Il mercato della Roma: alla scoperta di... Ricardo Rodriguez

27.05.2014 11:00 di Claudio Lollobrigida Twitter:    vedi letture
Il mercato della Roma: alla scoperta di... Ricardo Rodriguez
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Il brutto infortunio di Dodò contro l'Orlando City, unito all'incognita circa le condizioni di Federico Balzaretti, ha messo la Roma nella posizione di dover trovare al più presto un terzino sinistro titolare in sede di mercato. L'attenzione di Walter Sabatini si sarebbe focalizzata in particolare su Ricardo Rodriguez, autore di un'ottima stagione con la maglia del Wolfsburg.

CARETTERISTICHE - Un metro e ottanta di altezza per settantotto chili, Rodriguez (di nazionalità svizzera con madre cilena) in Germania ha dimostrato di saper interpretare il ruolo di esterno basso di sinistra in maniera completa. Efficace nella sortite offensive, grazie a una buona velocità e un ottimo piede sinistro - ma capace di destreggiarsi discretamente anche con il destro - da cui sono scaturiti tanti cross per gli attaccanti; attento alla fase difensiva, sia nell'uno contro uno che nelle diagonali. Queste sue doti risaltano ancora di più, poi, se si considera la carta di identità: lo svizzero è infatti un classe 1992.

CARRIERA - Rodriguez muove i primi passi nel mondo del calcio con la maglia dello Zurigo, con cui debutta in Prima Squadra nel 2009 dopo aver fatto tutta la trafila nelle Giovanili. Qui gioca 35 partite, siglando 2 gol e meritandosi le attenzioni del Wolfsburg, che lo acquista nel gennaio 2012. In Germania firma un contratto fino al 2016 e si guadagna quasi subito il posto da titolare, divenendo a breve una colonna della squadra di Hecking, con la quale ha fin qui collezionato 57 presenze condite da 3 gol. Con la propria nazionale, quella svizzera, debutta giovanissimo - nel 2011 - dopo aver vestito le casacche di tutte le Under. 

PERCHE' PUO' SERVIRE ALLA ROMA - Rodriguez sembra avere esattamente il profilo adatto alla linea che la Roma ha ormai intrapreso da diversi anni: giovane, bravo, desideroso di affermarsi e con tanti margini di miglioramento. Inoltre la sua completezza potrebbe finalmente risolvere i problemi dei giallorossi sulla fascia sinistra, un ruolo che in questi anni non è mai stato totalmente coperto con continuità ed efficacia. Ma, se riconoscergli l'ingaggio non costituirebbe un problema per i parametri romanisti, la richiesta del Wolfsburg per il cartellino è piuttosto alta: 20 milioni, dovuti all'ottima stagione disputata, all'interesse di molti club europei e alla penuria di buoni interpreti in quel ruolo. Ma la Capitale sarebbe un destinazione più che gradita al calciatore, come confermato dal suo agente proprio a Vocegiallorossa.it: "Roma è una delle città più belle al mondo, qualsiasi giocatore ci andrebbe. Ma tra la nostra società e la Roma non c'è stato nessun contatto. La Roma può aver chiamato il Wolfsburg, ma non so nulla di questo".

RICARDO RODRIGUEZ

Data di nascita: 25 agosto 1992

Età: 21

Nazionalità: Svizzera

Altezza: 1,80 m

Nella squadra dal: 13 gennaio 2012

Scadenza: 30 giugno 2016

Valore di mercato: 20 milioni di euro

Squadra attuale: Vfl Wolfsburg

Posizione: terzino sinistro

Procuratore: ROGON Sportmanagement GmbH & Co. KG