La Roma in Nazionale - Inghilterra-Belgio 2-2 - Lukaku sta benissimo: 83 minuti in campo e un assist magnifico per Tielemans

27.03.2024 11:00 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
La Roma in Nazionale - Inghilterra-Belgio 2-2 - Lukaku sta benissimo: 83 minuti in campo e un assist magnifico per Tielemans
Vocegiallorossa.it
© foto di Image Sport

Amichevole di primissima fascia quella del Wembley Stadium tra l'Inghilterra di Gareth Southgate e il Belgio di Domenico Tedesco

Il primo tempo inizia nel peggiore dei modi per gli inglesi che al 10' devono già rinunciare all'infortunato John Stones e subito dopo vanno sotto nel punteggio. Youri Tielemans è bravo a sfruttare un rinvio sbagliato da Jordan Pickford e a segnare da fuori area. I padroni di casa, però, riescono a raddrizzare l'inizio di serata dal dischetto grazie al rigore di Ivan Toney, alla prima da titolare in Nazionale. Gli inglesi, adesso, sognano la rimonta, ma il gol di Jarrod Bowen dagli sviluppi di corner viene annullato per posizione di fuorigioco. Ne approfitta nuovamente il Belgio, che raddoppia ancora con Tielemans, ma non si può non menzionare l'assist magnifico di Romelu Lukaku che, dopo aver bruciato in velocità Lewis Dunk, lo serve con una Trivela degna del miglior Ricardo Quaresma. Con il nuovo vantaggio, si concludono i primi 45 minuti di gioco.

Il secondo tempo parte con l’Inghilterra all’arrembaggio per cercare il gol del pareggio. Dopo diverse tentativi di Toney e Jude Bellingham, l’occasione più ghiotta è capitata a Kobbie Mainoo, ma Marx Sels gli chiude magistralmente lo specchio di porta. Poco prima dell’80’ è Phil Foden ad andare vicino al gol, sfiorando il palo con un tiro a incrociare dalla sinistra. Gli sforzi dei Tre Leoni vengono ripagati allo scadere del quarto e ultimo minuto di recupero quando, dopo un contropiede, James Maddison pesca d'esterno Bellingham che sigla il gol che salva la sua Nazionale dalla seconda sconfitta casalinga consecutiva (e la corale esultanza liberatoria ne dimostra l'importanza).

Pareggio giusto quello tra l'Inghilterra e Les Diables Rouges, dopo un'amichevole dal sapore europeo. 

ROMELU LUKAKU - L'attaccante della Roma era uno degli uomini più attesi di serata per vedere come avrebbe risposto fisicamente dopo gli acciacchi che lo hanno costretto a dare forfait negli ultimi impegni. Lukaku fornisce una prestazione più che buona, culminata con l'assist per il secondo gol di Tielemans degna del numero 10 che porta sulla schiena: prima, Big Rom brucia in velocità sulla fascia Dunk (rivincendo il duello con il difensore, dopo avergli sottratto il pallone e scaraventadolo in rete sotto i suoi occhi in occasione di Roma-Brighton) e, poi, cala l'asso con una magnifica Trivela a pescare la testa del connazionale che insacca. Nonostante una seconda frazione di gioco in leggera fase calante (come tutto il Belgio), Romelu Lukaku può ritenersi abbastanza soddisfatto della sua gara. Daniele De Rossi, invece, può rasserenarsi sulle condizioni del suo bomber. 

INGHILTERRA-BELGIO 2-2 (11', 36' Tielemans, 17' rig. Toney, 90'+4' Bellingham)

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Konsa, Dunk, Stones (10' Gomez), Chilwell; Bellingham,Rice; Bowen (80' Gordon), Foden, Mainoo (74' Maddison); Toney (80' Watkins)
A disp.: Ramsdale, Trafford, Branthwaite, Gallagher, Gordon, Henderson, Lewis, Palmer, Rashford, Watkins.
CT: Gareth Southgate


 

BELGIO (4-3-3): Sels; Castagne, Debast (83' Faes), Vertonghen, Theate (71' Meunier); Mangala, Onana, Tielemans (71' Vranckx); Trossards (60' Lukebakio), Lukaku (83' Batshauyi), Doku (83' Openda)
A disp.: Kaminski, Bodart, Bakayoko, De Winter, Deman, Vermeeren.
CT: Domenico Tedesco

Ammonizioni: Gomez (I).
Espulsioni: -