Empoli, Andreazzoli: "Mancato solo il gol? Se guardiamo le altre gare, il commento è sempre lo stesso..."

06.10.2018 22:42 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Empoli, Andreazzoli: "Mancato solo il gol? Se guardiamo le altre gare, il commento è sempre lo stesso..."
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Andreazzoli a DAZN

“È mancato solo il gol? Mi viene da sorridere perché potremmo mandare la registrazione di altre gare e il commento può essere il solito, ci siamo stancati: commentate voi. Giocare bene con un altro sistema di gioco? Potremmo anche giocare a 3, ma ci mancano i quinti avendo fuori Antonelli e Pasqual, quindi sarebbe una forzatura, a sinistra siamo un po’ mancanti. Ci abbiamo giocato qualche volta in passato, vorremmo metterla nelle nostre possibilità. Non è un problema di modulo, ma di interpretazione. I ragazzi interpretano alla stessa maniera un copione che abbiamo in testa”.

Andreazzoli a Sky Sport

"Ccosa puoi fare se ti si presentano Nzonzi, Fazio, Dzeko.. .è chiaro che chi ha quei centimetri può avvantaggiarsene. Nel primo tempo abbiamo avuto le opportunità per far male più del secondo tempo. Poi siamo stati bravi ad andare contro un risultato che ci stava stretto, abbiamo avuto opportunità di farlo. Oggi abbiamo preso l’ottavo palo, non abbiamo sfruttato le nostre occasioni, non cito il rigore. Ma siamo stati bravi e i ragazzi meritano i complimenti. Abbiamo giocato in modo degno contro una squadra con grande fisicità e qualità. Mi dispiace che non abbiamo colto le nostre occasioni nel primo tempo. Errori individuali? Sì, sappiamo che per ottenere qualcosa dobbiamo raddoppiare le energie. Nonostante questo, vediamo che non basta. Come arriveremo ai risultati? Con il gioco, quella è la strada. È la convinzione di tutti. Dobbiamo farci sostenere dal gioco che abbiamo dimostrato, che sicuramente può migliorare. Non possiamo crearci delle paure dall'obiettivo, che è il gioco".

Andreazzoli a Radio Rai

“Rivedendo la Roma ho avuto emozioni forti, avrò abbracciato 50 persone. Abbiamo disputato un match contro un avversario molto forte, avevamo le idee chiare su come affrontarli, dovevamo essere un po’ più convinti, nel primo tempo abbiamo sbagliato dei passaggi facili. Siamo migliorati nella ripresa, nonostante fossimo sotto con la Roma che non è facile da digerire, abbiamo avuto un paio di situazioni favorevoli che non abbiamo sfruttato. La condizione è buona ed è una nota importante ma dobbiamo continuare a lavorare. Voglia di non arrendersi? Una gara come questa ci dà solo delle condizioni, non abbassa la nostra autostima che è già di buon livello ma deve rafforzarsi, la Roma è in salute e ha tanta qualità. Non abbiamo bisogno di iniezioni di fiducia. Inserire prima La Gumina? Quando la squadra va bene e stava producendo, rimane difficile cambiare, se tocchi qualcosa potresti fare scelte sbagliate”.

Andreazzoli in conferenza stampa

"Cosa mi è piaciuto della squadra? Tra perdere, pareggiare o vincere forse avremmo meritato quest'ultimo risultato. Lo 0-2 può farlo suonare strano ma i dati oggettivi e la gara sono sotto gli occhi di tutti. Non posso che ringraziare i ragazzi per come hanno affrontato una grande squadra, con le idee chiare. L'unico appunto è sul primo tempo: potevamo far male e non siamo stati capaci di essere precisi. Anche il secondo è andato bene: sotto di un gol era difficile mantenere quell'atteggiamento, anche se siamo stati più precisi. Oltre ai vari pali ci mancava il rigore sbagliato... Come ha giocato la difesa? "Sono stati bravissimi. Avendo di fronte certi attaccanti così forti non gli hanno fatto combinare nulla. Abbiamo gestito bene e siamo stati bravi anche in costruzione. Non posso rimproverargli nulla. Abbiamo avuto situazioni importantissime per chiudere il primo tempo in vantaggio. Poi però giochi contro Nzonzi, Dzeko e Fazio... i centimetri avanzano: De Rossi e Manolas sono i più piccoli. Abbiamo concesso loro solo tre calci d'angolo e un paio di punizioni laterali. Su una di queste abbiamo pagato. Rimane la convinzione di quanto siamo capaci di fare. Usciamo vincenti, anche se è chiaro che è il punteggio quello che ti dà maggiore energia. Ma noi sappiamo che il nostro sostegno è solo il gioco, e se valutiamo quello ne siamo contenti. Sappiamo che può migliorare ma credo che siamo già ad un ottimo punto. Purtroppo è un cliché: potremmo mandare le registrazioni delle volte scorse. Come si accoglie il fatto di giocare bene ma non raccogliere punti? Il calcio è fatto di due componenti: una è difendersi bene, e il bel gioco, e l'altro è la produttività. E noi lo siamo: lo dicono i numeri e le occasioni. Siamo nella condizione ideale, ci manca solo l'energia che deriva da un risultato positiva. Quella che ti fa credere in te stesso ed aumentare le chance di fare risultato. La squadra non mostra cali, anzi cresce. Anche stasera abbiamo fatto un passo in avanti. Noi siamo convinti che la strada sia quella giusta".