Garcia: "Abbiamo avuto l'atteggiamento giusto, un punto in trasferta non è una catastrofe"

22.08.2015 20:11 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
Garcia: "Abbiamo avuto l'atteggiamento giusto, un punto in trasferta non è una catastrofe"
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Garcia a Mediaset Premium

"Delusione? Abbiamo fatto una partita seria, abbiamo trovato la partita che ci aspettavamo. Il Verona ha difeso bene e giocato con pericolosità, squadra fisica che ha anche soluzioni tecniche. Abbiamo avuto l'atteggiamento giusto, abbiamo avuto alcune occasioni, dopo il pari abbiamo cercato in ogni modo di vincere. Ci sono tante cose positive, ma tanto da lavorare.I cambi degli esterni? Perché nel nostro gioco gli esterni fanno tante corse per dare profondità alla squadra e per dare una mano ai terzini. Sono contento degli ingressi. Cosa manca? Lavorare ancora su alcuni punti, aspettiamo un difensore e un terzino sinistro, Torosidis ha fatto benissimo. Anche con questa squadra si poteva vincere. Contro il Verona in trasferta sarà difficile per tutte, un punto in trasferta non è mai una catastrofe. Dobbiamo concentrarci sulla prossima in casa.Loro sono venuti sulle rimesse dal fondo, non hanno mai pressato. Non è un alibi, ma su un campo così è complicato giocare di prima e mettere velocità sul possesso. Abbiamo trovato soluzioni quando si è andati più avanti, c'era la possibilità di prendere tre punti con le due occasioni alla fine. Fiducioso sull'arrivo di Digne? Stiamo valutando tre-quattro possibilità, sappiamo che sul mercato non conta solo la volontà del club, ci sono anche altri parametri. Quello che mi auguro è di avere il tempo di lavorare con Gyomber, è arrivato tardi ed era complicato inserirlo, abbiamo bisogno di soluzioni in panchina in caso di problemi in difesa. Abbiamo recuperato Maicon, ma Florenzi ha fatto una grande partita. Scudetto? Era la prima partita di stagione, ci sono alcune squadre più pronte delle altre, quel che mi è piaciuto, al di là delle qualità individuali, è stato l'atteggiamento collettivo. Non basta avere grandi campioni ma serve spirito di squadra e l'abbiamo avuto. L'esclusione di Romagnoli dal progetto Roma? Parlo solo dei miei giocatori, dei 23 che c'erano oggi in lista. Non serve a nulla parlare di altro. De Rossi ha fatto una buona partita, ha giocato poco per un problema alla caviglia. Sapevo che era difficile fargli fare 90 minuti. Esterni più larghi? L'ho chiesto all'intervallo, l'ingresso di Iago ci ha permesso di avere più ampiezza e cross per Edin Dzeko, abbiamo fatto meglio nel secondo tempo. Il terzo anno? L'ho detto, non manchiamo di ambizioni, obiettivi e ambizioni sono cose differenti. L'obiettivo è la Champions League e dobbiamo anche giocarla. Per ora non è di attualità, l'attualità sarà la prima in casa. Dobbiamo vincere in casa".

Garcia a Sky Sport

"Dzeko ha fatto un ottimo primo tempo e ha anche avuto un'occasione di testa verso la fine della gara. Quello che ci è mancato nel primo tempo è un palleggio a ritmo più alto, non abbiamo avuto abbastanza velocità e mancato di larghezza, cosa che abbiamo trovato in parte con Falque. Il Verona è una squadra tosta in casa, sarà così anche per gli altri. Potevamo prendere tre punti con le due occasioni alla fine, l'atteggiamento c'è ma non è bastato per vincere. Siamo sulla strada giusta. Questa sera potevamo fare meglio in attacco e forse abbiamo fatto troppi tocchi di palloni ma giocare di prima su questo campo è difficile. Non dimentichiamo che Dzeko ha fatto solo un'amichevole con noi e che anche Salah ha avuto poco tempo per inserirsi. Ma hanno già fatto grandi cose in amichevole e lo faranno anche in campionato. Abbiamo ancora alcuni giorni per prendere un terzino sinistro, con la società valutiamo soluzioni e sarebbe interessante poter lavorare presto con questo nuovo acquisto anche se Torosidis va benissimo, lo abbiamo visto anche col Siviglia. Forse sul gol subito è uscito un po' al momento, è stata l'unica cosa negativa della sua partita. Digne? Vediamo, non è l'unica soluzione, ne abbiamo 3-4 e faremo in modo di prendere quella giusta. Dzeko sa giocare di prima, cosa che ci è mancata nel primo tempo. Poi è calato sul piano fisico e voleva rimanere in campo, poteva anche segnare. L'importante è che i giocatori sappiano che ho bisogno di tutti. E' la prima di 38 partite più le coppe, l'atteggiamento del collettivo è importante e questa sera hanno risposto tutti benissimo in questo senso. La Juve? Sarà interessante vedere la partita domani per avere un'idea più precisa. Hanno perso grandi campioni ma hanno anche preso grandi talenti. C'è da lavorare per avere il meglio dalla rosa, abbiamo 8 giorni per farlo".

Garcia in conferenza stampa

“Il problema del primo tempo è che abbiamo fatto un possesso lento, anche dovuto al campo, ma abbiamo dimostrato nella ripresa di potercela giocare. Abbiamo fatto di tutto per vincere, le due grandi occasioni le abbiamo avute solo alla fine, è comunque la prima partita in trasferta, il pareggio non è una catastrofe, quando non si sa vincere è meglio non perdere, stiamo sulla strada giusta. Avevamo gli uomini contati, ho dovuto mettere in panchina anche Gyomber, aspettiamo un terzino sinistro, per il momento abbiamo questi uomini disponibili ma sono contento per la difesa. Florenzi sta imparando il ruolo, ha fatto un bel gol, ha lavorato bene sul piano difensivo, dobbiamo arrivare al 100% della forma. Castan ogni giorno migliora ma non è ancora al meglio. Abbiamo allargato poco nel primo tempo, poche soluzioni a sinistra, Torosidis era fuori ruolo, Iago Falque ci ha dato più cross per Dzeko, abbiamo avuto qualche occasione, avere tanti attaccanti di qualità in panchina serve per trovare altre soluzioni per colpire, dopo serve concretizzarle”.

Garcia a Roma TV

“La squadra ha reagito dopo il gol, poi possono accadere tante cose. Siamo stati bravi a dare tutto per la vittoria, abbiamo avuto tante occasioni che non abbiamo sfruttato, domenica dovremo essere più efficaci, avremo 8 giorni per lavorare. Anche nella passata stagione il Verona ha fatto la stessa partita, serve un possesso palla più dinamico, era difficile giocare di prima, Dzeko ha mostrato la via in tal senso. Iago Falque ci è servito per essere più equilibrati per attaccare. Ho visto 24 tiri, di cui 8 nello specchio, questo mi piace, significa che il portiere avversario ha fatto una bella partita, serve più cattiveria. È la prima partita, ci sono cose positive e altre da migliorare, abbiamo anche sofferto, vedi il salvataggio di De Rossi o la doppia parata di Szczesny, possiamo migliorare in difesa, sappiamo anche che il Verona è tosto. Nella ripresa abbiamo intrapreso la strada giusta, questo dovremo fare, quando i giocatori vedono le cose capiscono. Un pareggio in trasferta non è catastrofe, ora dobbiamo concentrarci per la Juventus, dobbiamo arrivare al 100%, spero di avere una rosa completa, avremo Champions League e Coppa Italia, la stagione sarà lunga".