Cagliari-Roma 1-2 - La Roma espugna il Sant'Elia e torna alla vittoria. FOTO!

Prepartita di Gabriele Chiocchio e Claudio Lollobrigida, diretta testuale di Yuri Dell'Aquila
08.02.2015 16:00 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Cagliari-Roma 1-2 - La Roma espugna il Sant'Elia e torna alla vittoria. FOTO!
© foto di Vocegiallorossa.it

Una Roma in assoluta emergenza si presenta al Sant'Elia di Cagliari per ritrovare una vittoria che manca ormai da più di un mese, con i tre punti che non arrivano dalla trasferta di Udine del 6 gennaio. Rudi Garcia non potrà contare, oltre che su Castan e Strootman, sugli infortunati De Rossi, Ibarbo e Iturbe, sugli squalificati Manolas e Florenzi e sugli ivoriani Gervinho e Doumbia, che stasera si giocheranno la finale di Coppa d'Africa con il Ghana.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it fornirà la diretta testuale della sfida, arricchita da contributi foto e video dallo stadio, oltre che accompagnarvi con le interviste pre e post match.

CAGLIARI - ROMA 1-2 (38' Ljajic, 85' Paredes, 90'+4 M'Poku)

CAGLIARI (4-3-2-1): Brkic; Gonzalez (61' Mpoku), Capuano, Rossettini, Avelar; Dessena, Conti, Donsah; Ekdal, Joao Pedro (79' Sau); Cop (84' Longo).
A disp.: Colombi, Cragno, Balzano, Ceppitelli, Gonzalez, Murru, Barella, Crisetig, Husbauer, Farias.
All. Gianfranco Zola

 

 

 

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Yanga-Mbiwa, Astori, Cholevas; Pjanic, Keita, Nainggolan; Verde, Totti (62' Sanabria), Ljajic (74' Paredes).
A disp.: Skorupski, Marchegiani, Maicon, Calabresi, Spolli, Cole, Pellegrini, Uçan, Vestenicky.
All. Rudi Garcia
Diffidati: Maicon, Torosidis, Cholevas, Yanga-Mbiwa

 

 

Arbitro: Paolo Tagliavento di Terni
Assistenti: Posado - Di Fiore
IV Ufficiale: Vivenzi
Arbitri Addizionali d'Area: Calvarese - Baracani

Marcatori: 38' Ljajic, 85' Paredes.

Ammoniti: Rossettini (C), Ljajic (R), Cholevas (R), Paredes (R), M'Poku (C).

SECONDO TEMPO

90'+6 - Termina il match. La Roma torna alla vittoria sconfiggendo per 1-2 il Cagliari.

90'+5 - Gol del Cagliari. M'Poku si avventa su un cross dalla sinistra di Avelar, stacca su Cholevas e trafigge De Sanctis di testa.

90'+4 - Verde salta Dessena ma viene fermato da Brkic. 

90'+2 - Da calcio d'angolo, prova la girata di testa Ekdal, ma la sua torsione termina sul fondo.

90' - Cinque i minuti di recupero.

88' - La rete dei giallorossi ha tagliato le gambe alla squadra di Zola, che si era gettata in avanti alla ricerca del pareggio.

85' - GOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA!!!! PAREDES!! PAREDES!! PAREDES!! Primo gol in Serie A del centrocampista argentino, che raccoglie un cross di Verde dalla sinista, si coordina e con il destro calcia al volo. Il pallone rimbalza a terra, prima di baciare il palo e depositarsi in rete.

84' - Ultimo cambio Cagliari: dentro Longo, fuori Cop.

82' - Altro cartellino giallo, questa volta per M'Poku.

81' - Giallo anche per Paredes, che impedisce la battuta rapida di una punizione.

80' - Sanabria ruba un pallone e dà il via al contropiede agevolando l'inserimento di Torosidis. Cross rasoterra del greco per Verde sul fronte sinistro, Brkic copre la porta e respinge il tiro dell'avversario.

79' - Ammonito Cholevas, per un intervento in ritardo proprio sul neo entrato Sau.

79' - Cambio per il Cagliari: dentro Sau, fuori Joao Pedro.

77' - Cop si divora il pareggio! Ingenuità clamorosa di Yanga-Mbiwa, che lascia sfilare alle proprie spalle un pallone di M'Poku non avvedendosi dell'arrivo di Cop, il croato, completamente da solo, apre troppo il piatto destro e manda alto.

76' - Prova a uscire la squadra giallorossa, con Verde che calcia da lontanissimo con un velleitario sinistro dalla distanza che termina tra le braccia di Brkic.

74' - Seconda sostituzione per Garcia: Paredes rileva Ljajic.

73' - Insidioso tiro rasoterra di Donsah da più di venti metri, De Sanctis lascia sfilare sul fondo il pallone, che con qualche brivido sfiora il palo alla sua destra.

72' - Scellerato retropassaggio di Pjanic che regala palla a M'Poku, sugli sviluppi dell'azione Conti va al tiro dalla distanza, senza però inquadrare lo specchio della porta.

68' - Negativo il secondo tempo della Roma, che non ha mai varcato la propria metà campo.

66' - Decisivo De Sanctis! Cop, innescato da una sponda aerea di Joao Pedro, si trova a tu per tu con il portiere romanista, che nuovamente gli nega la gioia del gol, opponendosi al diagonale della punta croata.

62' - Cambio Roma: debutto in giallorosso per Sanabria, a lasciargli il posto Totti.

61' - Punizione dalla destra per il Cagliari, raccoglie Avelar che lascia partire un destro che termina di molto alto.

61' - Cambio Cagliari: fuori Gonzalez, dentro M'Poku.

58' - Serie di batti e ribatti a ridosso dell'area di rigore romanista, che porta al tiro dai 25 metri di Conti, pallone disinnescato senza patemi da De Sanctis.

55' - Ekdal controlla un pallone proveniente dalle retrovie e tenta la conclusione al volo, pallone altissimo sopra la traversa.

53' - Resta a terra Ljajic, polemiche in campo con i giocatori cagliaritani che invitano con le cattive il serbo a rialzarsi.

52' - Tenta l'imbucata Ekdal nell'area romanista, nessun attaccante rossoblu è però lesto nell'andare sul pallone.

49' - Girata volante di Dessena, che per poco non sorprende De Sanctis, palla sul fondo.

48' - Alla battuta proprio Daniele Conti, ma il centrocampista belga esce dalla barriera con i tempi giusti e intercetta il pallone.

47' - Nainggolan stende Conti sulla trequarti. Calcio di punizione per gli isolani.

46' - Il Cagliari dà il via alla seconda frazione.

PRIMO TEMPO

45' - Senza recupero, il Sig. Tagliavento pone fine al primo tempo.

44' - Prolungato possesso palla della Roma, che dopo il vantaggio è abile a tergiversare a centrocampo.

42' - Giallo per Ljajic, intervenuto da dietro su Dessena.

40' - Sempre Verde attivo sulla destra, l'esterno giallorosso cerca Totti, che subito prova a servire Ljajic, ma Conti capisce tutto e intercetta il pallone.

38' - GOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA!!! Una magia di Verde, che scucchiaia per Ljajic al centro dell'area, il serbo di controbalzo calcia con il destro e mette il pallone sotto la traversa.

36' - Keita perde un pallone a centrocampo, prova ad approfittarne Joao Pedro, ma prima Yanga-Mbiwa e poi lo stesso maliano perfezionano il recupero.

35' - Ammonito Rossettini per un colpo sul volto di Totti.

33' - Giro palla della squadra di Garcia, alla ricerca del gol del vantaggio.

30' - Altro angolo per la Roma, rimpallato dalla difesa cagliaritana e sparato nuovamente da Nainggolan.

28' - Straripante l'esterno offensivo giallorosso, che salta nuovamente Avelar e va al cross con il destro, controllato da Brkic.

27' - Roma a un passo dal vantaggio! Keita illumina per Verde, che di gran carriera arriva sul pallone, ma non riesce con il destro a centrare lo specchio della porta.

26' - Ljajic riceve palla da Nainggolan, si gira e lascia partire un destro troppo debole per impensierire Brkic.

23' - Altro angolo per la Roma guadagnato da uno scampio tra Verde e Torosidis. Il pallone viene battuto corto, senza creare pericoli agli avversari.

20' - Riparte veloce in contropiede il Cagliari, Joao Pedro prova a innescare Cop in velocità dalla propria metà campo, De Sanctis è attento e interviene sulla trequarti per rinviare il pallone.

18' - Salva tutto De Sanctis! Filtrante chirurgico di Ekdal per Cop, che passa alle spalle dei centrali giallorossi e incrocia con il sinistro, trovando l'opposizione del portiere giallorosso. Sul prosieguo dell'azione, proteste dei padroni di casa per un presunto fallo di mano di Yanga-Mbiwa, smentito dal replay.

16' - Altra buona iniziativa di Verde, che guadagna una rimessa laterale in zona offensiva.

16' - Nainggolan perde palla sulla pressione di Conti, Cop recupera e prova la conclusione di prima intenzione, palla agevolmente bloccata da De Sanctis.

13' - Sul pallone Ljajic, cross allontanato dalla retroguardia dei sardi.

13' - Verde messo giù da Conti e punizione pericolosa per la Roma sulla corsia di destra,

10' - Ancora Avelar lascia troppo solo sull'out mancino, ha il tempo di mirare vedendo la posizione dei compagni in area ma il suo cross morbido termina direttamente sul fondo.

9' - Percussione centrale di Verde, che fa venti metri palla al piede e lascia partire un potente sinistro che lambisce la traversa.

6' - Pjanic cambia gioco per Torosidis sulla destra, ma il successivo cross del greco è completamente impreciso.

4' - Torosidis difende con il corpo un pallone che sfila in angolo per i giallorossi. Sulla successiva battuta, pallone che schizza fuori area e sparato in curva da Nainggolan.

2' - Occasione per il Cagliari: Avelar sfonda a sinistra e lascia partire un traversone morbido che attraversa tutto lo specchio della porta, prima di essere rimesso in mezzo e spazzato in angolo da Torosidis, che rischia l'autorete.

0' - Inizia la gara. Calcio d'avvio battuto dalla Roma.

PREPARTITA

14.47 - Le squadre rientrano negli spogliatoi.

14.25 - Entrano i portieri e i giocatori della Roma per il riscaldamento.

14.17 - In campo i portieri del Cagliari per il riscaldamento, seguiti dal resto della squadra.

13.46 - Come riferito dal profilo Twitter di Roma Radio, la squadra è in campo per la ricognizione.

13.38 - Secondo quanto riferito dal giornalista de Il Tempo Alessandro Austini sul suo profilo Twitter, Daniele Verde scenderà in campo dal primo minuto al posto di Paredes. Fuori anche Maicon, al suo posto Torosidis.

13.30 - Secondo quanto riferito da Sky Sport, Totti non ha smaltito del tutto l'influenza ma non ha la febbre e scenderà in campo.

13.20 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI - CAGLIARI, I CONVOCATILA CONFERENZA STAMPA DI GARCIA - LA CONFERENZA STAMPA DI ZOLAL'AVVERSARIO - LA SETTIMANA DELL'AVVERSARIO - I DUELLI - LA ROMA DI IERI - IL FILO - DIAMO I NUMERI - L'ARBITRO

© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it