Stadio della Roma a Pietralata, Veloccia: "Abbiamo messo la Roma nelle condizioni di avere tutte le specifiche per realizzare il progetto"

29.02.2024 17:10 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
Stadio della Roma a Pietralata, Veloccia: "Abbiamo messo la Roma nelle condizioni di avere tutte le specifiche per realizzare il progetto"

Nei prossimi mesi, il Campidoglio attende la consegna, da parte della Roma, del progetto definitivo in merito alla costruzione del nuovo stadio a Pietralata. 

NUOVO STADIO A PIETRALATA, LE PAROLE DI VELOCCIA - L'edizione odierna de Il Corriere della Sera riporta le parole dell'Assessore all'Urbanistica, Maurizio Veloccia: "Abbiamo messo la Roma nelle condizioni di avere tutte le specifiche per realizzare il progetto. Noi abbiamo chiuso la parte autorizzativa e svolto il Dibattito Pubblico per fugare ogni dubbio e garantire trasparenza, ora devono essere loro a determinarsi.

A CHE PUNTO SIAMO? -  La Soprintendenza, qualche settimana fa, ha chiesto di effettuare gli scavi di archeologia preventiva, raggiungendo la profondità massima, cioè il cosiddetto "strato geologico" dove c'è la certezza che non vi sia traccia di presenze umane. Inoltre, le Belle Arti hanno chiesto di evitare possibili interferenze fra lo stadio e alcune preesistenze archeologiche di cui già si conosce la localizzazione, come l’antico “castellum aquae” del II secolo dopo Cristo.

MOBILITÀ - Il Corriere della Sera fornisce alcuni aggiornamenti sulla stadio della Roma a Pietralata. In particolare, il quotidiano scrive che è ancora in corso il tavolo tecnico sulla mobilità, che verrà nuovamente convocato entro marzo. Inoltre, il Comune sta concludendo la mappatura delle aree e la messa a sistema degli espropri.
Quando sarà consegnato il progetto definitivo del nuovo stadio a Pietralata, il Comune dovrà poi valutarlo prima che possa essere dato il via alla Conferenza di Servizi Decisoria.