Roma-Empoli 1-1 - Top & Flop

01.02.2015 07:00 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Roma-Empoli 1-1 - Top & Flop
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

TOP

IL GOL DI MAICON – La prestazione del singolo è più negativa che positiva, però il suo sinistro a giro di giustezza regala l’amaro traguardo dell’undicesimo risultato utile in campionato.

KEITA – Il fatto che Keita sia stato buttato in campo dal primo minuto, dopo essersi un viaggio intercontinentale, non allenandosi con la squadra dalla gara contro il Milan (ultima gara del vecchio anno), e risultando uno dei più attivi la dice lunga sul momento che attraversa la Roma.

LA SPERANZA NEI NUOVI ACQUISTI – Doumbia per certo, probabilmente arriverà anche Ibarbo, si ipotizza di un difensore polivalente utile sia da terzino che da centrale (Chiriches). Per i tifosi della Roma e per lo stesso Garcia, è questa la speranza, la scossa necessaria per uscire in un limbo fatto di pareggi e brutte prestazioni.

 

FLOP

UN FILM GIÀ VISTO – Ogni partita della Roma è simile: il primo tempo non lo gioca, passa in svantaggio, nella prima parte del secondo c’è la reazione con la quale trova il pareggio, poi si adagia e nel post partita si sottolinea la reazione. “Perseverare è diabolico”, occorre riparare agli errori. La classifica diventa ogni gara più complicata.

FASE DIFENSIVA MAL INTERPRETATA – Nel primo tempo i giocatori della Roma sono costretti per tre volte a interventi quasi alla disperata per non lasciare l’avversario pronto a battere a rete. Yanga-Mbiwa rischia il rigore, entra pulito Nainggolan, rigore ed espulsione per Manolas. Al di là degli errori dei singoli, vedi Maicon in occasione del penalty, il centrocampo non fa più filtro come una volta.

INFORTUNI – Garcia ha ufficializzato che per Strootman la stagione è finita. Bisognerà valutare ora l’entità dell’infortunio di Iturbe. Dovevano essere i primi acquisti di gennaio, la dura verità è che si rischia che saranno i primi acquisti per la nuova stagione

FICHAUX ALLENATORE – Non è la prima volta che accade, ma in questa occasione la situazione è stata più duratura (quasi tutto il secondo tempo): Garcia seduto in panchina e Fichaux a dirigere la squadra. Il mister si è giustificato dicendo di essere intento a scrivere con Bompard per valutare l’ultimo cambio. L’impressione però è stata quella di un mister quasi rassegnato.

MANCANZA DI GIOCO E MOVIMENTO – Il principale problema della Roma attuale è la mancanza di movimento degli interpreti e di conseguenza la mancanza di gioco. Il giro palla è troppo lento, quando riesce arriva l’azione pericolosa con l’uomo libero di calciare come Maicon in occasione del gol del pareggio. Invece il più delle volte la squadra stagna al limite dell’area di rigore avversaria, senza trovare sbocchi per il tiro e rischiando di perdere il pallone, prestando il fianco al contropiede.