Catania-Roma 4-1 - Pesante sconfitta dei giallorossi, che cadono sotto i colpi di Izco, Bergessio e Barrientos. FOTO!

Prepartita di Gabriele Chiocchio e Claudio Lollobrigida, diretta testuale di Yuri Dell'Aquila
04.05.2014 16:00 di Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Catania-Roma 4-1 - Pesante sconfitta dei giallorossi, che cadono sotto i colpi di Izco, Bergessio e Barrientos. FOTO!
© foto di Vocegiallorossa.it

Allo Stadio Massimino va in scena la sfida valida per la trentaseiesima giornata di Serie A tra Catania e Roma. Gli etnei, contestati dai loro tifosi dopo il 4-0 subìto a Verona, si giocano le ultime disperate chances di arrivare alla salvezza, mentre i giallorossi puntano al decimo successo consecutivo, con cui eguaglierebbero la serie di inizio stagione, e a rimandare ancora di almeno 24 ore il discorso scudetto, giacché la Juventus sarà impegnata domani sera alle 21 in casa con l'Atalanta.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it fornirà la diretta testuale della sfida, arricchita da contributi foto e video dallo stadio, oltre che accompagnarvi con le interviste pre e post match.

FORMAZIONI UFFICIALI

CATANIA (4-3-3): Frison; Peruzzi, Gyomber, Rolin, Monzon; Izco, Rinaudo (87' Lodi), Barrientos; Leto (65' Plasil), Bergessio, Castro (82' Biraghi).
A disp.: Ficara, Capuano, Cabalceta, Garufi, Boateng, Keko, Caruso, Fedato.
All. Maurizio Pellegrino

 

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Romagnoli, Castan (57' Benatia), Dodò; Taddei (38' Gervinho), De Rossi, Pjanic; Florenzi, Totti, Ljajic (57' Bastos).
A disp.: Lobont, Skorupski, Jedvaj, Pellegrini, Torosidis, Marin, Mazzitelli, Ricci.
All. Rudi Garcia
Squalificati: Destro, Nainggolan.
Diffidati: Castan, Romagnoli, Taddei.

 

Arbitro: Luca Banti di Livorno
Assistenti: Crispo - Schenone
IV Ufficiale: Posado
Arbitri Addizionali d'Area: Irrati - Candussio

Ammoniti: Dodò (R), Romagnoli (R), Gervinho (R), Rinaudo (C), Pjanic (R), Totti (R).
Marcatori: 26' Izco (C), 34' Izco (C), 37' Totti (R), 56' Bergessio (C), 79' Barrientos (C).

SECONDO TEMPO

45'+3 - Finisce qui. La Roma cade per 4-1 a Catania, permettendo alla Juventus di laurearsi Campione d'Italia.

45'+3 - Dodò a un passo dalla gioia personale con un sinistro al volo da posizione defilata che termina di poco a lato.

45'+1 - Palo del Catania: ancora Bergessio si inserisce tra le maglie di una statica retroguardia romanista e devia sul legno un cross proveniente dalla destra.

45' - Vicino al quinto gol il Catania, dopo una leggerezza di Benatia che perde palla all'interno della propria area di rigore. Il pallone arriva sui piedi di Bergessio che gira con il destro, ma De Sanctis devia in angolo.

45' - Saranno tre i minuti di recupero.

42' - Terzo e ultimo cambio per il Catania: fuori Rinaudo, dentro Lodi.

41' - Ammonito anche Totti per aver allontanato il pallone.

40' - Episodio dubbio nell'area del Catania: Bastos va giù dopo una trattenuta ai suoi danni. L'arbitro non ravvede gli estremi per il calcio di rigore e lascia giocare. Ammonito Pjanic nell'occasione per proteste.

37' - Cambio nel Catania: esce Castro, in campo Biraghi.

34' - Gol del Catania. Velo di Bergessio che permette a Barrientos di controllare il pallone dai 20m, mirare, e infilare con il mancino l'angolino alla sinistra di De Sanctis per il quarto gol degli etnei.

31' - Progressione di Gervinho a tutto campo, l'ivoriano supera due avversari ma una volta entrato in area perde l'equilibrio e consegna il pallone a Rolin.

28' - Ci prova ora la Roma con Totti, che va a colpire di testa su un cross proveniente dalla destra senza però trovare lo specchio.

27' - Ancora Catania pericoloso da corner, con il colpo di testa di Gyomber che termina di non molto fuori dalla porta giallorossa.

24' - Spunto di Gervinho sulla destra, ben innescato da Totti, fermato fallosamente da Rolin vicino all'out di fondo. Sul punto di battuta va Totti, il cui cross però è fuori misura e attraversa tutta l'area di rigore del Catania senza che nessuno possa intervenire.

22' - Fucilata dalla distanza di Bastos, il pallone rimbalza appena davanti a Frison costringendo il portiere catanese a deviare in angolo.

20' - Cambio nel Catania: fuori Leto, dentro Plasil.

16' - Si accende una mini rissa in campo dopo due interventi scomposti tentati da Rinaudo su Bastos. Ammoniti nell'occasione lo stesso calciatore etneo e Gervinho, intervenuto nella mischia.

12' - Doppio cambio per Rudi Garcia: entrano Benatia e Bastos, fuori Castan e Ljajic.

11' - Gol del Catania. Leto impegna De Sanctis con un gran tiro da fuori area, sulla ribattuta Bergessio è lasciato troppo solo dalla difesa romanista e può agevolmente siglare il 3-1 per i padroni di casa.

9' - Ritmi piuttosto blandi in questo avvio di ripresa.

6' - Velenoso sinistro di Bergessio da fuori area, lasciato sfilare fuori con tranquillità da De Sanctis.

2' - Ci prova Pjanic dai 30m, il suo tiro sorvola la traversa e si spegne sul fondo.

0' - Ha inizio il secondo tempo con il calcio d'avvio battuto dalla Roma.

PRIMO TEMPO

45'+1 - Termina il primo tempo dopo un minuto di recupero.

45' - Grande occasione per la Roma: filtrante telecomandato di Totti per Gervinho che tenta di scavalcare Frison con un pallonetto, il portiere etneo però resta in piedi e respinge la conclusione dell'ivoriano.

45' - Provvidenziale intervento in recupero di Romagnoli su Bergessio lanciato a rete.

43' - Palla persa da De Rossi a ridosso della propria area di rigore recuperata da Bergessio che prova subito il destro a giro, senza però inquadrare la porta difesa da De Sanctis.

38' - Primo cambio per la Roma: fuori Taddei, dentro Gervinho.

37' - Sul lancio in verticale di De Rossi per Florenzi in occasione della rete, la posizione del numero 24 giallorosso appare leggermente al di là dei difensori etnei.

37' - GOOOOOOOOOOL DELLA ROMA!!! Accorciano le distanze i giallorossi grazie a Capitan Francesco Totti, che raccoglie l'assist di testa di Florenzi e trafigge con il destro un incolpevole Frison.

34' - Gol del Catania. Bucano a sinistra i padroni di casa con Castro che mette in mezzo trovando la sponda di Bergessio ancora per Izco, il quale a tu per tu con De Sanctis non perdona e trafigge l'estremo difensore giallorosso per la seconda volta.

30' - Ammonito Romagnoli per un fallo a centrocampo su Bergessio. Il difensore era diffidato e salterà il match contro la Juventus.

26' - Gol del Catania. Ripartenza fulminea dei padroni di casa, con Leto che libera di tacco l'accorente Izco, il quale con il mancino sorprende De Sanctis.

25' - Catania in avanti con Bergessio, che però strozza troppo il suo destro da fuori area agevolando il compito di De Sanctis, reattivo a bloccare la conclusione del centravanti etneo.

23' - Si rialza il centrocampista giallorosso e il gioco può riprendere.

22' - Resta a terra De Rossi per un colpo fortuito ricevuto da Bergessio. Gioco fermo.

18' - Splendido triangolo tra Florenzi e Pjanic che porta il primo a concludere con il destro da buona posizione, trovando la pronta risposta di Frison, il quale si distende e blocca a terra il diagonale del numero 24.

16' - Prolungato possesso palla della Roma che porta al primo corner del match per i giallorossi. Il cross di Totti è incornato da Romagnoli, ma la conclusione del difensore centrale è troppo alta e non centra lo specchio della porta.

12' - Izco in ripartenza salta secco De Rossi prima di essere steso da Dodò, che nell'occasione viene ammonito dal Sig. Banti. Primo giallo dell'incontro.

10' - Altro corner per il Catania. Va Castro dalla bandierina ma la retroguardia giallorossa riesce ad allontanare.

8' - Azione personale di Castro sulla fascia sinistra, contrastata da Castan in calcio d'angolo. Sulla successiva battuta Bergessio non riesce a controllare il pallone, facendo sfumare l'azione degli etnei.

6' - Imbucata centrale di De Rossi per Florenzi che sulla corsa cade in area di rigore, l'arbitro lascia proseguire.

3' - Conclusione dalla lunghissima distanza da parte di Maicon che termina di molto alta sopra la traversa.

2' - Prima iniziativa dei padroni di casa con un lancio lungo dalla trequarti per Bergessio, ben disinnescato da Romagnoli.

0' - Il Catania dà il via all'incontro battendo il calcio d'inizio.

PREPARTITA

14.28 - Anche la Roma inizia la fase di riscaldamento.

14.24 - Sul profilo Facebook della AS Roma è stata pubblicata una foto che ritrae Florenzi. FACEBOOK AS ROMA - ECCOCI AL MASSIMINO, PRONTI PER #CATANIAROMA!

14.20 - Il Catania è in campo per il riscaldamento.

13.50 - La squadra è allo stadio.

13.18 - Secondo quanto riferito da Sky Sport, Leandro Castan ha superato l'ultimo provino ed è disponibile a scendere in campo.

13.00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.itLE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI - CATANIA, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI GARCIA LA CONFERENZA STAMPA DI PELLEGRINOL'AVVERSARIO - I DUELLI - L'ARBITRO - LA ROMA DI IERI

© foto di Vocegiallorossa.it