulusevski l'ho preservato perché fargli fare tre partite in una settimana, con un rischio di supplementari, con il fatto che si è giocato lunedì, poi giovedì e poi domenica, era troppo rischioso".

Kulusevski cambiato dopo il passaggio alla Juventus?
"Se si parla solo di lui, qualche difficoltà gliela creiamo. Un po' è stato scombussolato da questo passaggio, ma è un ragazzo molto più maturo rispetto all'età che ha, ora dovrà dimostrare che la spesa della Juventus è stata giusta".

Soddisfatto della prestazione?
"Comunque abbiamo perso, non posso esserlo totalmente. In questo momento ci è mancato anche Sprocati lì davanti, ho tenuto fuori Kulusevski per far giocare Siligardi, ho cambiato otto giocatori perché reputo gli altri all'altezza. Si fanno delle scelte e ho voluto premiare chi si allena tutti i giorni e meriterebbe di giocare. La differenza l'hanno fatto gli episodi, bravi loro in occasione del primo gol di Pellegrini".

Cosa ho detto a Kolarov?
"Niente di che, abbiamo parlato di cose di campo, situazione chiarita subito".

Squadra con poche ammonizioni?
"Abbiamo una figura importante all'interno dello staff (un ex arbitro, ndr), sappiamo che l'arbitro sia un ruolo difficile. Avendo questa figura in panchina, io sono molto più tranquillo".

D'Aversa in conferenza stampa

Cornelius e Inglese sono in ritardo?
"Roberto ha un percorso fisico più lungo, convive con un fastidio alla caviglia e ha più problematiche ma è normale. Cornelius ha fatto bene".

La squadra è sembrata un po' rinunciataria.
"È una tua impressione".

Troppi rischi nello schierare giocatori non sempre protagonisti?
"Bisogna valutare le condizioni e i percorsi dei singoli giocatori, nella valutazione di alcuni giocatori bisogna valutare cosa dice lo staff medico. Le scelte erano obbligate, fino al 2-0 è stata una partita equilibrata. Sull'1-0 potevamo pareggiare con Inglese".

Cosa salva?
"Non mi è piaciuta l'occasione del secondo gol. In alcune situazioni non mi sento di colpevolizzare nessuno, Inglese ha avuto un occasione e il portiere ha fatto una bellissima parata. Sullo 0-0 Kucka ha sfiorato il gol e dall'altra parte ha segnato Pellegrini. Ma non dobbiamo essere soddisfatti né della prestazione né per il risultato".

L'arbitro?
"Non si è perso per l'arbitraggio, qualche situazione di valutazione diversa c'è stata, ma non ha inciso".