La Roma in Nazionale - Mali-Costa d'Avorio 1-2 - Impresa incredibile per Ndicka e compagni: conquistata la semifinale nonostante l'inferiorità numerica

04.02.2024 08:15 di  Emiliano Tomasini  Twitter:    vedi letture
La Roma in Nazionale - Mali-Costa d'Avorio 1-2 - Impresa incredibile per Ndicka e compagni: conquistata la semifinale nonostante l'inferiorità numerica

La Costa d'Avorio batte 2-1 il Mali nei quarti di finale e vola in semifinale, dove affronterà la Repubblica Democratica del Congo mercoledì 7 febbraio alle 21:00. Ndicka e compagni compiono una vera e propria impresa, sono infatti riusciti a vincere nonostate l'espulsione al 43' di Kossoounou. Prima del rosso, il portiere della Costa d'Avorio Fofana ha anche parato un rigore al Mali.

Conquistata la semifinale, Ndicka tornerà quindi a disposizione di De Rossi per Feyenoord-Roma di Europa League del 15 febbraio. Se anche la Costa d'Avorio dovesse perdere in semifinale, Ndicka e compagni saranno comunque impegnati nella finalina per il terzo posto (in programma sabato 10 febbraio). Se invece dovessero vincere la semifinale, giocheranno la finale dell'11 febbraio. In caso di vittoria della competizione, Ndicka potrebbe tornare a Roma anche più tardi del 15 febbraio a causa dei festeggiamenti a cui dovrà partecipare. 

IL PRIMO TEMPO - La partita tra Mali e Costa d'Avorio ha avuto due volti. Nel primo tempo il Mali è stato molto propositivo, creando diversi pericoli alla non ottima difesa avversaria. Già al 10' il Mali richiede un calcio di rigore per un tocco di mano in area di un avversario, il penalty non viene però concesso per una posizione di fuorigioco. Poco più tardi, al 18', il Mali conquista un rigore grazie a un fallo commesso da Kossoounou, che riceve il suo primo giallo del match. Traoré, però, si fa parare il rigore da Fofana e il risultato resta sullo 0-0. Il primo tiro della Costa d'Avorio arriva dopo il 30' con una conclusione dalla distanza di Seko Fofana, che però esce di molto. Nel finale di primo tempo Seri perde palla a metà campo, il Mali riparte in contropiede e Kossoounou commette un fallo da ultimo uomo. Secondo giallo e cartellino rosso, la Costa d'Avorio resta così in dieci.

IL SECONDO TEMPO - A inizio ripresa il tema della partita non cambia e al minuto 71 il Mali trova il meritato vantaggio con un bellissimo tiro dalla distanza di Nene. Dopo il gol del Mali, però, tutto cambia. La Costa d'Avorio si getta in attacco con coraggio, sfiorando in più occasioni il pareggio, che arriva solo al 90' con Adingra. 

I SUPPLEMENTARI - Si va così ai supplementari, dove la Costa d'Avorio prova a difendersi e a ripartire in contropiede. Al 95' Haller colpisce una traversa e va vicino al gol vittoria. Con il passare dei minuti, la Costa d'Avorio trova sempre più coraggio, mentre il Mali inizia a faticare. In pieno recupero, al minuto 122 di gioco, arriva così la rete di Diakite, abile a deviare con il tacco un tiro non eccezionale di Fofana. Gli ultimi minuti di gioco sono una vera e propria lotta, ma alla fine la Costa d'Avorio riesce a portare a casa la vittoria e a conquistare la semifinale. 

EVAN NDICKA - Nel primo tempo la difesa della Costa d'Avorio è in grande difficoltà e anche Ndicka non sembra essere in una grande giornata. Rispetto a Kossoounou, però, il difensore giallorosso è più attento e commette meno errori. Dopo il gol del Mali, la Costa d'Avorio trova una nuova solidità difensiva e Ndicka gioca una buona gara, risultando anche decisivo con alcune chiusure. Attento e battagliero, il numero 5 della Roma conclude la gara molto stanco e toccandosi gli adduttori. Nel complesso, Ndicka gioca una gara di sacrificio e positiva, come tutti i suoi compagni. 

MALI-COSTA D'AVORIO 1-2 (71' Nene, 90' Adingra, 120'+2' Diakite)
 

MALI (4-3-1-2): Diarra; H. Traore, Kouyate, Niakate, Sacko; Coulibaly (89' Traore B.), Samassekou (102' Sissoko), Haidara (62' Diabate); Doumbia (90'+7' Bissouma); Sinayoko (89' Fofana), A. Traoré (63' Nene).
A disp.: Diarra, Diawara, Dieng, Doumbia, Koita, Niakate. 
CT: E. Chelle


COSTA D'AVORIO (4-2-3-1): Fofana; Aurier (46' Boly), Kossounou, Ndicka, Konan; Seri (86' Adingra), Kessié; Pepé (45'+2' Singo), Fofana, Gradel (73' Diakite); Kouame (46' Haller).
A disp.: Amani, Bamba, Boga, Diallo, Konate, Sangare, Sangare I.. 
CT: E. Faé




Ammoniti: Kossounou, Kouame, Aurier, A. Traoré, Haidara, Coulibaly, Diakite
Espulsi: Kossounou, Diakite, Traore.