Gonalons e Pellegrini verso una maglia da titolare contro l'Atalanta

05.01.2018 10:55 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
Gonalons e Pellegrini verso una maglia da titolare contro l'Atalanta
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Roma di Eusebio Di Francesco è attesa quest’oggi al Fulvio Bernardini per gli ultimi ritocchi in vista della sfida di domani pomeriggio (ore 18:00) contro l’Atalanta di Gasperini. La rifinitura odierna (prevista alle ore 17:00) sarà l’ultima occasione prima del match contro i bergamaschi per affinare al meglio i dettagli tecnico-tattici, utili per scardinare il compatto 11 avversario.

Visto il rischio squalifica per la trasferta contro l’Inter a causa della diffida di Nainggolan e De Rossi, il tecnico abruzzese potrebbe apportare alcune modifiche alla linea mediana, tacciata ultimamente di aver poca brillantezza e di accompagnare poco la manovra offensiva, facendo in tal modo di necessità virtù: Di Francesco, così, da una parte si assicurerebbe la presenza dal 1’ del proprio capitano e del centrocampista belga contro i nerazzurri di Spalletti (antagonisti per un posto in Champions League) mentre dall’altra permetterebbe a Maxime Gonalons e Lorenzo Pellegrini di dare maggiori ritmi alla manovra e soluzioni diverse rispetto ai due colleghi. Il francese e l'ex Sassuolo, assieme al compagno di reparto Kevin Strootman, dovranno velocizzare al massimo la costruzione di gioco, cercando di superare il folto centrocampo della Dea, verosimilmente a 4 più Ilicic sulla trequarti. I due, inoltre, a turno dovranno buttarsi in area di rigore per sfruttare al meglio i traversoni provenienti dai dagli esterni e dai terzini: circa questo aspetto, infatti, la squadra giallorossa si attesta a quota 286 cross effettuati, dato, questo, in forte contrasto con quello relativo ai soli 2 gol siglati di testa finora nella stagione di Serie A. 

Prossima partita: Roma-Atalanta, sabato 6 gennaio ore 18:00
Probabile formazione (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Lo. Pellegrini, Gonalons, Strootman; El Shaarawy, Dzeko, Perotti.
Ballottaggi: Nainggolan/Pellegrini, De Rossi/Gonalons, El Shaarawy/Schick
In dubbio: Defrel
Diffidati: Nainggolan, De Rossi
Squalificati: -
Indisponibili: Karsdorp (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro), Luca Pellegrini (frattura della rotula sinistra).