Bologna-Roma 0-3 - I giallorossi espugnano il Dall'Ara con le reti di Fazio, Salah e Dzeko e tornano a -6 dalla Juventus. FOTO! VIDEO!

Prepartita di Gabriele Chiocchio, Marco Rossi Mercanti e Danilo Magnani, diretta testuale di Yuri Dell'Aquila
09.04.2017 16:50 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: dall'inviato Alessandro Carducci
Bologna-Roma 0-3 - I giallorossi espugnano il Dall'Ara con le reti di Fazio, Salah e Dzeko e tornano a -6 dalla Juventus. FOTO! VIDEO!
© foto di Vocegiallorossa.it

Fuori da Europa League e Coppa Italia, l'ultimo obiettivo della Roma è almeno il mantenimento del secondo posto in classifica, con un occhio alla Juventus in chiave scudetto (bianconeri vincenti ieri sera con il Chievo e momentaneamente a +9). La delusione è tanta per le due competizioni sfumate, ma ripartire è d'obbligo e l'avversario di turno è l'altalenante Bologna di Donadoni, sconfitto 3-0 all'Olimpico.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it fornirà la diretta testuale della sfida, arricchita da contributi foto e video dallo stadio, oltre che accompagnarvi con le interviste pre e post match.

 

BOLOGNA-ROMA 0-3 (25' Fazio, 40' Salah, 75' Dzeko)

 

BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Krafth, Maietta (77' Torosidis), Gastaldello, Masina; Nagy (62' Petkovic), Pulgar, Dzemaili; Verdi (46' Di Francesco), Destro, Krejci​.
A disp.: Da Costa, Sarr, Oikonomou, Mbaye, Donsah, Viviani, Valencia, Rizzo, Taider, Sadiq.
All. Roberto Donadoni

 

 

 

ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Rüdiger, Manolas (78' Vermaelen), Fazio, Jesus; De Rossi, Strootman; Salah, Nainggolan, El Shaarawy (65' Perotti); Dzeko (85' Totti).
A disp.: Alisson, Lobont, Bruno Peres, Grenier, Gerson, Paredes.
All. Luciano Spalletti

 

 

Arbitro: Antonio Damato della sezione di Barletta
Assistenti: Fiorito - Posado
Quarto Ufficiale: Peretti
Arbitri Addizionali d'Area: Banti - Pinzani

Ammoniti: Manolas, Strootman (R), Maietta, Dzemaili, Petkovic (B).

SECONDO TEMPO

90'+3 - Finisce qua la partita. Vittoria agevole per la formazione di Spalletti, che torna a -6 dalla Juventus capolista.

90'+1 - Continua ad attaccare Perotti, che manda a lato un'altra conclusione con il destro dopo essere rientrato dalla sinistra.

90'+1 - Sono tre i minuti di recupero.

90' - Petkovic punta la porta e incrocia con il destro sul secondo palo, Szczesny si tuffa e controlla il pallone sfilare a lato.

87' - Fallo di Pulgar su Totti, punizione dalla trequarti calciata da De Rossi e allontanata dalla retroguardia del Bologna.

84' - Standing ovation del pubblico del Dall'Ara per l'ingresso in campo di Francesco Totti, che rileva Dzeko.

83' - Amminito Petkovic per simulazione.

78' - Cambio nella Roma: fuori Manolas, dentro Vermaelen.

77' - Cambio nel Bologna: in campo l'ex Torosidis, fuori Maietta.

76' - Ammonito Dzemaili per proteste.

75' - GOOOOOL DELLA ROMA! LA CHIUDE EDIN DZEKO! Filtrante perfetto di Salah che lancia Perotti e Dzeko in un due contro zero, l'argentino si presenta davanti a Mirante e serve il bosniaco che a porta vuota non può sbagliare.

72' - Ancora propositivo Perotti sulla sinistra, la sua conclusione sul secondo palo è però troppo larga.

69' - Problemi fisici per Maietta, si scatena un parapiglia che porta all'ammonizione del difensore felsineo e di Strootman.

68' - Subito pericoloso El Monito che salta Krafth sulla corsia mancina, rientra sul destro e calcia in rete sul primo palo trovando la risposta di Mirante.

65' - Cambio nella Roma: dentro Perotti per El Shaarawy.

63' - Gastaldello di testa dagli sviluppi di un calcio d'angolo: pallone innocuo che termina tra le braccia di Szczesny.

62' - Secondo cambio per il Bologna: fuori Nagy, dentro Petkovic.

57' - Prova il jolly Pulgar dalla distanza, conclusione diretta nello specchio della porta bloccata con sicurezza da Szczesny.

54' - Conclusione alle stelle di Dzeko, al volo su un cross di El Shaarawy.

51' - Palo di Di Francesco! L'esterno rossoblu vince un duello in velocità con Jesus e Manolas, elude la scivolata a vuoto del greco e calcia a rete quasi dalla riga di fondo colpendo il legno alla sinistra di Szczesny, con il pallone che favorisce proprio il portiere polacco.

48' - Dzemaili vicino al gol! Il centrocampista si inserisce con i tempi giusti da dietro e impatta di testa un cross dalla destra di Di Francesco, mandando però il pallone addosso a Szczesny che riesce a bloccare.

46' - Partita la ripresa.

46' - In campo Di Francesco al posto di Verdi.

PRIMO TEMPO

45'+1 - Finisce la prima frazione.

45' - Problemi fisici per Verdi, costretto al cambio, che verrà effettuato durante l'intervallo. 

40' - GOOOOOOOOOL DELLA ROMA! MOMO SALAH! Azione tutta di prima della squadra giallorossa: da Strootman a Dzeko che alza il pallone per l'egiziano, il numero 11 resiste a un contrasto con Masina e con il destro supera con un pallonetto Mirante.

38' - Ammonito Manolas per un fallo su Destro.

37' - El Shaarawy su un cross dalla destra di Salah anticipa tutti ma non riesce a superare Mirante in uscita bassa.

33' - Resta a terra Krafth dopo un colpo fortuito ricevuto da Nainggolan.

30' - Verticalizzazione di Strootman, Salah si fionda sul pallone ma Mirante capisce tutto e anticipa in uscita l'egiziano.

28' - Coast to coast di Masina che giunge sulla trequarti e sbaglia clamorosamente la conclusione mandando il pallone a ridosso della bandierina del calcio d'angolo.

25' - GOOOOOOOOOOL DELLA ROMA!! FAZIO!! Calcio d'angolo battuto dalla destra, De Rossi tocca di testa mandando il pallone sulla schiena di Manolas, Fazio ne approfitta e scarica in rete un potente destro.

24' - Enormi difficoltà di manovra per la Roma, ancora a caccia del primo tiro in porta.

21' - Altro suggerimento di Verdi, stavolta per Krejci, il ceco si tuffa sul pallone ma Rudiger copre bene con il corpo e non permette al calciatore felsineo di raggiungerlo.

20' - Imbucata centrale di Verdi per Destro, Szczesny arriva prima di tutti ma non trattiene il pallone che carambola su Manolas e finisce fuori.

16' - Buona trama dei padroni di casa che arrivano sul fondo con Nagy, pallone arretrato per Krejci, anticipato da Manolas che allontana il pericolo.

13' - Conclusione potente da fuori di Destro, si oppone con il corpo Manolas che respinge la sfera.

11' - Contropiede del Bologna dopo un calcio d'angolo battuto da El Shaarawy, Krafth si propone sulla fascia destra ma il suo traversone viene bloccato con il ginocchio da Jesus.

9' - Incomprensione tra De Rossi e Rudiger, il tedesco non parte sul suggerimento del compagno e il pallone termina sul fondo.

7' - Scivolata in arpione di Nainggolan per recuperare il pallone in mezzo al campo, la Roma fa fatica in questo primo frangente di match a proporsi dalle parti di Mirante.

4' - Pericoloso Verdi, doppio dribbling del numero 9 bolognese e intervento in extremis di Jesus a salvare la situazione.

2' - Cross fuori misura dalla sinistra di Pulgar, pallone di nuovo in possesso della formazione di Spalletti.

2' - Dopo un rimpallo Verdi controlla il pallone all'interno dell'area di rigore giallorossa, interviene Fazio che allontana il pericolo.

​1' - Il Bologna dà il calcio d'avvio alla partita.

PREPARTITA

14:53 - Le squadre rientrano negli spogliatoi.

14:25 - Al via il riscaldamento anche per il Bologna.

14:23 - Inizia il riscaldamento della Roma.

14:20 - I portieri del Bologna sono in campo per il riscaldamento.

​13:42 - Come riferito da Sky Sport, la Roma dovrebbe scendere in campo col 4-2-3-1, con Salah, Nainggolan e Perotti alle spalle di Dzeko. Titolari anche De Rossi e Fazio, out Bruno Peres con Rüdiger a destra, Jesus sarà il terzino sinistro.

​13:41 - La squadra è arrivata al Dall'Ara.

​13:13 - Come reso noto dalla Roma attraverso Twitter, la squadra ha lasciato l'hotel per dirigersi allo stadio.

13:00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI ROMA, I CONVOCATI - BOLOGNA, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI SPALLETTI - LA CONFERENZA STAMPA DI DONADONI - L'AVVERSARIO I DUELLI LA ROMA DI IERI - IL FILO - DIAMO I NUMERI - L'ARBITRO - LA COPERTINA

© foto di Alessandro Carducci
© foto di Alessandro Carducci
© foto di Vocegiallorossa.it