Diamo i numeri - Roma-Crotone, Davide sfida Golia nella gara delle prime volte

21.09.2016 10:48 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Roma-Crotone, Davide sfida Golia nella gara delle prime volte
© foto di Vocegiallorossa.it

Domani sera alle 20:45 la Roma scenderà sul campo dell'Olimpico per sfidare il Crotone di Davide Nicola, partita valida per il 5° turno di campionato. Sarà la prima volta che le due squadre si affronteranno in una gara ufficiale, come sarà la prima volta anche per Spalletti sia contro i calabresi che contro l'allenatore Nicola. L'unico precedente invece tra la Roma e il mister degli avversari risale al 25 agosto del 2013, quando i giallorossi si imposero per 0-2 in casa del Livorno.

Sarà invece la sfida numero 33 contro una compagine calabrese: i precedenti parlano di un ottimo bilancio contro la Reggina, con 11 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte; peggiore invece il bilancio contro il Catanzaro, con 4 vittorie, 8 pareggi e 2 sconfitte.

Gara speciale per Alessandro Florenzi che nella stagione 2011/12 in prestito disputò 35 presenze in Serie B con il Crotone, realizzando 11 reti e 2 assist. Il 24 giallorosso, per la prima volta ovviamente contro la sua ex squadra, è l'unico fra i romanisti ad aver giocato a Crotone, città dove non ha mai negato di aver lasciato un pezzo di cuore. Dall'altra parte invece ci sarà Aleandro Rosi, che con la Roma ha collezionato 71 presenze fra campionato e coppe, e che contro i giallorossi ha giocato già in 5 occasioni perdendo 4 volte e vincendo in 1 (vittoria del Parma in casa per 3-2 nell'ottobre del 2012). Anche Adrian Stoian è un ex di questa gara che però ha disputato un solo minuto di gioco con la maglia della Roma, nel 1-4 in favore della Juventus della stagione 2008/09.

Oltre al divario storico fra le due società, con la Roma che ha disputato 88 campionati di Serie A mentre il Crotone nessuno (esclusa ovviamente la stagione corrente), c'è un abisso anche per quanto riguarda il valore economico delle rose: mentre i giallorossi possono contare su una rosa che vale circa 276 milioni di euro, i rossoblu hanno un valore complessivo di 22 milioni di euro.