La Roma in Europa League all’esame Leverkusen, con il sogno di una finale tutta italiana

24.04.2024 19:10 di  Redazione VG   vedi letture
La Roma in Europa League all’esame Leverkusen, con il sogno di una finale tutta italiana
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

La Roma è tornata a sognare in grande e, con l’arrivo di De Rossi in panchina, l’Europa è tornata a portata di mano.

Il quinto posto in campionato ha rilanciato le quotazione giallorosse per le coppe della prossima stagione, mentre nell’attuale edizione di Europa League la Roma vede la finale, distante i 180 minuti (salvo supplementari) del doppio confronto contro il Leverkusen in semifinale, dopo aver eliminato il Milan ai quarti. Un cammino impeccabile fino a questo momento, che ha visto la formazione giallorossa chiudere il gruppo G di Europa League al secondo posto alle spalle di Slavia Praga e davanti a Servette e Sheriff. Con 4 vittorie, un pareggio e una sola sconfitte nel girone.

Nella fase ad eliminazione diretta la Roma ha eliminato il Feyenoord soffrendo più del previsto ai calci di rigore (5-3 dcr) mentre agli ottavi di finale ha passeggiato 4-0 contro il Brighton nella gara di andata all’Olimpico, blindando il passaggio del turno. Ai quarti di finale la gara più attesa, il derby tutto italiano contro il Milan, superato di slancio con una doppia vittoria che ha messo in luce tutti limiti di Pioli e che ha consacrato la nuova squadra di De Rossi, più dinamica, aggressiva, equilibrata e soprattutto vincente di quella di Mou.

Trascinata dai gol di Dybala e la classe infinita di Pellegrini, e soprattutto da Mancini, nuovo leader difensivo a segno con due sigilli pesantissimi nel doppio confronto contro il Milan, la Roma vola sulle ali dell’entusiasmo che nemmeno i Campioni di Germania possono attenuare, nonostante una stagione da incorniciare per la formazione di Xabi Alonso, tornata a dominare la Bundesliga. I tedeschi hanno così blindato il tecnico, che ha firmato il rinnovo di contratto.

Hanno fatto il giro del web le immagini dei più stretti collaboratori di Xabi Alonso che esultavano al fischio finale di Roma-Milan, probabilmente per aver evitato l’incrocio con il Diavolo. Ma in questo momento i giallorossi hanno una marcia in più e la squadra ricompattata dalla cura De Rossi ha tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo. Il Bayer Leverkusen è la favorita dai bookmaker per la vittoria del trofeo e per il passaggio del turno, anche se le quote sulle partite di Europa League non condannano in maniera perentoria i giallorossi.

Non sarà facile scalfire il muro del Leverkusen, certo, e infatti il successo della Roma in casa supera tre volte la posta. D’altra parte, le Aspirine hanno consolidato la loro posizione di dominio con una striscia di 45 risultati utili consecutivi, con 38 vittorie e 7 pareggi. Capaci di dominare il primo posto del gruppo H di Europa League davanti a Qarabag, Molde e Hacken, gli uomini di Xabi hanno chiuso un girone piuttosto modesto con 6 vittorie su 6 partite. Il Bayer ha eliminato Qarabag e West Ham nella fase ad eliminazione diretta e nel finale di stagione disputerà anche la finale di Coppa di Germania contro il Kaiserslautern.

Dall’altra parte del tabellone nei quarti di finale il Marsiglia ha eliminato il Benfica ai calci di rigore, mentre l’Atalanta ha stregato Anfield conquistandosi le semifinali dopo aver sbarrato la strada al Liverpool. Il rischio di una finale tutta italiana è più che concreto, ma il vero ostacolo per i giallorossi è il Leverkusen, la squadra più in forma del momento e quella più completa.