Roma-Juventus, De Rossi ritrova da allenatore tre ex compagni di squadra

05.05.2024 07:50 di  Marco Rossi Mercanti   vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Roma-Juventus, De Rossi ritrova da allenatore tre ex compagni di squadra

La Roma deve archiviare quanto prima lo scoramento per il ko contro il Bayer Leverkusen perché domani all’Olimpico arriva la Juventus nell’ennesimo scontro diretto per la Champions League. I bianconeri non hanno disputato le coppe in questa stagione e arrivano belli riposati alla sfida, al contrario dei giallorossi che dovranno fare affidamento a tutte le residue forze per tenere vivo il sogno Champions offrendo una grande prestazione contro la squadra di Allegri.

Poco dopo l’annuncio di De Rossi come nuovo tecnico, avevamo ricordato in un nostro podcast quali erano stati i calciatori della Roma con cui DDR aveva giocato in carriera e che ora sono sotto ai suoi ordini. Anche l’attuale rosa della Juventus presenta degli elementi che hanno avuto modo di dividere lo spogliatoio con l’allenatore capitolino.

SZCZESNY – L’esempio più lampante, ovviamente, è quello di Wojciech Szczesny. Il polacco ha giocato con la Roma tra il 2015 e il 2017, anni in cui De Rossi era ancora in campo. Pur non arrivando alcun titolo, le due stagioni si sono comunque rivelate soddisfacenti, con la Roma piazzatasi 3ª e 2ª, in quest’ultimo caso con il record del club di 87 punti. Non solo, i due hanno condiviso l’emozionante ritiro di Francesco Totti post Roma-Genoa 3-2 del 28 maggio 2017, con entrambi in campo 90’ e De Rossi autore di un gol.

DE SCIGLIO – I due non hanno mai giocato insieme nelle squadre di club, ma hanno condiviso la maglia azzurra in diverse occasioni. In particolare, De Sciglio e De Rossi hanno partecipato alla Confederations Cup del 2013, al Mondiale 2014 e a Euro 2016.

RUGANI – Nonostante appena 7 presenze con l’Italia, Rugani è comunque riuscito a scendere in campo in 3 circostanze insieme a De Rossi. Le partite nello specifico sono Italia-Francia 1-3 (1/9/2016), Italia-Germania 0-0 (15/11/2016) e Paesi Bassi-Italia 1-2 (28/3/2017).

PERIN Caso a parte quello del secondo portiere della Juventus, che vanta solo 2 apparizioni con la Nazionale azzurra, una il 18 novembre 2014 contro l’Albania (De Rossi non è sceso in campo) e una il 4 giugno 2018 contro i Paesi Bassi (De Rossi aveva già detto addio alla maglia azzurra). I due avrebbero dovuto condividere insieme l’avventura a Euro 2016, ma il 9 aprile di quell’anno Perin si procurò la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, dovendo rinunciare alla manifestazione. Si sono sfiorati ma, di fatto, non possono considerarsi veri e propri ex compagni di squadra.

Prossima partita: Roma-Juventus, domenica 5 maggio ore 20:45
Roma (4-3-3): Svilar; Celik, Smalling, Ndicka, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy.
A disp.: Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Kristensen, Huijsen, Llorente, Mancini, Spinazzola, Bove, Aouar, Renato Sanches, Zalewski, Baldanzi, Azmoun, Abraham.
All. Daniele De Rossi
Ballottaggi: Spinazzola/Angelino, Ndicka/Llorente/Smalling, Karsdorp/Celik/Kristensen.
In dubbio: -
Diffidati: Azmoun, Huijsen, Lukaku, Mancini.
Squalificati: -
Indisponibili: -