Il filo di Roma-Crotone: Adrian Stoian

20.09.2016 15:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Crotone: Adrian Stoian
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Primo turno infrasettimanale del campionato, con la Roma che domani sera affronterà il Crotone di Nicola. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Adrian Stoian.

Adrian Marius Stoian nasce a Craiova l'11 febbraio 1991. Cresciuto calcisticamente nella Roma, debutta in Serie A con i giallorossi nei minuti finali della debacle casalinga contro la Juventus (1-4) entrando al posto di Mirko Vucinic: era il 21 marzo 2009 e quella sarà l'unica apparizione con la casacca capitolina.

Il 16 luglio 2010 diventa un nuovo giocatore del Pescara in prestito con diritto di riscatto. A causa di un infortunio, rinvia il suo esordio con il Delfino al 13 ottobre contro la Reggina. Il 12 marzo 2011, contro il Grosseto, realizza la sua prima rete da professionista.

Tornato alla Roma, viene ceduto al Bari con la medesima formula, mettendosi in luce nel match contro il Brescia dell'11 dicembre 2011, nel quale sigla una doppietta per il 3-1 finale. Il 4 luglio 2012, la Roma decide di riacquistare la metà del suo cartellino (appena ceduto ai Galletti) per un milione di euro.

Il 15 luglio 2012 viene ceduto in compartecipazione al Chievo nell'ambito del passaggio in giallorosso di Michael Bradley. Per Stoian si tratta della prima chance in un club di Serie A, eccezion fatta per la brevissima apparizione con i giallorossi citata in precedenza. Il 31 ottobre realizza il suo primo gol nella massima serie al Pescara, contribuendo al 2-0 finale, ripetendosi nel match di ritorno, terminato con lo stesso risultato.

Il 19 giugno 2013 viene rinnovata la compartecipazione tra Roma e Chievo, ma nell'ultimo giorno di mercato diventa un nuovo giocatore del Genoa. Un'esperienza non propriamente felice, date le sole 7 presenze.

Il 18 luglio 2014 torna al Bari con la formula del prestito, ma nel gennaio successivo cambia ancora casacca e firma per il Crotone. Con il club calabrese, Stoian trova finalmente la sua dimensione e, dopo aver trovato l'accordo per restare in maglia rossoblù un altro anno, è tra i protagonisti della storica promozione in Serie A, avvenuta matematicamente il 29 aprile 2016 con il pareggio per 1-1 ottenuto a Modena. Infatti, il romeno contribuisce alla causa con 5 gol in 33 apparizioni. Il 25 giugno scorso il Chievo decide prima di riscattare l'intero cartellino, per poi rescindergli il contratto il 21 agosto seguente. Tuttavia, appena quattro giorni dopo Stoian, da svincolato, si lega nuovamente al Crotone.

Identikit: Adrian Marius Stoian

Presenze in A: 45 (1 con la Roma)

Reti in A: 3