La Roma in Nazionale - Costa D'Avorio-Mali 1-1, 90 minuti ma pochi palloni giocabili per Keita

24.01.2015 19:05 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
La Roma in Nazionale - Costa D'Avorio-Mali 1-1, 90 minuti ma pochi palloni giocabili per Keita
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Al Nuevo Estadio de Malabo Costa D'Avorio e Mali si sono affrontate nel secondo match del Gruppo D valido per la Coppa d'Africa 2015. Gara dai contenuti tecnici non certo esaltanti, caratterizzata però tanto agonismo e anche un po' di nervosismo. Il Mali ha trovato il vantaggio quasi subito, al settimo minuti, con Sako, abile a sfruttare una gran discesa dalla destra di Yatabaré. Da lì in poi la Costa D'Avorio ha preso in mano il match con lo scopo di cogliere almeno il pareggio, effettuando un possesso palla mlto prolungato ma anche piuttosto sterile. E quando lo spettro dell'eliminazione si stava facendo sempre più concreto, gli Elefanti hanno trovato il gol dell'1-1 con Gredel, servito dalla destra da Aurier. Pareggio tuttosommato giusto, anche se le Aquile maliane si sono dimostrati maggiormente squadra dei ben più quotati avversari.

Novanta minuti per Seydou Keita, capitano e faro dell'undici maliano. Rispetto al ruolo che Garcia gli riserva nella Roma, l'ex Barcellona e Valencia è stato impiegato in una posizione più avanzata, quasi da trequartista. Tuttavia il quasi inesistente palleggio del Mali ha fatto sì che Keita abbia toccato davvero pochi palloni, non riuscendo a sfruttare le sue ottime doti di palleggiatore. Il centrocampista non si è però risparmiato quale guida della propria squadra, dispensando richiami e consigli a ogni compagno e dimostrandosi presenza imprescindibile anche quando il gioco non lo agevola. Da segnalare, infine, un'ammonizione rimediata per proteste.

Assente dalla formazione ivoriana Gervinho, a causa della squalifica di due giornate rimediata all'esordio contro la Guinea.

 

 

 

 

COSTA D'AVORIO-MALI 1-1 (7' Sako, 86' Gradel)

COSTA D'AVORIO (4-3-3): Gbohouo; Aurier, K. Touré, Bailly, Kanon (83' Kalou); Y. Youré, Tiene, Tioté; Diomande (39' Gradel), Bony (84' Tallo), Doumbia.
A disp.: Barry, Diarrassouba, Assale, Doukouré, Akpa, Traoré, Serey, Sayouba.
CT: Hervé Renard

 

 

MALI (4-4-2): S. Diakite (72' Berthé); Wague, Diakité, Coulibaly, Tamboura; Sako (78' Doumbia), S. Yatabare, Keita, Sylla; N’diaye, M. Yatabaré (90'+2 Maiga).
A disp.: Diawara, I. Coulibaly, M. Traore, Diarra, O. Coulibaly, Diaby, Konate, Samake, A. Traoré, Maiga.
CT: Henryk Kasperczak

 

Arbitro: Bouchaïb El Ahrach (MAR)
Assistenti: Redouane Achik (MAR) - Malik Alidou Salifu (GHA)
IV Ufficiale: Juste Ephrem Zio (BFA)
Ammoniti: Tamboura, Keita, Sylla (MLI), Tioté (CTV)