La Roma in Nazionale - Mauritania-Algeria 1-0 - Aouar eliminato dalla Coppa d'Africa nonostante la sua buona gara

24.01.2024 08:05 di  Emiliano Tomasini  Twitter:    vedi letture
La Roma in Nazionale - Mauritania-Algeria 1-0 - Aouar eliminato dalla Coppa d'Africa nonostante la sua buona gara
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Mauritania e Algeria si sono affrontate nella terza e ultima giornata dei gironi di Coppa d'Africa. Entrambe le squadre erano ancora in corsa per centrare la qualificazione agli ottavi e alla fine ad avere la meglio è stata la Mauritania grazie a un gol al 37' di Dellahi. L'Algeria ha dominato per quasi tutta la durata del match ma - tra imprecisione e bravura del portiere Niasse - non è mai riuscita a segnare. La Mauritania ha così conquistato il terzo posto del Gruppo D, centrando la qualificazione agli ottavi. L'Algeria di Aouar, invece, è eliminata. 

L'Algeria ha iniziato la partita con un approccio molto offensivo e fin da subito ha avuto in mano il pallino del gioco. Il primo tiro in porta è dell'ex Napoli Ounas, che al termine di un'azione personale va vicino al gol con un bel tiro a giro. La Mauritania si difende con il coltello tra i denti e, appena entra in possesso del pallone, riparte con velocissimi contropiedi. Al 37', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Dellahi batte Mandrea e fa 1-0 per la sua nazionale. Sul finale di primo tempo l'Algeria protesta per un presunto tocco di mano di un difensore in area della Mauritania, ma l'arbitro e il VAR lasciano correre.

Nella ripresa il CT dell'Algeria Belmadi inserisce Mahrez al posto del romanista Aouar per tentare la rimonta e aumentare il peso offensivo della sua squadra. L'Algeria si riversa in attacco e cerca disperatamente il gol del pareggio, senza però riuscirci. Nel finale, la Mauritania va vicina in più occasioni al gol del raddoppio sempre da contropiedi. Al termine di 11 lunghi minuti di recupero, la partita finisce e inizia la festa della Mauritania. 

HOUSSEM AOUAR - Schierato titolare nel ruolo di mezzala sinistra, inizia la partita un po' a fatica. Con il passare dei minuti, però, Aouar cresce ed entra sempre più nel vivo del gioco. Si inserisce spesso tra le linee, andando a giocare alle spalle di Bounedjah e agendo da "finto trequartista". In questo ruolo il centrocampista giallorosso riesce a essere più incisivo e a farsi apprezzare maggiormente . Al minuto 25 si inserisce sul primo palo e con un tiro di prima su asist di Ounas va vicinissimo al gol che avrebbe sbloccato la gara. Oltre che in avanti, Aouar si fa notare anche per alcuni importanti recuperi in fase di non possesso. Nonostante sia stato uno dei migliori dei suoi nel primo tempo, all'intervallo viene sostituito e così Aouar assiste all'eliminazione della sua nazionale dalla panchina.  

MAURITANIA-ALGERIA 1-0 (37' Dellahi)

MAURITANIA (4-1-4-1): Niasse; Keita, Dellahi (67' Houeibib), Ba L., Diaw; Gassama; Amar (82' Camara), Thiam (82' Ba P.), Mouhsine, Koita (82' Kamara); Anne (71' Fofana). 
A disp.: Abeid, Ba E., Diaw, Doukara, Ndiaye, Ngom, Tanjy.
CT: A. Abdou


ALGERIA (4-3-3): Mandrea; Atal (81' Van Den Kerkhof), Mandi, Tougai, Ait-Nouri; Boudaoui (61' Bentaleb), Zerrouki, Aouar (45' Mahrez); Ounas (61' Belaili), Bounedjah, Amoura (69' Slimani).
A disp.: Belaid, Chaibi, Feghouli, Larouci, Mbolhi, Touba, Zeghba. 
CT: D. Belmadi



Ammoniti: Mouhsine, Ba L., Amoura, Koita, Silmani
Espulsi: -