Manchester City-Roma 1-1 - I giallorossi escono imbattuti dall'Etihad Stadium. Totti risponde ad Aguero. FOTO! VIDEO!

Prepartita a cura di Gabriele Chiocchio e Marco Rossi Mercanti, diretta testuale di Yuri Dell'Aquila.
30.09.2014 22:30 di Marco Rossi Mercanti   vedi letture
Fonte: dall'inviato Alessandro Carducci
Manchester City-Roma 1-1 - I giallorossi escono imbattuti dall'Etihad Stadium. Totti risponde ad Aguero. FOTO! VIDEO!
© foto di Alessandro Carducci

Dopo il roboante 5-1 in casa contro il CSKA Mosca, la Roma tenterà di confermarsi questa sera all'Etihad Stadium di Manchester, dove i giallorossi affronteranno il City di Manuel Pellegrini, beffato al 90' da Boateng nella prima giornata di Champions League. Un test sicuramente molto più impegnativo rispetto a quello contro i russi, dal momento che i Citizens non possono permettersi ulteriori passi falsi. Dall'altra parte, un risultato positivo in Inghilterra darebbe un importante slancio alla Roma in vista delle qualificazioni alla fase a scontri diretti.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it fornirà la diretta testuale della sfida, arricchita da contributi foto e video dallo stadio, oltre che accompagnarvi con le interviste pre e post match.

MANCHESTER CITY - ROMA 1-1

MANCHESTER CITY (4-4-2): Hart; Zabaleta, Kompany (C), Demichelis, Clichy; Navas (46' Milner), Fernandinho, Yaya Toure, Silva; Aguero (84' Jovetic), Dzeko (58' Lampard).
A disp: Caballero, Sagna, Kolarov, Mangala.
All. Manuel Pellegrini

 

 

ROMA (4-3-3): Skorupski; Maicon (88' Torosidis), Manolas, Yanga-Mbiwa, Cole; Pjanic, Keita, Nainggolan; Florenzi (82' Holebas), Totti (72' Iturbe), Gervinho.
A disp: Curci, Paredes, Ljajic, Destro
All. Rudi Garcia

 

 

Arbitro: Bjorn Kuipers (NED)
Assistenti: Sander van Roekel (NED) - Erwin Zeinstra (NED)
Quarto Ufficiale: Charles Schaap (NED)
Arbitri Addizionali d'Area: Richard Liesveld (NED) - Peter Janssen (NED)

Marcatori: 5' rig. Aguero (M), 23' Totti (R).
Ammoniti: Maicon (R), Zabaleta (M), Nainggolan (R).

SECONDO TEMPO

90'+5 - Finisce all'Etihad Stadium! La Roma esce imbattuta da Manchester, rispondendo con Totti all'iniziale vantaggio firmata da Aguero.

90'+5 - Alll'ultimo respiro azione manovrata dei padroni di casa, Jovetic tenta il jolly dalla distanza ma la sua conclusione è diversi metri alta sopra la traversa.

90'+3 - Occasionissima per il Manchester City, Zabaleta sorprende Holebas e arriva sul fondo, Silva arriva sul pallone servito dal compagno di squadra e con la punta anticipa Manolas, mancando di un soffio lo specchio della porta.

90'+2 - Forcing finale del Manchester City, la Roma tenta di difendersi.

90' - Saranno 5 i minuti di recupero.

88' - Ultimo cambio per la Roma: Maicon subisce un colpo al volto ed è costretto a uscire, al suo posto Torosidis.

87' - Gervinho in progessione solitaria, spazia da sinistra a destra ma non riesce a liberarsi del pallone, prima di venir chiuso in calcio d'angolo.

84' - Ci prova Lampard dalla lunga distanza, Skorupski non corre pericoli e accompagna il pallone sul fondo.

84' - Fuori Aguero nel Manchester City, in campo Jovetic.

82' - Cambio nella Roma: fuori Florenzi, dentro Holebas.

81' - Ammonito Nainggolan tra le fila giallorosse.

80' - Ancora Silva con una magia si libera di Florenzi e Iturbe e va alla conclusione con il sinistro, palla a lato.

79' - Splendido recupero in scivolata di Keita, che ferma in angolo l'avanzata di Silva.

76' - Roma scoperta a destra, prova a punirla Silva con un passaggio tagliato dalla parte opposta del campo che trova Clichy ma il cross del terzino francese viene respinto con i piedi da Skorupski.

73' - Giallorossi a un passo dal vantaggio: Maicon disegna un cross tagliato basso che attraversa tutta l'area di rigore inglese senza che nessun giallorosso riesca a spingere in rete il pallone.

72' - Primo cambio nella Roma: dentro Iturbe, fuori Totti.

70' - Fase frrentica del gioco, prima la Roma spreca un contropiede 3 contro 2 con Pjanic, poi Cole salva in extremis su Aguero sul capovolgimento di fronte.

69' - Richiamo per Cole dopo un intervento a centrocampo su Silva.

67' - Destro da fuori di Lampard, Skorupski non si lascia distrarre dalla deviazione di Yanga-Mbiwa e respinge la conclusione in angolo.

65' - Ripartenza dei giallorossi guidata da Totti, il Capitano giallorosso serve Florenzi che mette in mezzo un pallone rimpallato da Kompany, arriva Pjanic a rimorchio ma il suo sinistro è impreciso e termina sul fondo.

63' - Cambia modulo la Roma, che avanza di qualche metro Pjanic passando al 4-2-3-1.

61' - Riprende il gioco, nessun problema per il difensore giallorosso.

60' - Uno-due tra Lampard e Fernandinho, che mette quest'ultimo nelle condizioni di calciare a rete, si immola in recupero Yanga-Mbiwa. Il francese resta dolorante a terra.

59' - Milner approfitta di una disattenzione della difesa giallorossa per recuperare palla e involarsi a rete, il suo diagonale mancino sfila però a lato.

58' - Secondo cambio per il Manchester City: entra Lampard, fuori Dzeko.

57' - Buona trama offensiva degli inglesi, Toure va alla conclusione dal limite dell'area ma trova l'opposizione di Nainggolan, il quale respinge la conclusione del centrocampista ivoriano.

54' - Ammonito Zabaleta per un duro intervento su Totti.

53' - Ancora la Roma in avanti, Pjanic controlla dai 20 metri e lascia andare il destro, la sua parabola termina di un soffio a lato della porta difesa da Hart.

52' - Roma vicinissima al vantaggio. Percussione centrale di Pjanic, la sfera arriva sui piedi di Totti che serve l'accorrrente Florenzi, l'esterno giallorosso cerca ancora Pjanic, che da pochi passi calcia in porta ma trova la risposta di Hart.

50' - Sciabolata improvvisa di Totti dal vertice alto dell'area di rigore, il pallone termina di poco a lato.

48' - Pressione fallosa di Keita a centrocampo su Fernandinho: gli inglesi mantengono il posseso del pallone.

46' - Subito inglesi in avanti con una punzione guadagnata da Silva dai 25 metri. Lo schema degli inglesi viene ben difeso dalla Roma.

46' - Con il calcio d'inizio battuto dal Manchester City, ha inizio il secondo tempo. Nell'intervallo dentro Milner per Navas.

PRIMO TEMPO

45' - Senza recupero, finisce la prima frazione.

43' - Maicon lancia Gervinho alle spalle della difesa inglese, l'ivoriano tenta il diagonale da posizione defilata ma Hart fa buona guardia e disinnesca in angolo la sua conclusione.

41' - Totti con l'esterno cerca l'invenzione per Florenzi, scattato sul filo del fuorigioco, Hart legge bene la situazione e anticipa il calciatore romanista.

38' - Calcio d'angolo per i Citizens, allontana la difesa giallorossa ma il pallone arriva sui piedi di Kompany, che prova la botta con il collo destro, palla di molto alta sopra la traversa.

37' - Tocco in area con il braccio di Manolas su cross di Navas, Kuipers non ravvisa gli estremi per il calcio di rigore.

34' - Azione insistita da parte dei padroni di casa, che dopo una serie di tocchi di prima arrivano alla conclusione con Dzeko, il quale però calcia su Manolas.

31' - Sul capovolgimento di fronte Gervinho parte in campo aperto e allarga per Nainggolan, il quale tenta di raggiungere sul versante opposto Cole, trovando però il terzino giallorosso in posizione di offside.

30' - Silva semina il panico sull'out di destra difensivo della Roma, con qualche affanno la retroguardia giallorossa riesce a fermare l'avanzata dell'esterno spagnolo.

28' - Prezioso il lavoro di Dzeko spalle alle porta, l'attaccante bosniaco guadagna un altro calcio di punizione.

25' - Gervinho non riesce ad agganciare un pallone interessante in area e sfuma una buona opportunità per i giallorossi.

23' - GOOOOL!! GOOOOOL!! GOOOOOOOL DELLA ROMA!!!!! Keita avvia l'azione a centrocampo servendo l'inserimento di Nainggolan alle spalle di Toure, il belga raccoglie e lancia nello spazio Totti, che supera con un morbido cucchiaio Hart in uscita.

22' - Contatto spalla a spalla in area tra Manolas e Aguero. Kuipers lascia giocare.

21' - Conclusione dai 30 metri di Nainggolan, pallone facilmente bloccato da Hart.

20' - Dalla bandierina va Navas, il pallone schizza fuori per Dzeko che addomestica il pallone e calcia in porta, la sua conclusione è sporcata dalla difesa giallorossa e controllata da Skorupski.

19' - Scorribanda sulla trequarti offensiva di Silva, che prova a servire Aguero, anticipato da Keita in corner.

18' - Iniziativa per vie centrali di Gervinho, che vince un rimpallo con Kompany ma viene anticipato appena prima di concludere dall'uscita tempestiva in presa bassa di Hart.

15' - Aguero punta Manolas nell'uno contro uno in area di rigore, il greco riesce a contenere l'attaccante argentino, spedendo il pallone in calcio d'angolo.

13' - Yanga Mbiwa ferma con le cattive Dzeko, punizione dalla trequarti per il Manchester City, preferisce ricominciare il giro palla dalla difesa.

11' - Tunnel di Maicon in mezzo al campo su Silva, successivamente Pjanic prova con l'esterno a trovare l'inserimento di Florenzi, ma l'appoggio del bosniaco è troppo lungo.

8' - Ancora Roma in avanti, sempre pericolosa con Maicon, servito da Pjanic in area di rigore con un attimo di ritardo, facendo scattare la trappola del fuorigioco.

6' - MAICON COLPISCE LA TRAVERSA! Splendido filtrante di Totti a scavalcare la difesa per l'inserimento del laterale brasiliano che controlla e calcia con il destro, colpendo la parte bassa del montante ad Hart battuto.

5' - Gol Manchester City. Dal dischetto si presenta Aguero che con il destro spiazza Skorupski.

4' - Rigore per il Manchester City, causato da una trattenuta di Maicon in area di rigore su Aguero. Ammonito il brasiliano nell'occasione.

2' - Prolungato possesso palla dei padroni di casa, la Roma prova a recuperare e ripartire velocemente.

1' - Si sente fortissimo l'incitamento dei tifosi giallorossi giunti in Inghilterra.

0' - Il Manchester City dà il calcio d'avvio al match.

PREPARTITA

20.37 - Il Manchester City sta bagnando intensamente la zona centrale del campo

20.33 - Le squadre rientrano negli spogliatoi.

20.30 - La Roma ha pubblicato su Twitter una foto del riscaldamento

 

20.14 - I giallorossi entrano in campo per il riscaldamento.

ROMA IN CAMPO PER IL RISCALDAMENTO, VIDEO VOCEGIALLOROSSA.IT

20.10 - Entrano in campo i portieri del City, come annunciato dal profilo Twitter degli inglesi.

 

20.00 - Attraverso il proprio profilo Twitter, il City ha pubblicato un brevissimo video degli spogliatoi.

 

19.24 - Le squadre sono allo stadio.

18.58 - Importante indiscrezione riportata da gazzetta.it: De Sanctis dovrebbe essere sostituito da Lukasz Skorupski tra i pali.

18.35 - Tramite i rispettivi profili Twitter, le due squadre hanno pubblicato foto e video dallo stadio.

18.30 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.itLE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI LA CONFERENZA STAMPA DI GARCIA E COLELA CONFERENZA STAMPA DI PELLEGRINI E HARTI DUELLI - L'ARBITRO - L'AVVERSARIO

© foto di Alessandro Carducci
© foto di Alessandro Carducci
© foto di Alessandro Carducci
© foto di Alessandro Carducci
© foto di Alessandro Carducci
© foto di Alessandro Carducci
© foto di Alessandro Carducci
© foto di Alessandro Carducci