Fiorentina-Roma 1-1 - Ljajic risponde a Gomez. Quarto pareggio nelle ultime cinque gare per i giallorossi. FOTO!

Prepartita di Gabriele Chiocchio e Claudio Lollobrigida, diretta testuale di Yuri Dell'Aquila
25.01.2015 22:40 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Dall'inviato al Franchi Alessandro Carducci
Fiorentina-Roma 1-1 - Ljajic risponde a Gomez. Quarto pareggio nelle ultime cinque gare per i giallorossi. FOTO!
© foto di Alessandro Carducci

Inizia il girone di ritorno del campionato della Roma e l'impegno a cui i giallorossi sono attesi non è dei più semplici: di fronte c'è la Fiorentina di Vincenzo Montella, in cerca di definitivo rilancio, che sarà avversario anche nei quarti di Coppa Italia, ma allo Stadio Olimpico, martedì 3 gennaio alle 20:45. Dopo la vittoria della Juventus contro il Chievo la Roma non può perdere altri punti per strada e la vittoria è necessaria per Rudi Garcia e i suoi uomini per restare in scia dei bianconeri.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it fornirà la diretta testuale della sfida, arricchita da contributi foto e video dallo stadio, oltre che accompagnarvi con le interviste pre e post match.

FIORENTINA - ROMA 1-1 (19' Gomez, 49' Ljajic)

FIORENTINA (3-5-1-1): Tatarusanu; Tomovic, Gonzalo, Basanta; Joaquin, Matias Fernandez (65' Kurtic), Pizarro, Borja Valero, Pasqual (70' Alonso); Cuadrado; Gomez (78' Babacar).
A disp.: Lezzerini, Rosati, Richards, Vargas, Diamanti, Hegazi, Ilicic.
All. Vincenzo Montella

 

 

 

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Florenzi, Manolas, Yanga-Mbiwa, Cholevas; Nainggolan, De Rossi, Strootman (34' Pjanic); Iturbe, Totti (78' Destro), Ljajic (87' Maicon).
A disp.: Skorupski, Lobont, Astori, Calabresi, Somma, Cole, , Paredes, Uçan, Borriello, Verde.
All. Rudi Garcia
Diffidati: Maicon, Torosidis, Florenzi, Destro

 

Arbitro: Luca Banti di Livorno
Assistenti: Faverani - Passeri
IV Ufficiale: Costanzo
Arbitri Addizionali d'Area: Rizzoli - Gervasoni

Ammoniti: Cholevas (R), Yanga-Mbiwa (R), Pizarro (F), Cuadrado (F).

SECONDO TEMPO

90'+3 - Termina il match. La Roma pareggia la quarta gara delle ultime cinque e sprofonda a -7 dalla Juventus capolista.

90'+2 - Iturbe guadagna un calcio di punizione pericoloso sull'out di sinistra. Sul punto di battuta Florenzi che crossa teso al centro dell'area ma trova la respinta di testa di Alonso.

90'+1 - Ammonito Cuadrado per un intervento scomposto su Manolas.

90' - Tre minuti di recupero disposti dal Sig. Banti.

90' - Florenzi addomestica un pallone molto difficile proveniente dalle retrovie e prova a calciare subito a rete. Palla alle stelle.

89' - Salva il risultato De Sanctis con un grande intervento su Tomovic, penetrato con troppa facilità all'interno della difesa romanista.

87' - Ultimo cambio Roma: Ljajic lascia il posto a Maicon.

86' - Iturbe crea la superiorità a centrocampo, il pallone da Ljajic passa a Cholevas che però sbaglia il pallone di ritorno regalando il possesso agli avversari.

83' - Florenzi cerca Destro in area ma Rodriguez capisce tutto e anticipa il centravanti giallorosso.

80' - Dieci minuti al termine. Risultato ancora in bilico al "Franchi".

78' - Sostituzione anche per la Roma: è il turno di Destro, che sostituisce Totti.

78' - Ultimo cambio per la Fiorentina: Babacar rimpiazza Gomez.

77' - Kurtic con il mancino prova a sorprendere De Sanctis, ma il pallone termina abbondantemente a lato.

75' - Azione confusa della Roma, prima Nainggolan vince un paio di contrasti, poi Iturbe tenta il jolly da fuori ma non centra la porta.

72' - Iniziativa personale di Ljajic, che riceve palla e prova a incunearsi all'interno della difesa viola, il serbo calcia poi dal limite ma il suo tiro è impreciso e termina sul fondo.

70' - Altro cambio viola: fuori Pasqual, dentro Alonso.

68' - Ancora il fluidificante giallorosso scende sulla destra e prova la sventagliata per Iturbe sull'altra fascia, la sfera carambola sui piedi di Nainggolan, che calcia con il destro senza inquadrare lo specchio della porta.

67' - Florenzi crossa al centro per Nainggolan, ma il belgo viene anticipato di un soffio da Rodriguez. Sul capovolgimento di fronte, rapido contropiede guidato da Cuadrado che porta alla conclusione di Kurtic, che trova però la respinta in scivolata di Yanga-Mbiwa.

65' - Cambio nella Fiorentina: dentro Kurtic, fuori Mati Fernandez.

64' - Movimento di Joaquin che manda a terra Cholevas, il successivo cross dello spagnolo è indirizzato fuori area per Pizarro, che manda con il destro il pallone alle stelle.

59' - Roma trasformata in avvio di ripresa, i giallorossi stanno ora creando ripetuti pericoli alla porta di Tatarusanu.

57' - Giallo per Pizarro, autore di un brutto fallo su Nainggolan.

56' - Iturbe a un passo dal gol del vantaggio: ancora Totti con una magia libera l'argentino in area di rigore dopo aver preso il tempo a Basanta ma, a tu per tu con Tatarusanu, l'esterno giallorosso calcia addosso al portiere.

54' - Ancora Totti va alla conclusione dalla destra, Tatarusanu calcia senza problemi.

52' - Ancora Roma pericolosa sulla destra con Ljajic che crossa al centro per Nainggolan, il velo del belga chiama l'arrivo a rimorchio di Totti, ma il capitano della Roma viene anticipato da Gonzalo Rodriguez.

51' - Prova il destro Cuadrado da distanza siderale, pallone alto sopra la traversa.

49' - GOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA!!!!! LJAJIC!! LJAJIC!!! Splendido pallone di Totti per Iturbe che supera il diretto avversario, resistendo anche a una carica, e che altruisticamente serve Ljajic al centro dell'area; per il serbo insaccare il pallone è un gioco da ragazzi.

47' - Sul pallone Ljajic che crossa sul secondo palo dove nessun calciatore giallorosso può intervenire.

46' - Fallo di mano di Basanta e punizione sulla trequarti per la Roma.

46' - La Roma dà il via alla ripresa.

PRIMO TEMPO

45'+2 - Finisce la prima frazione. Roma sotto di una rete al "Franchi".

45'+2 - Borja Valero ancora pericoloso dalla destra, Gomez difende il pallone a centroarea che termina sui piedi di Mati Fernandez, il quale va al tiro trovando l'opposizione in scivolata di un difensore giallorosso.

45' - Saranno due i minuti di recupero del primo tempo.

44' - Cross di Cholevas dalla sinistra, libera la difesa viola ma Pjanic alimenta l'azione offensiva servendo Ljajic, il serbo si libera bene e prova il tiro in porta, disinnescato senza problemi dall'estremo difensore della squadra toscana.

42' - Errore di comunicazione tra De Sanctis e Yanga-Mbiwa, con il difensore che anticipa il portiere su un cross di Joaquin regalando un angolo ai viola.

40' - Ottimo intervento di Manolas in chiusura su Cuadrado.

38' - Tomovic sfiora il raddoppio: il difensore serbo vince un rimpallo con Cholevas, si gira e calcia in diagonale con il destro, il pallone termina di poco a lato con De Sanctis battuto.

35' - Prova a salire di tono la Roma, Nainggolan raccoglie un pallone allontanato dalla difesa della Fiorentina e calcia al volo, palla di poco a lato.

34' - Non ce la fa invece Strootman: l'olandese lascia il campo a Pjanic.

33' - Tre contro tre in ripartenza per la Roma, Nainggolan serve Ljajic sulla sinistra con Iturbe che si getta al centro, il pallone di ritorno del serbo è però rimpallato dalla retroguardia viola.

32' - Gran parata di Tatarusanu su un colpo di testa di Nainggolan dagli sviluppi di un calcio d'angolo, il portiere si supera sulla torsione del centrocampista belga, potente ma troppo centrale.

31' - Si scalda Pjanic, ma sembrano rientrati i problemi dell'olandese.

30' - Problemi per Strootman, rimasto a terra per un infortunio al ginocchio.

28' - Giallorossi in estrema difficoltà, rintanati nella propria metà campo a fronteggiare i ripetuti attacchi degli avversari, galvanizzati dal vantaggio.

26' - Monologo dei padroni di casa, ancora pericolosi sui palloni alti. Florenzi in elevazione salva un potenziale pericolo dopo un'invitante sponda di Gomez.

25' - Ammonito anche Yanga-Mbiwa per un intervento in ritardo su Gomez.

24' - Viola vicini al raddoppio con Basanta, che si avventa su un rimpallo a pochi passi dalla porta difesa da De Sanctis in scivolata, calciando di un soffio fuori dal secondo palo.

23' - Giallo per Cholevas, che stende Joaquin allargando il braccio.

21' - Proteste in area di rigore della Roma: sponda aerea di Gomez per l'inserimento di Pasqual, contrastato però regolarmente da Manolas.

19' - Gol della Fiorentina. Tiro svirgolato da fuori area di Pizarro, sulla traiettoria mette il piede Mario Gomez che spiazza De Sanctis per il vantaggio dei padroni di casa.

17' - Sulla battuta, dopo un batti e ribatti la palla finisce a Nainggolan che calcia di prima intenzione, Tatarusanu vede partire la sfera e blocca in presa bassa.

16' - Cross di Totti dalla destra deviato da Pasqual e primo angolo anche per la Roma.

14' - Primo corner dal match battuto dalla Fiorentina. Lo schema porta al cross di Pizarro per Gonzalo Rodriguez sul secondo palo che rimette in mezzo il pallone, allontanato dal recupero di De Rossi a pochi passi dalla linea di porta.

12' - Lancio impreciso di Strootman dalla sinistra e palla riconsegnata alla squadra di casa.

11' - Pessima conlcusione di Nainggolan da posizione troppo decentrata e palla alle stelle.

9' - Cholevas, innescato sulla propria fascia di competenza, giunge sul fondo e rientra servendo un pallone interessante al centro dell'area, che viene rimpallato sui piedi di Totti arrivato a rimorchio, ma la conclusione del numero 10 non trova lo specchio della porta.

8' - Azione prolungata della Roma frutto di un recupero di Strootman a centrocampo, l'ultimo passaggio dell'olandese per Ljajic è però effettuato con il serbo in posizione di fuorigioco. 

6' - Filtrante di Borja Valero per Pasqual, che sbuca alle spalle di Florenzi e fa partire il traversone per Gomez, su cui si avventa in presa De Sanctis, subendo successivamente fallo proprio dall'attaccante tedesco.

4' - Palla persa da Iturbe in fase di impostazione, recupera Borja Valero che subito serve Cuadrado, il colombiano va al tiro dalla distanza ma il suo destro è troppo strozzato e termina a lato.

3' - Joaquin punta e salta Cholevas sulla destra, il cross dello spagnolo è per Gomez ma Manolas fa buona guardia e spazza via il pallone.

2' - Buona chiusura di Florenzi su una iniziativa dei padroni di casa, recupera palla Totti, subito messo giù sulla propria trequarti da Cuadrado. Punizione per la Roma.

0' - Parte il match. Calcio d'avvio battuto dalla Fiorentina.

PREPARTITA

20.31 - Le squadre rientrano negli spogliatoi.

20.12 - Anche la Fiorentina entra in campo per il riscaldamento.

20.08 - Al via il riscaldamento anche per gli altri giocatori.

20.05 - Inizia il riscaldamento dei portieri.

19.35 - Le squadre sono in campo per la ricognizione.

19.25 - La squadra è arrivata allo stadio.

19.05 - Angelo Mangiante di Sky Sport riferisce che Florenzi dovrebbe giocare nel ruolo di terzino destro, mentre al centro rientrerà Manolas. A centrocampo, Pjanic dovrebbe andare in panchina, mentre in avanti è previsto il tridente Ljajic-Totti-Iturbe.

18.15 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI - FIORENTINA, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI GARCIA - LA CONFERENZA STAMPA DI MONTELLA - L'AVVERSARIO - LA SETTIMANA DELL'AVVERSARIO - I DUELLI - LA ROMA DI IERI - IL FILO - DIAMO I NUMERI - L'ARBITRO

© foto di Alessandro Carducci
© foto di Alessandro Carducci
© foto di Alessandro Carducci
© foto di Alessandro Carducci
© foto di Alessandro Carducci
© foto di Alessandro Carducci