L'avversario - Il Crotone di Nicola

21.09.2016 10:00 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
L'avversario - Il Crotone di Nicola
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Dopo l’amara sconfitta, ottenuta Franchi per 1-0 domenica sera contro la Fiorentina di Paulo Sousa, la Roma di Luciano Spalletti è pronta a tornare in campo nel turno infrasettimanale di mercoledì all’Olimpico per affrontare il Crotone guidato da Davide Nicola.

PRECEDENTI – Nessun precedente ufficiale tra i due club che si trovano ad affrontarsi per la prima volta in Serie A.

ALLENATORE – Davide Nicola è nato a Luserna San Giovanni (Torino) il 5 marzo 1973. La sua carriera da difensore lo ha visto crescere inizialmente nelle giovanili del Genoa, prima di approdare tra i professionisti della Prima squadra della Fidelis Andria, allora militante in Serie B nella stagione 1993-1994. È stato proprio nella serie cadetta che Nicola ha trascorso quasi la totalità della sua carriera, giocando in diverse squadre tra cui Ancona, Spezia, Genoa, Pescara, Ternana, Torino e Ravenna, totalizzando nel complesso 401 presenze, condite da 10 realizzazioni. Anche la Serie A lo ha visto in campo in 15 occasioni durante la stagione 2004/2005 con la maglia del Siena. L’ultima apparizione da giocatore lo ha visto in Lega Pro con la maglia del Lumezzane, club del quale nel 2010 è diventato l’allenatore. Essendo ancora molto giovane, il tecnico piemontese ha guidato, oltre al già citato Lumezzane, anche le panchine di Livorno e Bari. Attualmente è alla prima stagione a Crotone, con il quale ha totalizzato un solo punto, occupando per il momento l’ultima posizione in campionato.  

IL MERCATO – Alla sua prima stagione nella massima serie, sono molti i volti nuovi del club calabrese. Perso l’attaccante Budimir, uno dei protagonisti della scorsa stagione, il reparto offensivo è ora guidato dal duo Palladino-Trotta, il primo proveniente dal Parma mentre il secondo in prestito dal Sassuolo. A centrocampo invece si evidenzia l’acquisto del classe ’93 Lorenzo Crisetig, in cerca di rilancio dopo una stagione piuttosto anonima al Bologna. Un altro volto nuovo è quello di Aleksandăr Tonev, ex mediano bulgaro del Frosinone. Ulteriore nome nuovo è anche quello dello svedese Rodhén, approdato in Calabria dopo 4 stagioni all’Elfsborg. Per la difesa i rinforzi acquistati durante il mercato estivo portano i nomi di Federico Ceccherini, classe ’92 prelevato dal Livorno, e del coetaneo Mario Sampirisi, nelle ultime due stagioni al Vicenza.  

PROBABILE FORMAZIONE – Nicola, dopo l’utile punto in campionato ottenuto nell’ultima giornata contro il Palermo, dovrà fare a meno dell’ex romanista Rosi per infortunio. Ecco quindi che la formazione calabrese sarà costituita probabilmente da un 3-5-2 con Cordaz a difendere la porta, protetto dalla linea a 3 costituita da Ferrari, Ceccherini e Dussenne, rientrato dalla squalifica e in lotta con Claiton per un posto; il centrocampo sarà costituito verosimilmente da una linea a 5 che vedrà agire Rohdén pronto a innescare gli inserimenti di Crisetig, Capezzi e Martella, con Ferrari a completare il reparto. In avanti spazio alla coppia Falcinelli-Palladino.   

CROTONE (3-5-2): Cordaz; Ceccherini, Dussenne, Sampirisi; Ferrari, Crisetig, Rodhén, Martella, Capezzi; Palladino, Falcinelli.