Milan-Roma 2-1 - I giallorossi cadono a San Siro. Di Van Ginkel, Destro e Totti le reti del match. FOTO!

Prepartita a cura di Gabriele Chiocchio e Marco Rossi Mercanti, diretta testuale a cura di Yuri Dell'Aquila
09.05.2015 22:06 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Milan-Roma 2-1 - I giallorossi cadono a San Siro. Di Van Ginkel, Destro e Totti le reti del match. FOTO!
© foto di Vocegiallorossa.it

Dopo aver riconquistato momentaneamente il secondo posto, la Roma deve ricominciare a difenderlo e il primo avversario è il Milan di Filippo Inzaghi, nel primo dei due incroci Roma-Milano di questa giornata che vedrà il posticipo tra Lazio e Inter nella giornata di domani. Per battere i rossoneri, Rudi Garcia ha recuperato in extremis anche Doumbia (due gol nelle ultime due partite), Keita e Ljajic, inseriti in una lista di convocati che vede assenti i soli lungodegenti Maicon, Strootman e Castan.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it fornirà la diretta testuale della sfida, arricchita da contributi foto e video dallo stadio, oltre che accompagnarvi con le interviste pre e post match.

MILAN - ROMA 2-1 (40' Van Ginkel, 59' Destro, 73' rig. Totti)

MILAN (4-3-3): Diego Lopez; Abate, Alex (85' Mexes), Paletta, Antonelli; Poli, De Jong, Van Ginkel; Honda, Bonaventura, Destro (74' Pazzini).
A disp.: Abbiati, Gori, Zapata, Bonera, Suso, Mastalli, Felicioli, Modic, Mastour.
All. Filippo Inzaghi.

 

 

 

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Florenzi, Manolas, Astori, Torosidis; Nainggolan, De Rossi, Pjanic (70' Totti); Ibarbo (60' Iturbe), Doumbia, Gervinho (29' Ljajic).
A disp.: Skorupski, Yanga-Mbiwa, Balzaretti, Cholevas, Cole, Keita, Paredes, Uçan, Sanabria.
All. Rudi Garcia.
Diffidati: De Rossi, Florenzi, Keita, Maicon.

 

 

Arbitro: Paolo Tagliavento di Terni
Assistenti: Padovan - Meli
Quarto Ufficiale: Paganessi
Arbitri Addizionali d'Area: Irrati - Pinzani

Ammoniti: Torosidis (R), Florenzi (R), Pjanic (R), Alex (M), Abate (M), Mexes (R).

Marcatori: 40' Van Ginkel (M), 59' Destro (M), 73' rig. Totti (R).

SECONDO TEMPO

90+4' - Game over a San Siro. La Roma cade contro il Milan per 2-1.

90+2' - Allontanato dal terreno di gioco per proteste Inzaghi.

90+1' - Punizione centrale calciata da Totti, la sfera rimbalza davanti a Diego Lopez ma non inganna il portiere spagnolo.

90' - Giallo anche per Mexes, autore di un fallo su Doumbia.

90' - Ultimi tre minuti di speranza per la Roma.

88' - Ammonito Abate per un fallo su Ljajic.

87' - Dagli sviluppi di un corner, palla che arriva a Nainggolan, ma il sinistro del centrocampista belga si impenna e termina alto.

85' - Cambio Milan: problemi per Alex, al suo posto Mexes.

83' - Magia di Totti che innesca Iturbe, l'ex Verona arriva sul pallone in equilibrio precario e non riesce a trattanere la sfera in campo.

80' - Iturbe punta Bocchetti, si sposta il pallone sul sinistro e calcia in porta, Diego Lopez risponde e devia in angolo.

77' - Iturbe e Florenzi rubano palla a Bonaventura, l'argentino serve Ljajic che appoggia nuovamente dietro a Iturbe, il quale prova la conclusione di precisione con il mancino, trovando però il muro di Alex.

76' - Subito il neo entrato Pazzini pericoloso con un destro che si spegne di poco alla sinistra di De Sanctis.

74' - Cambio Milan: Pazzini rileva Destro.

73' - GOOOOOOOOOL DELLA ROMA! LA RIAPRE TOTTI! Conclusione centrale del numero 10, Diego Lopez intuisce ma non riesce a bloccare la sfera.

72' - Calcio di rigore per la Roma! Iturbe messo giù in area, dopo qualche secondo Tagliavento assegna la massima punizione. Ammonito nell'occasione Alex per proteste.

70' - Ultimo cambio Roma: in campo Totti, esce Pjanic.

67' - Cambio nel Milan: problemi per Antonelli. che lascia il posto a Bocchetti.

66' - Primo spunto del match di Doumbia che prova a calciare a rete con il destro, Alex si oppone con il corpo alla conclusione dell'ivoriano.

64' - Ammonito Pjanic per aver allontanato il pallone a gioco fermo.

62' - Bonaventura si divora il 3-0: ancora in avanti i rossoneri con Honda, palla tagliata del giapponese per Poli che non arriva di un soffio sul pallone, recupera Bonaventura su Florenzi che calcia a rete con l'esterno destro a tu per tu con De Sanctis senza trovare lo specchio.

61' - Ammonito Florenzi. Il giallorosso era diffidato e salterà il match dei giallorossi contro l'Udinese.

60' - Cambio nella Roma: fuori Ibarbo, dentro Iturbe.

59' - Gol del Milan. Honda supera Ibarbo sulla destra e mette dentro un pallone morbido sul quale si avventa Destro che salta in testa ad Astori e fulmina De Sanctis.

56' - Roma in avanti in maniera confusa, fino ad ora pochissimi i pericoli per i padroni di casa.

53' - Sfiora l'eurogol Florenzi, coordinandosi alla perfezione su un cross proveniente dalla sinistra, la sua conclusione termina di non molto a lato della porta difesa da Diego Lopez.

51' - Cross di Abate dalla destra dopo una veloce ripartenza, Astori in acrobazia allontana in corner.

49' - Punizione per i giallorossi da distanza considerevole, sul pallone Ljajic che calcia alle stelle.

46' - Subito Honda a spingere sulal destra, il suo cross è troppo su De Sanctis che riesce a bloccare la sfera senza problemi.

46' - Inizia la ripresa. Calcio d'avvio battuto dalla Roma.

PRIMO TEMPO

45+1' - Termina il primo tempo. Giallorossi sotto per 1-0 a causa della prima rete in Serie A di Marco Van Ginkel.

45' - Sponda di Pjanic per Florenzi, il numero 24 svirgola la conclusione immediata con il destro ma guadagna un corner. Sulla successiva battuta nulla di fatto.

45' - Un minuto di recupero disposto dal Sig. Tagliavento.

44' - Ammonito Torosidis per un fallo su Honda.

43' - La Roma sembra aver accusato il colpo e lascia il possesso del pallone al Milan.

40' - Gol del Milan. Pjanic perde palla a centrocampo, Honda parte sulla destra e mette dentro per Van Ginkel, che taglia davanti a Nainggolan e deve solo appoggiare in rete il pallone servito dal giapponese.

37' - ANCORA DE SANCTIS! Van Ginkel crossa dalla sinistra per l'inserimento di Bonaventura che colpisce con forza di testa, il portiere giallorosso vola e sventa la minaccia deviando in corner.

35' - Calcio d'angolo per il Milan battuto da Bonaventura, Paletta sovrasta Astori e impatta il pallone, che però sfila a lato ben controllato da De Sanctis.

33' - Palla persa da De Rossi sulla trequarti, recupera Destro che si invola sulla corsia di destra, ma il numero 16 è bravo a rimediare e a spazzare in rimessa laterale.

29' - Primo cambio per i giallorossi: esce dal campo Gervinho, al suo posto Ljajic.

28' - Problemi fisici per Gervinho, fermatosi dopo uno scatto. L'ivoriano ha chiesto il cambio.

26' - Pjanic conquista una punzione invitante dai 26 metri, il suo destro termina però sulla barriera.

23' - Gervinho serve Doumbia per vie centrali, l'ivoriano controlla e prova la girata di prima intenzione, trovando però l'opposizione della difesa milanista.

21' - Pjanic prova l'imbeccata per Florenzi, ma il suo filtrante è troppo lungo e irraggiungibile per il numero 24.

19' - Proteste del Milan per un contatto tra Astori e Destro lanciato a rete: Tagliavento lascia correre.

17' - Palo della Roma! Corner battuto dalla sinistra, svetta Manolas che impatta bene ma colpisce il palo a Diego Lopez battuto, successivamente prova a ribadire in rete Astori in allungo ma la palla esce di un soffio.

16' - Contropiede della Roma guidato da Nainggolan, il belga allarga per Doumbia che salta Paletta e guadagna un corner.

13' - De Sanctis salva la Roma! Inserimento di Honda che sorprende la retroguardia giallorossa, il giapponese raccoglie l'invito di Antonelli e calcia con il mancino, il portiere romanista si supera e con un colpo di reni manda in angolo.

10' - Affondano ancora i giallorossi sulla destra con Florenzi, il numero 24 conquista la linea di fondo e fa partire un traversone basso sul quale Diego Lopez fa buona guardia bloccando in presa.

9' - Prima iniziativa dei padroni di casa con Bonaventura, ma la conclusione dell'ex Atalanta termina altissima sopra la traversa.

7' - Numero di Honda su Torosidis, il greco non si perde d'animo e con uno scatto recupera il pallone.

5' - Poli stende De Rossi a centrocampo: calcio di punizione per i giallorossi che mantengono il possesso palla.

3' - Prosegue la spinta della Roma, partita a spron battuto: Florenzi dalla destra mantiene vivo il pallone crossando al centro, spazza la difesa rossonera ma arriva De Rossi, il quale dopo aver vinto un rimpallo spara in porta con il mancino senza però trovare lo specchio.

1' - Roma subito vicina al gol: verticalizzazione improvvisa di Astori per Gervinho lanciato in campo aperto, l'ivoriano punta e salta Alex prima di servire un rasoterra insidioso, allontanato in extremis dal recupero in scivolata di Paletta.

0' - Il MIlan dà il calcio d'avvio al match.

PREPARTITA

20.37 - Le squadre rientrano negli spogliatoi.

20.30 - Secondo quanto riferito da Angelo Mangiante, Adem Ljajic potrebbe andare in tribuna come accaduto contro l'Inter, a causa dei suoi problemi fisici.

20.08 - I giocatori del Milan iniziano a riscaldarsi.

20.06 - Entra in campo anche la Roma.

20.04 - I portieri della Roma cominciano il riscaldamento.

19.24 - La Roma è in campo per la ricognizione, come testimoniato da una foto pubblicata sul profilo Twitter di Roma Radio.

19.20 - Tramite il proprio profilo Twitter, Alessandro Austini de Il Tempo fa sapere che Rudi Garcia confermerà per la terza volta consecutiva la formazione che ha battuto Sassuolo e Genoa.

19.12 - Novità di formazione da Sky Sport: nel Milan, Mexes e Alex formeranno la coppia centrale di difesa, mentre nella Roma Doumbia sarà preferito a Totti nonostante l'ivoriano abbia un solo allenamento nelle gambe. Stringe i denti Pjanic per il solito problema alla caviglia. Florenzi e Torosidis confermati come esterni difensivi, con Cole e Cholevas in panchina e Astori e Manolas al centro.

19.10 - La Roma sta per dirigersi allo stadio, come riferito dal profilo Twitter giallorosso.

18.51 - Secondo quanto riferito da Sky Sport, nel Milan giocheranno Honda e Bonaventura sugli out offensivi. Nella Roma, posto sicuro per Gervinho e Ibarbo, ballottaggio per il centro dell'attacco che verrà sciolto nella riunione tecnica che sta cominciando. Keita andrà in panchina a causa dell'infiammazione al ginocchio, mentre Ljajic sosterrà un provino per stabilire se andrà in panchina o rimarrà fuori, visti i problemi alla schiena.

18.30 - Secondo quanto riferito dal giornalista di Mediaset Claudio Raimondi, attraverso il suo profilo Twitter, Francesco Totti (che non ha profili sui social network, ndr) potrebbe partire titolare a San Siro.

18.25 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI - MILAN, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI GARCIA - LA CONFERENZA STAMPA DI INZAGHIL'AVVERSARIO - LA SETTIMANA DELL'AVVERSARIO - LA ROMA DI IERI - I DUELLI - IL FILO - DIAMO I NUMERI - L'ARBITRO

© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it