Fiorentina – Roma 1936: 1-2, una vittoria con brivido finale rilancia la Roma per la lotta al vertice

25.01.2015 10:05 di Massimiliano Spalluto   vedi letture
Fiorentina – Roma 1936: 1-2, una vittoria con brivido finale rilancia la Roma per la lotta al vertice
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Vittoria essenziale per la Roma nella difficile trasferta in terra toscana. Era l'annata 1935 – '36, nata con la rocambolesca fuga dei tre oriundi Guaita, Scopelli e Stagnaro a due soli giorni dall'inizio del torneo. Malgrado quel del tutto inatteso impoverimento della rosa la Roma condurrà un campionato strepitoso sfiorando la conquista del titolo, concludendo il suo torneo ad un solo punto dal Bologna del presidente Renato Dall'Ara.

La sfida con i toscani viene disputata su un terreno di gioco reso pesantissimo dalla pioggia; la qualità del gioco ne ha ovviamente risentito ma la grinta dei giallorossi ha permesso loro di dominare la gara quasi fino alla fine. Con le reti di Renato Cattaneo intorno alla mezz'ora del primo tempo ed il raddoppio ad inizio ripresa di Franco Scaramelli la squadra allenata da mister Luigi Barbesino amministra il match in maniera attenta. Negli ultimi due minuti, però, la rete rabbiosa di Mario Perazzolo rimette tutto in discussione. I viola allora si gettano alla disperata ricerca di un pareggio che avrebbe del miracoloso ed un minuto dopo l'uruguaiano Carlos Gringa con una perfetta rovesciata centra la traversa, sfiorando il pari. La Roma esce vincente dal “Giovanni Berta” di Firenze, la rincorsa al primato continua.

Guida tecnica dei viola era Guido Ara. L'allenatore piemontese approderà nella capitale nell'estate del 1937. Siederà sulla panchina giallorossa fino al 12 maggio 1940, quando viene sostituito dal gigante Alfred Schaffer. Il mister ungherese due anni dopo guidò la Roma alla conquista del primo tricolore della sua storia.

Si giocava il 22° turno della stagione 1935 – '36, era l'8 marzo 1936.

 

LA GARA La Fiorentina in campo con: Amoretti, Gazzari, Magli, Pizziolo, Bigogno, Neri, Romagnoli, Perazzolo, Morselli, Scagliotti, Gringa. Risponde la Roma con: Masetti, Monzeglio, Gadaldi, Frisoni, Bernardini, Cerroni, Cattaneo, Subinaghi, Di Benedetti, Scaramelli, Tomasi. A dirigere l'incontro il signor Turbiani di Ferrara. 31° conclusione angolatissima di Scaramelli, Amoretti con la punta delle dita tocca e devia sul palo. Cattaneo è il più lesto a raccogliere e mette dentro. Roma in vantaggio.  della ripresa. Scaramelli elude l'intervento di Pizziolo e s'invola verso l'area viola. Gli si fa incontro Amoretti, scontro tra i tre che finiscono a terra. Il giallorosso riesce a toccare ed infila nuovamente la porta dei padroni di casa. Raddoppio giallorosso. Il campo allentato per la pioggia copiosa non permette ai gigliati di imporre il proprio gioco. 43° azione personale di Perazzolo che caparbiamente difende palla, entra in area e calcia. Ne esce fuori un tiro imparabile che si infila alla sinistra di Masetti, i toscani accorciano le distanze. Un minuto dopo, su traversone di Morselli, Scagliotti non ci arriva di testa e Gringa alle sue spalle si coordina e colpisce in rovesciata: traversa. L'incontro finisce qui, 1-2 il risultato finale.