Il filo di Milan-Roma: Philippe Mexes

08.05.2015 15:15 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Il filo di Milan-Roma: Philippe Mexes
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Lingria/Photoviews

Galvanizzata dal secondo posto riconquistato ai danni dei cugini della Lazio, la Roma di Garcia ha l’occasione di mettere ulteriore pressione ai biancocelesti giocando domani sera nell’anticipo di San Siro contro un Milan sempre più in caduta libera. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Philippe Mexes.

Philippe Mexes nasce a Tolosa il 30 marzo 1982. Approda in Ligue 1 a 17 anni, effettuando il suo esordio due anni dopo, ovvero il 10 novembre 1999 nell’incontro perso 1-0 con il Sochaux dal suo Auxerre. Divenuto titolare l’anno successivo, esordisce in Champions League con la casacca dei francesi, arrivando anche a vincere la Coppa di Francia.

Nell’estate 2004 viene prelevato dalla Roma, ma il suo trasferimento ne vedrà di tutti i colori. Infatti, il club francese accusa Mexes di aver firmato con i capitolini pur stando ancora sotto contratto con loro. Inizialmente, la FIFA infligge un mese e mezzo di squalifica al giocatore per tale vicenda, da scontare all’inizio del campionato. In seguito, il TAS (Tribunale Arbitrale Sportivo) sospende la squalifica, permettendogli di giocare sempre nel settembre 2004. L’anno successivo, un nuovo intervento della FIFA fissa a 8 milioni di euro la cifra che la Roma dovrà pagare all’Auxerre per la vicenda, bloccando inoltre due finestre di mercato della società giallorossa. Tuttavia, il TAS sospende il primo dei due blocchi e riesce a ridurre l’indennizzo da pagare a 7 milioni di euro.

La prima stagione di Mexes alla Roma, dunque, viene maggiormente ricordata più per le vicende extra-calcistiche che per quelle sul campo, che lo vedranno protagonista dalla stagione successiva. Infatti, il francese diventa un perno fondamentale della difesa centrale capitolina, dando il suo contributo negli anni anche in fase realizzativa. Con i giallorossi, oltre a raggiungere per due anni consecutivi i quarti di finale di Champions League, alza al cielo due Coppe Italia e una Supercoppa italiana, risultando decisivo nella finale della Tim Cup 2008, siglando il gol del momentaneo 1-0 ai danni dell’Inter (di Perrotta e Pelè le altre reti). Il francese dichiarerà più volte il suo amore per la città di Roma e queste sue parole lo fanno entrare ancor più nel cuore dei tifosi capitolini: un’immagine simbolica sono le lacrime versate da Mexes al termine della famigerata Roma-Sampdoria 1-2 del 25 aprile 2010, che di fatto consegnò lo scudetto all’Inter di Mourinho. Tuttavia, la sua avventura con la maglia giallorossa, costellata da tante soddisfazioni, si conclude nel peggiore dei modi: il 3 aprile 2011, durante il match contro la Juventus, riporta la lesione del legamento crociato anteriore, in quella che sarà la sua ultima presenza in giallorosso.

Infatti, l’estate successiva si lega al Milan a parametro zero. Con i rossoneri non riesce mai a esprimersi, se non in alcune occasioni, ai livelli di Roma, sebbene continui a dare il suo contributo in fase realizzativa: bellissimo il gol di rovesciata segnato all’Anderlecht in Champions League nella stagione 2012/2013, che è anche la sua prima marcatura con la nuova maglia. Il 6 ottobre 2013 colpisce con un pugno al collo lo juventino Chiellini, venendo squalificato attraverso la prova tv per tre giornate. Manifesta il suo nervosismo anche durante Lazio-Milan 3-1 del 24 gennaio scorso quando, provocato dal capitano biancoceleste Mauri, reagisce in malo modo: l’azione gli costerà quattro giornate di stop.

Domani sera, dopo aver scontato la squalifica contro il Napoli, tornerà a disposizione di Inzaghi che lo rimetterà al centro della difesa del suo malandato Milan, con l’unico obiettivo di cercare di terminare la stagione nel modo più dignitoso possibile.

Identikit: Philippe Mexes

Presenze in A: 261 (83 con la Roma)

Reti in A: 16 (11 con la Roma)

Palmarès: 1 Coppa di Francia (Auxerre, 2002/2003), 2 Coppe Gambardella (Auxerre, 1998/1999 – 1999/2000), 1 Championnat de France amateur (Auxerre riserve, 1998/1999), 2 Coppe Italia (Roma, 2006/2007 – 2007/2008), 2 Supercoppe italiane (1 Roma, 2007 – 1 Milan, 2011), 1 Campionato d’Europa Under 18 (Francia, 2000), 1 Confederations Cup (Francia, 2003).