Stadio - Conferenza dei Servizi: posto al primo febbraio il termine. Ass. Civita: "Se entro il 31 gennaio non si esprimerà il Comune la Conferenza dei servizi non potrà andare avanti"

13.01.2017 08:05 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Fonte: Corriere della Sera, regione.lazio.it
Stadio - Conferenza dei Servizi: posto al primo febbraio il termine. Ass. Civita: "Se entro il 31 gennaio non si esprimerà il Comune la Conferenza dei servizi non potrà andare avanti"
© foto di Alessandro Carducci

Oggi, alla Regione Lazio, ha avuto inizio un nuvo atto della Conferenza dei Servizi decisoria del progetto del nuovo Stadio della Roma di Tor di Valle. Come si legge sul Corriere della Sera, martedì, in Campidoglio, è stata trovata l'intesa con il club giallorosso. La sindaca Raggi, quindi, sta pensando d'inserire nella Conferenza dei Servizi una figura comunale in linea con la sua visione come Frongia o Bergamo, insieme ai due oltrazionisti Berdini e Grancio. Ordine del giorno è l'esame delle integrazioni progettuali e documentali presentate dalla società proponente in base alle richieste avanzate dagli enti nelle scorse sedute. È al momento assente l'Assessore all'Urbanistica, Paolo Berdini.

17:15 - Queste le parole di Antongiulio Pelonzi, consigliere del PD, su Facebook:

"La riunione odierna della conferenza dei servizi sul nuovo stadio della Roma ha accusato il fendente ricevuto dalla base del M5S e si è aggiornata dopo un nulla di fatto. Paolo Sanvitto, coordinatore del tavolo Urbanistica dei grillini di Roma, ha anticipato la riunione odierna presentando all’assessore Berdini un documento che sconfessa l’operato della giunta Raggi. La base grillina disconosce l’interesse pubblico dell’opera e quindi ne boccia la realizzazione. Come avviene dal giorno dall’insediamento della sindaca Raggi si conferma la totale mancanza di chiarezza sulla realizzazione di tutte le opere più importanti per lo sviluppo della città, lo scollamento evidente tra la base del M5S e la giunta come evidenziato dal documento consegnato all’assessore Berdini e la conseguente profonda spaccatura all’interno della giunta. Il tempo stringe, la Regione Lazio ha fissato per il 1° febbraio la conclusione dei lavori della conferenza dei servizi. Basta pasticci, serve responsabilità e chiarezza sugli intendimenti della giunta e della maggioranza M5S in relazione al progetto dello stadio a Tor di Valle. Chiediamo una riunione straordinaria e urgente dell’Assemblea Capitolina sul progetto del nuovo stadio".

16:50 - Tramite il proprio sito ufficiale, la Regione Lazio ha pubblicato il resoconto sulla Conferenza dei Servizi tenuta nella giornata odierna:

La Conferenza di Servizi si è aperta con la richiesta del Presidente di relazionare in merito allo stato di avanzamento delle procedure di Valutazione ambientale Strategica (VAS), Valutazione impatto Ambientale (VIA) e sul completamento delle procedure urbanistiche da parte di Roma Capitale.
Per quanto riguarda la procedura di VAS risulta completata la fase istruttoria e nei prossimi giorni sarà emesso il parere motivato da parte dell’ufficio regionale competente.
La procedura di VIA è in fase di definizione ma sono ancora mancanti alcuni pareri che sono stati sollecitati ai vari enti. La VIA necessita, inoltre, della definizione della variante urbanistica.
Per quanto concerne la variante urbanistica Roma Capitale si è impegnata a completare rapidamente l’iter amministrativo per consentire agli enti e, in via conclusiva alla Conferenza di Servizi, di esprimersi entro la data del 1 febbraio, ultimo giorno utile per fornire i singoli pareri propedeutici per la redazione del parere unico.
Successivamente, Stato, Regione Lazio, Area Metropolitana e Roma Capitale hanno riferito sullo stato di avanzamento della raccolta delle integrazioni documentali e progettuali richieste alla società proponente.
A seguito delle riunioni tecniche svoltesi nel mese di dicembre molte questioni sono state risolte o sono in via di soluzione. Permangono ancora alcuni aspetti da risolvere legati alla viabilità e alle opere pubbliche. Il Mibac ha richiesto una riunione tecnica specifica per affrontare i temi dell’archeologia preventiva necessaria per legge. La rete gas Snam ha affermato che le modifiche progettuali adottate dal proponente sono positive. ARETI ha fatto presente che la nuova collocazione della cabina primaria è conforme alle richieste effettuate al proponente. Per alcune questioni progettuali in via di soluzione sarà possibile fornire delle prescrizioni allegate al parere.
In conclusione, il Presidente ha convocato la conferenza di Servizi per il giorno 31 gennaio, data in cui sarà necessario fornire il parere finale sul progetto. Si ribadisce che nei giorni precedenti lo svolgimento dell’ultima conferenza di servizi dovrà essere definita, da parte di Roma Capitale, la variante urbanistica per consentire l’espressione dei pareri di Via e Vas e concludere la Conferenza stessa.
Infine, il giorno 31 gennaio gli enti forniranno i loro pareri motivati sul progetto e la conferenza di servizi redigerà il parere unico finale. Tra gli adempimenti previsti c’è anche l’approvazione da parte della Conferenza dello schema di convenzione.
La società proponente si è resa disponibile per ulteriori incontri tematici per risolvere i problemi ancora aperti e agevolare in tal modo gli enti per la redazione dei pareri finali.

14:20 - L'assessore regionale Michele Civita ha parlato al termine della conferenza:

Riunione con un nulla di fatto? Non sono state prese decisioni fondamentali e vincolanti sul progetto dello stadio?
“La Conferenza dei servizi si è aggiornata al 31 gennaio, entro quella data le amministrazioni devono esprimere il parere sul progetto definitivo oggetto dei lavori della Conferenza dei servizi. Tra l’altro alcune istituzioni hanno già preannunciato il loro orientamento che verrà poi formalizzato nei prossimi giorni. Il rappresentante dello Stato italiano ha espresso un parere positivo con prescrizione e l’ha fatto anche verbalizzare. Poi verrà formalizzato con una nota specifica nei prossimi giorni. Tutte le altre istituzioni si dovranno esprimere entro il 31 gennaio. Manca ancora la certezza sulla procedura urbanistica che è in capo al Comune di Roma Capitale. È una questione che noi abbiamo ricordato spesso. Il tempo sta per scadere: entro il 31 gennaio il Comune di Roma Capitale dovrà formalmente produrre degli atti per dare certezza della procedura urbanistica che intende seguire sulla vicenda del progetto legato allo stadio della Roma”.

Si aspetta che entro il 31 venga votata la variante?
“Non lo so. Chiaramente se non ci saranno atti questo pregiudicherà il lavoro futuro della Conferenza. Le valutazioni adesso sono inutili. Ovviamente i rappresentati del Comune, anche in sede di Conferenza, hanno confermato la loro disponibilità a produrre questi atti. Noi non possiamo che tenere in considerazione il parere che gli uffici hanno espresso nella Conferenza”.

Quella della riduzione delle cubature è una strada percorribile oppure no?
“Noi non ragioniamo sulle ipotesi. Voi siete giornalisti, però la Conferenza si basa sugli atti di governo, sugli atti amministrativi che sono di competenza delle giunte e dei consigli comunali, non sugli articoli dei giornali. Mi scuso però noi dobbiamo basarci sugli atti ufficiali. Per ora non c’è alcun atto ufficiale che riguarda questi aspetti. Quando ci saranno li valuteranno gli uffici e li valuteremo anche noi”.

C’è la possibilità di uno stop alla Conferenza dei servizi se dovessero arrivare questi atti che il Comune dovrà presentare?
“Se non arrivano questi atti. Se non succede nulla da qui al 31 gennaio è chiaro che la Conferenza dei servizi non può andare avanti”.

13:15 - Termina il quarto appuntamento con la Conferenza dei Servizi: da quanto trapelato si è continuato a lavorare sul progetto originale, senza affrontare il discorso della riduzione delle cubature del 20%. Il termine di fine Conferenza è stato posto al 1 febbraio.