Diamo i numeri - Cagliari-Roma, nelle statistiche il più classico dei testacoda

06.02.2015 16:30 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
Diamo i numeri - Cagliari-Roma, nelle statistiche il più classico dei testacoda
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Una Roma in piena emergenza fa visita al Cagliari al Sant'Elia, campo storicamente ostico per la squadra giallorossa. Tuttavia lo scorso anno la squadra di Garcia ne uscì con una perentoria vittoria per 3-1, frutto della tripletta di Mattia Destro. Anche l'ultimo precedente tra le due squadre - nel girone di andata all'Olimpico - si è concluso con un successo capitolino il 21 settembre scorso. Stesso esito pure nel primo confronto della storia tra Cagliari e Roma vede la vittoria dei secondi, 13 settembre 1964.

Al Sant'Elia i padroni di casa possono vantare 14 successi a fronte dei 12 ospiti, con 9 pareggi totali. Di ben altro spessore è invece lo score giallorosso nelle sfide totali con ben 29 vittorie. 18 quelle del Cagliari, a fronte di 24 pareggi.

Scontato dire come, in questa stagione, le due squadre viaggino con statistiche diametralmente opposte: il Cagliari - in piena lotta per non retrocedere - ha fin qui realizzato 28 gol subendone ben 40; la Roma ha segnato 34 reti incassandone 16. 12 è la media delle occasioni create e di quelle concesse a partita per la squadra di Zola, mentre rispettivamente 14 e 10 per i ragazzi di Garcia.

Impietoso anche il confronti sui numeri societari: la Roma vanta un valore economico della rosa di 264,70 milioni contro i soli 61,60 di quella sarda. 18 nazionali e 22 stranieri a dispisizione di Garcia, appena 5 e 12 nella squadra allestita per Zola.

In 14 occasioni Roma e Cagliari hanno operato trasferimenti sul mercato: oltre all'ultimissimo targato Ibarbo, si ricordano nomi del calibro di Nainggolan, Muzzi e Moriero.