Il mercato della Roma: alla scoperta di... Adriano Correia Claro

27.06.2014 17:45 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
Il mercato della Roma: alla scoperta di... Adriano Correia Claro
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Rudi Garcia sembra aver preso la sua decisione: il terzino sinistro di livello che vorrebbe portare a Roma sembra essere Adriano, brasiliano in forza al Barcellona. La nostra rubrica di mercato – Il mercato della Roma: alla scoperta di… - si concentra oggi proprio su di lui, per approfondire le doti di questo calciatore ormai ben conosciuto nel panorama internazionale.

CARATTERISTICHE – Adriano Correia Claro (29), più semplicemente noto come Adriano, rappresenta un profilo di calciatore piuttosto ricercato a livello europeo, poiché in grado di ricoprire il ruolo di terzino e di esterno di centrocampo  sia a destra che a sinistra. Questa sua caratteristica gli ha permesso di affermarsi in maniera decisa e continua al Siviglia (dove ha giocato anche esterno di attacco) e in parte al Barcellona. Esterno di spinta più che di difesa, Adriano sa giocare discretamente con entrambi i piedi e, oltre a cercare sempre il fondo nelle proprie azioni, non disdegna di rientrare verso il centro per tentare l’assist più ficcante ai compagni o la conclusione in porta. Doti indispensabili negli anni del tiki-taka di Guardiola, in cui Adriano ha saputo imporsi più che abilmente. Come gran parte dei giocatori di quel Barcellona la prestanza fisica non è il suo punto forte (172 centimetri per 67 chili).

CARRIERA – Adriano si affaccia nel mondo del calcio con la squadra della sua città natale, il Coritiba, debuttando in prima squadra non ancora diciottenne. Nel 2005 si trasferisce al Siviglia, con cui vince ben due Coppe UEFA di seguito (2006 e 2007). Dopo tre anni in Spagna, oltretutto, acquista anche la cittadinanza spagnola, il che lo rende comunitario. A suon di prestazioni si guadagna la chiamata del Barcellona, che lo strappa agli andalusi per quasi 15 milioni, bonus compresi. In blaugrana non si impone però agli altissimi livelli di Siviglia (157 presenze e 11 gol in 5 anni e mezzo), costretto a doversi sempre giocare il posto con Dani Alves prima e Jordi Alba poi,  disputando tuttavia sempre gare di buon livello. Il suo score con il Barcellona dal 2010 a oggi è di 93 presenze e 9 gol.

PERCHE’ PUO’ SERVIRE ALLA ROMA – La carenza di terzini sulla sinistra e la non più verdissima carta di identità di Maicon a destra svela la necessità da parte della Roma di cautelarsi su entrambe le fasce, soprattutto in vista della Champions League. E in questa ottica la duttilità di Adriano, unita al grande bagaglio di esperienza europea che porterebbe, lo rende un rinforzo ideale per la rosa di Garcia. Tuttavia la valutazione del Barcellona, di circa 10 milioni, e i 3 di ingaggio percepiti rappresentano parametri un tantino alti per un giocatore di quasi 30 anni ma, qualora la trattativa decollasse, la prospettiva di giocare la Champions League da protagonista potrebbe portare il brasiliano a voler sposare il progetto Roma. Inoltre l’ombra di un top player come Jordi Alba potrebbe chiuderlo per un’altra stagione in Spagna.

ADRIANO CORREIA CLARO

Data di nascita: 26 ottobre 1984

Età: 29

Nazionalità: Brasile

Altezza: 1,72 m

Nella squadra dal: 1 luglio 2010

Scadenza: 30 giugno 2017

Valore di mercato: 15 milioni di euro

Ingaggio: 3.000.000 euro

Squadra attuale: Barcellona

Posizione: Terzino sinistro, terzino destro, esterno di centrocampo

Procuratore: Paulo Affonso