La Roma in Nazionale - Venezuela-Italia 1-2 - Decide una doppietta di Retegui. Pellegrini entra al 65', panchina per Mancini

22.03.2024 07:55 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
La Roma in Nazionale - Venezuela-Italia 1-2 - Decide una doppietta di Retegui. Pellegrini entra al 65', panchina per Mancini

In un’amichevole disputata a Fort Lauderdale negli Stati Uniti d’America, l’Italia di Luciano Spalletti ha battuto 2-1 il Venezuela di Fernando Batista.

Passano appena 2’ e, a causa di un errore tra Udogie e Scalvini, Buongiorno deve atterrare irregolarmente Rondon in area di rigore. Penalty per la Vinotinto, con lo stesso Rondon che si presenta dagli undici metri ma viene ipnotizzato da Donnarumma. La reazione dell’Italia arriva al 14’ con un tiro a giro da fuori area di Chiesa che termina di poco a lato. Al 18’, il Venezuela spreca un’altra grande chance con Rondon che, in spaccata da pochi passi, non riesce a battere Donnarumma. Per il resto, la partita scorre senza troppe emozioni sino al 40’, quando il Venezuela perde palla sbagliando una costruzione dal basso, con Retegui che batte Romo da due passi con un preciso diagonale. Al 43’, però, è l’Italia a sbagliare in uscita con Bonaventura che, clamorosamente, serve un assist per Machis che batte l’incolpevole Donnarumma.

Il primo pericolo nella ripresa arriva al 60’ con un tiro-cross di Aramburu deviato da Donnarumma. Al 62’, il neo entrato Cadiz prova a sorprendere il portiere del Paris Saint-Germain, che si fa trovare pronto respingendo la conclusione del venezuelano. L’Italia crea pochissimo, con Zaniolo il primo a calciare verso la porta di Romo al 74’ con un tiro da fuori area, su cui il portiere della Vinotinto fa buona guardia. All’80’, però, guizzo di Jorginho che, dopo aver eluso due avversari, serve l’assist per Retegui che, in girata, realizza il gol dell’1-2 e firma la doppietta personale. L’ultima emozione del match la regala un tiro alto da parte di Raspadori all’interno dell’area di rigore.

LORENZO PELLEGRINI – Partito inizialmente dalla panchina, il capitano della Roma è entrato al 65’ al posto di Frattesi. Pellegrini si è posizionato come mezzala sinistra e non ha commesso particolari sbavature nella mezz’ora scarsa a disposizione, incaricandosi anche di battere un paio di corner.

GIANLUCA MANCINI – Il difensore giallorosso, convocato in extremis dopo l’esclusione di Acerbi per il caso con Jesus, è rimasto in panchina per tutti i 90’.




VENEZUELA-ITALIA 1-2 (40', 80' Retegui, 43' Machis)


VENEZUELA (3-4-2-1): Romo; Osorio, Angel (48' Makoun), Ferraresi; Aramburu (86' Otero), Casseres (86' Rincon), Martinez (78' Castillo), Navarro; Savarino (62' Pereira), Machis (62' Cadiz); Rondon.
A disp.: Andrade, Contreras, Cordova, Gonzalez, Graterol, Murillo, Pena Zauner, Rivas, Segovia.
CT. Fernando Batista




ITALIA (3-4-2-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Scalvini; Cambiaso (74' Zaniolo), Locatelli (65' Jorginho), Bonaventura (46' Barella), Udogie; Frattesi (65' Pellegrini), Chiesa (65' Zaccagni), Retegui (87' Raspadori).
A disp.: Bastoni, Bellanova, Darmian, Dimarco, Folorunsho, Mancini, Meret, Orsolini, Vicario.
CT. Luciano Spalletti