L'avversario - La Fiorentina di Montella

24.01.2015 17:00 di  Andrea Fondato   vedi letture
L'avversario - La Fiorentina di Montella
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Prima giornata del girone di ritorno, la Roma affronta la Fiorentina di Vincenzo Montella allo Stadio Artemio Franchi di Firenze.

NUMERI – La Fiorentina occupa la sesta posizione in campionato con 30 punti, 17 dei quali ottenuti in casa. Nelle ultime tre partite casalinghe i viola hanno ottenuto una vittoria, contro il Palermo, e due pareggi, contro Juventus ed Empoli. I viola hanno realizzato 27 reti in campionato contro le 18 incassate. Il miglior marcatore stagionale della squadra di Montella è Khouma Babacar con 5 reti, seguito da Juan Cuadrado.

PRECEDENTI – Nelle ultime due stagioni i precedenti tra Fiorentina e Roma all’Artemio Franchi sono stati molto positivi per i giallorossi. Le due squadre si sono affrontate 3 volte a Firenze, due in campionato e una nei quarti di finale di Coppa Italia, ed in tutte e tre le occasioni è stata la Roma a prevalere. Nella stagione 2012/2013 in Coppa Italia, la squadra di Zeman, si aggiudicò la semifinale, vincendo 0-1, grazie alla rete di Destro nel corso dei tempi supplementari. Nella stessa stagione, in campionato, con Andreazzoli in panchina succeduto al boemo, il risultato fu lo stesso con una rete di Osvaldo nei minuti finali. La scorsa stagione la Roma di Rudi Garcia ottenne la qualificazione matematica in Champions League, battendo i viola grazie alla rete di Nainggolan. L’ultima vittoria dei viola risale alla stagione 2011/2012 quando i toscani si imposero per 3-0 sulla Roma allora allenata da Luis Enrique.

ALLENATORE - Vincenzo Montella inizia la carriera da allenatore nell’estate del 2009 alla guida dei Giovanissimi della Roma. Nel febbraio del 2011 viene chiamato per sostituire Claudio Ranieri sulla panchina della Prima Squadra. Al termine della stagione l’allenatore campano, al posto del quale viene chiamato Luis Enrique, andrà ad allenare il Catania con il quale conquisterà l’undicesimo posto e il record di punti societario, 48. Terminata l’esperienza in Sicilia, Montella viene ingaggiato dalla Fiorentina nella stagione 2012/2013 dove otterrà il quarto posto in classifica per due anni consecutivi.

PROBABILE FORMAZIONE -  Montella per la sfida contro la Roma dovrà fare a meno di Savic, squalificato, Aquilani e Lazzari squalificati. Tatarusanu in porta, difesa a tre con Tomovic, Gonzalo Rodriguez e Basanta. Linea di centrocampo a cinque con Joaquin, Mati Fernandez, Pizarro, Borja Valero e Pasqual. In attacco Cuadrado schierato dietro l’unica punta Mario Gomez.

FIORENTINA (3-5-1-1): Tatarusanu, Tomovic, G. Rodriguez, Basanta; Joaquin, M. Fernandez, Pizarro, B. Valero, Pasqual; Cuadrado, M.Gomez.