Il punto di Bacconi: "Il centrocampo a rombo è impalpabile senza De Rossi"

Preparatore atletico e allenatore di calcio professionista, è stato nello di staff di Marcello Lippi alle edizioni 2006 e 2010 della World Cup. Attualmente è commentatore tecnico di Rai Sport
27.02.2012 11:37 di  Adriano Bacconi   vedi letture
Fonte: Adriano Bacconi per Vocegiallorossa.it
Il punto di Bacconi: "Il centrocampo a rombo è impalpabile senza De Rossi"
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Complicato trovare delle spiegazioni razionali al rendimento altalenante dei giallorossi al di là delle scelte, più o meno tecniche, di Luis Enrique.

La Roma è fuori partita sin dall'inizio. Al 1' mi annoto Moralez che salta secco Rosi. Al 3' il palo di Marilungo (migliore in campo). Da lì al poco il primo gol nerazzurro.

ll centrocampo disegnato a rombo è impalpabile senza De Rossi. I deficit sono evidenti sia nell'interdizione sia nella proposizione. Gago, vertice basso, perde tutti i duelli in velocità con Marilungo (come in occasione del 2-0), Lamela, vertice alto, non gioca mai di prima (come sa fare, invece, il titolare di quel ruolo). Gli intermedi, Marquinho e Pjanic, si danno da fare un po' di più ma cercando troppo insistentemente la soluzione individuale.

Ma è il reparto difensivo a fare le cose peggiori. Con gli esterni troppo alti, Juan e Heinze sono praticamente abbandonati a se stessi davanti alle continue, precise, rapide e studiate ripartenze dell'Atalanta.

Colantuono aveva studiato la Roma e ha chiesto ai suoi di puntare gli avversari con coraggio nei duelli e di attaccare gli spazi con decisione. I gol al passivo sono 4 (come a Cagliari) ma avrebbero potuto essere anche di più.

Quando Luis Enrique farà tesoro di queste lezioni?

Per scoprire i migliori romanisti in ogni reparto, secondo il sistema Radar Performance, vi rimandiamo al sito www.adrianobacconi.it.