L'avversario - Il Catania di Pellegrino

02.05.2014 17:30 di Andrea Fondato   vedi letture
L'avversario - Il Catania di Pellegrino
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Roma di Rudi Garcia si appresta ad affrontare la difficile trasferta contro il Catania di Maurizio Pellegrino allo stadio Angelo Massimino.

NUMERI - Il Catania è ultimo in classifica con 23 punti maturati in 35 partite, 21 dei quali conquistati nel proprio stadio. Gli etenei sono il peggior attacco del campionato con 26 reti realizzate a fronte di 63 reti subite. Il miglior marcatore dei siciliani è l’argentino Gonzalo Bergessio con 7 gol segnati.

PRECEDENTI - La trasferta di Catania è sempre molto complicata per la Roma. In 16 partite disputate contro i rossoblù, 5 vittorie per i padroni di casa, 9 pareggi e 2 sole vittorie dei giallorossi. Lo scorso anno la Roma di Zeman venne sconfitta per 1-0, gol di Alejandro Gomez. L’ultima vittoria giallorossa in casa del Catania risale al 2006/2007 partita che terminò 0-2 grazie alle reti di Vucinic e Tavano sul campo neutro di Lecce, vista la squalifica del Massimino dopo i fatti del derby contro il Palermo.

ALLENATORE Maurizio Pellegrino comincia la carriera di allenatore come vice sulla panchina della Viterbese nel 1999. Nel 2002 prese la panchina del Catania per la prima volta in Serie B dove venne esonerato dopo 12 giornate. Dopo aver cambiato diverse panchine tra cui Paternò, Lecco, Martina, Padova, Cassino e Sudtirol, viene chiamato dal presidente Pulvirenti per sostituire Rolando Maran. Esordisce in serie A contro il Milan perdendo 1-0.

CURIOSITA' - La trasferta di Catania, per il tifoso della Roma, è sempre legata al brutto ricordo del 18 maggio 2008. La Roma di Luciano Spalletti era seconda in classifica a un punto dall’Inter di Mancini. La Roma era attesa dalla trasferta in Sicilia, con i rossoblù a caccia di punti per la salvezza, mentre l’Inter giocava a Parma. All’ottavo minuto del primo tempo Vucinic siglò una splendida rete, che permise, solamente per un’ora, il sorpasso all’Inter. Poi a Parma, nel secondo tempo entrò Ibrahimovic che con una doppiettà regalò il titolo ai neroazzurri. Nel finale di partita la rete di Martinez, per il definitivo 1-1, sancì la salvezza del Catania.

PROBABILE FORMAZIONE - Pellegrino avrà tutta la rosa a disposizione per la sfida contro la Roma ad eccezione di Almiron, infortunato, e Bellusci, da valutare. In porta Frison, difesa a quattro con Peruzzi e Monzon sulle fasce, Spolli e Gyomber centrali. A centrocampo Rinaudo, davanti alla difesa, Plasil e Lodi. In attacco tridente composto da Barrientos, Bergessio e Leto.

CATANIA (4-3-3): Frison; Peruzzi, Spolli Gyomber, Monzon; Rinaudo, Lodi, Plasil; Barrientos, Bergessio, Leto.